EDIZIONI DE LUXE VHS WALT DISNEY: COFANETTI E CONFEZIONI REGALO
Scritto da disneytapesandmore || 3 Gennaio 2023

EDIZIONI DE LUXE VHS WALT DISNEY 

COFANETTI E CONFEZIONI REGALO

Man mano che le vendite delle videocassette Disney crescevano, i responsabili del reparto home video compresero che si poteva puntare più in alto nel mercato delle videocassette. La gente le apprezzava, amava noleggiarle e soprattutto collezionarle, tendenza confermata dal ritorno economico della società. Probabilmente qualcuno si domandò “E se provassimo ad offrire di più ai nostri consumatori?”. Quel di più significava certamente produrre edizioni privilegiate per collezionisti, disposti a spendere di più pur di portare a casa un prodotto che dava del materiale aggiuntivo rispetto alla semplice videocassetta col lungometraggio, le cosiddette Edizioni De Luxe.

Il fenomeno cominciò nel Novembre 1991, con la distribuzione home video del capolavoro di Walt Disney, Fantasia. Oltre all’edizione standard, ne esisteva una versione De Luxe contenuta in un prezioso cofanetto che racchiudeva non solo la VHS del Classico, ma anche quella di un documentario sulla creazione del film e tanto altro materiale aggiuntivo. Il costo era decisamente alto, ovvero ben £ 119.000, giustificato dalla qualità del prodotto offerto che, anticipiamo, non avrà eguali per il resto della storia della Disney Home Video.

Si trattava di un primo esperimento, forse la Disney non era abbastanza sicura della riuscita dell’operazione e, col senno di poi, si sarebbe rivelata sicuramente una scelta vincente adottare la stessa strategia a La Sirenetta, pubblicata in VHS due mesi prima. Bisogna essere sinceri: Fantasia è un capolavoro indiscusso dell’animazione mondiale ma, probabilmente, La Sirenetta sarebbe stato un titolo più adatto per testare l’operazione poiché indubbiamente avrebbe attratto maggiori capitali, essendo il titolo di quel momento e forse più popolare tra i bambini. Non stiamo assolutamente dicendo che Fantasia andava escluso dall’operazione, anzi. Forse è il Classico Disney per cui più ha senso realizzare un prodotto del genere. Ma, dal punto di vista di un test di marketing, avrebbe avuto maggiore rilevanza incominciare con la videocassetta di Ariel e adottare quei risultati come riferimento, più adeguati per farsi un’idea dell’interesse del pubblico verso tali edizioni e adatti a produrre una base dati da consultare per le edizioni home video dei Classici successivi. Un’analisi più attenta potrebbe sostenere la veridicità anche del contrario, ovvero l’utilizzare i risultati ottenuti da un Classico “meno commerciale” – perdonateci il termine – per comprendere quanto potersi spingere oltre con titoli più appetibili per il giovanissimo pubblico di piccoli divoratori di VHS Walt Disney Home Video.

Cenerentola fu la punta di diamante, e il massimo successo, del 1992. La videocassetta fu licenziata a Novembre e questa volta, a nostro avviso con grave errore, fu scelto di non produrre un’edizione con contenuti aggiuntivi, come fu fatto per Fantasia. Ci penseranno gli Stati Uniti 3 anni dopo, con l’edizione americana del 1995 che da noi non vide mai luce. Tornando all’Italia, l’unica alternativa all’edizione standard fu una confezione regalo che comprendeva, oltre alla videocassetta del film, la bambola Mattel di Cenerentola.

L’anno successivo, con l’uscita in VHS de La Bella e la Bestia e de Il libro della Giungla si fece quello che si sarebbe dovuto fare con Cenerentola, ovvero distribuire non solo una confezione regalo composta da VHS e bambola -peluche nel caso de Il libro della Giungla– ispirata al film, ma congiuntamente venne prodotto un cofanetto De Luxe nello stesso stile di Fantasia. I nuovi cofanetti sono più piccoli rispetto al loro predecessore, ma più curati esteticamente. Se quello de La Bella e la Bestia era il degno erede del cofanettone di Fantasia anche per quanto concerne i contenuti, quello de Il libro della Giungla al contrario era più povero. Soffriva della mancanza di una videocassetta addizionale, contenente per esempio un Making of sul film.

Per quanto belli e di pregio, probabilmente questi cofanetti ed edizioni regalo non vendevano abbastanza. Si ricorda che comunque le videocassette Disney avevano, forse giustamente, un costo abbastanza considerevole per l’epoca e molte famiglie faticavano a spendere circa £ 40.000 per una sola videocassetta, figuratevi una cifra maggiore. Per l’anno successivo venne completamente rivista la strategia.

 

La videocassetta di Aladdin uscì nel 1994 abbinata al gioco Jafar contro tutti con un prezzo di £ 39.900, analogo a qualsiasi altra VHS di un Classico Disney in catalogo. I meno attenti potrebbero pensare che si trattasse di una mossa sciocca e di una perdita di denaro offrire un prodotto, che tutto era fuorché un’edizione standard, al prezzo consueto. In realtà, a nostro avviso si trattava di una scelta intelligente. Al prezzo standard la Disney offriva non solo una videocassetta, ma anche un vero e proprio gioco in scatola, vale a dire due regali al prezzo di uno. Allettante, non vi sembra? Un’ottima idea regalo per le feste natalizie. Una maggiore attrattiva per i consumatori, che sarebbe certamente sfociata in maggiori incassi per la Buena Vista Home Entertainment.

In seguito la Disney fu scettica sulla messa in produzione di nuove edizioni regalo/De Lux, che scomparvero dal mercato fino al nuovo millennio. L’ultima edizione De Luxe, che comunque non era lontanamente paragonabile a quelle degli anni ’90, fu quella distribuita in occasione de l’Edizione Speciale di Biancaneve e i sette nani. Oltre all’edizione De Luxe, venne prodotta una confezione regalo con peluche/zainetto di Cucciolo.

L’idea della confezione regalo fu ripresa pochi mesi dopo per l’uscita in VHS di Cenerentola II – Quando i sogni diventano realtà, che segnò la fine di questa tipologia di prodotti.

I “COFANETTI-RACCOLTA”

Arrivati a questo punto, risulta fondamentale parlare dell’altra tipologia di prodotto, alternativa ad edizioni De Luxe e alle confezioni regalo. Li identifichiamo come cofanetti-raccolta. Questi ebbero apice nei primi anni 2000, ma le loro radici risalgono agli anni ’80, quando la Creazioni Walt Disney distribuì una serie di confezioni che custodivano alcune videocassette Disney. Poteva trattarsi di una collezione completa, come il cofanetto di Cartoni & Musica, oppure di una raccolta mista di alcune videocassette Disney ma nulla a che vedere con quanto proposto negli Stati Uniti. Uno dei più bei cofanetti-raccolta che furono realizzati negli U.S.A. scaturì da una collaborazione tra la Disney e Coca-Cola, che non vedrà mai luce in Italia. Il cofanetto ospitava le videocassette americane di Dumbo, Cenerentola, La Spada nella Roccia, Mary Poppins, Alice nel Paese delle Meraviglie e I tre Caballeros. Vi mostriamo una foto dal sito Willdubguru.

 

Dopo gli anni ’80, il primo cofanetto-raccolta italiano in cui ci imbattiamo è quello dedicato a Roger Rabbit: in una custodia doppia sono inserite le videocassette del lungometraggio Chi ha incastrato Roger Rabbit e quella dei cortometraggi con protagonista il celebre e pasticcione coniglio.

La Disney ci riprovò nel Febbraio 1999, quando venne proposto un box contenete delle nuove videocassette di Mary Poppins e de Lo scrigno delle sette perle. Intelligentemente, i due film non erano disponibili separatamente nel catalogo: era necessario acquistarli entrambi col cofanetto.  Inizialmente, chi già possedeva una precedente videocassetta di Mary Poppins era quindi costretto a riacquistarla, se voleva aggiungere alla propria videoteca Lo Scrigno delle sette perle e solo in un secondo momento i due film vennero ristampati disgiuntamente. Vogliamo farvi notare che tale episodio si trattò di un caso isolato per la collana “I Classici” con box compatto nero: nessuna altra coppia di Classici di questa linea verrà mai distribuita congiuntamente in un cofanetto. I successivi fenomeni riguarderanno infatti titoli appartenenti a collane diverse, o all’ultima collezione dei Classici Disney con box blu.

L’esperimento fu ripetuto nel Giugno 1999, con la pubblicazione di un cofanetto dedicato alla trilogia di “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi”. I primi due film della trilogia, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi e Tesoro, mi si è allargato il ragazzino, erano già usciti in videocassette Walt Disney Home Video nei primi anni ’90. Soltanto l’ultimo film, Tesoro, ci siamo ristretti anche noi risultava ancora inedito in una versione VHS destinata la vendita, poiché quando venne distribuito su VHS nel 1998 si scelse di precludere la distribuzione soltanto al videonoleggio. Grazie a questo cofanetto, noi italiani potemmo portare finalmente a casa nostra l’ultima avventura della famiglia Szalinski. Segnaliamo che anche in questo caso le videocassette non potevano essere vendute singolarmente e, di conseguenza, ci già possedeva le videocassette dei primi due capitoli della trilogia era costretto a riacquistarli per poter terminare la collezione.

Nel nuovo millennio la Buena Vista produsse altri cofanetti che raccoglievano videocassette del suo vasto catalogo, spesso accompagnate da corrispondenti versioni DVD, forse con minor successo. La tiratura con molta probabilità fu inferiore a quella dei grandi successi degli anni ’90, ma in ogni caso a questi cofanetti mancava qualcosa. Non c’era più quella magia, quella voglia di aggiungerli ad una collezione che tanto aveva accompagnato le precedenti uscite degli anni ’90. Forse è per questo che le ultime raccolte di VHS sono state da molti dimenticate. Ve ne proponiamo una selezione, direttamente dalle nostre collezioni private.

 


LISTA CODICI COFANETTI DISNEY

Concludiamo, per fini di catalogazione, con l’elenco dei codici, dove presenti, impressi sui cofanetti da noi posseduti. Alcuni codici non compaiono sui cofanetti, pertanto sono stati ricavati dopo un nostro meticoloso studio.

 

  • VR 0001 FANTASIA COFANETTO EDIZIONE DE LUXE
  • VR 0002 CENERENTOLA CONFEZIONE REGALO CON BAMBOLA
  • VR 0003 LA BELLA E LA BESTIA COFANETTO EDIZIONE DE LUXE
  • VR 0004 LA BELLA E LA BESTIA CONFEZIONE REGALO CON BAMBOLA
  • VR 0005 IL LIBRO DELLA GIUNGLA COFANETTO EDIZIONE DE LUXE
  • VR 0006 IL LIBRO DELLA GIUNGLA CONFEZIONE REGALO CON PUPAZZO
  • VR 0008 BIANCANEVE E I SETTE NANI (ED. SPECIALE 2001) CONFEZIONE REGALO CON PUPAZZO
  • VR 0009 CENERENTOLA II CONFEZIONE REGALO CON PUPAZZO
  • VR 0010 BIANCANEVE E I SETTE NANI (ED. SPECIALE 2001) COFANETTO EDIZIONE DE LUXE
  • VJ 0001 ALADDIN+GIOCO JAFAR CONTRO TUTTI
  • VJ 0002 ECCO ROGER RABBIT!/CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT?
  • VJ 0004 COFANETTO MARY POPPINS/LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE
  • VJ 0005 TESORO, MI SI E’ TRIPLICATO IL DIVERTIMENTO
  • VJ 0006 NICOLAS CAGE 3 VOLTE UNICO
  • VJ 0008 COFANETTO TOY STORY 1, 2, MONSTERS & CO.
  • VJ 0011 WALT DISNEY BUON NATALE
  • VJ 0014 WINNIE THE POOH COFANETTO 5 VHS
  • VJ 0017 I MIGLIORI AMICI A 4 ZAMPRE COFANETTO
  • VJ 0019 GLI OSBOURNE PRIMA SERIE

Articolo redatto a scopo divulgativo in collaborazione con Stefano di Schegge Passate, Monica del sito Only Shojo e Mario di Disneylicious, che ringrazio tantissimo per il supporto nella stesura del contenuto e il reperimento di immagini direttamente dalle loro collezioni, colmando le mie mancanze collezionistiche e risparmiandomi l’onerosissimo lavoro di fotografare ciascun oggetto.

Nello specifico: tutti i cofanetti appartengono alla collezione di Stefano, eccetto quelli con bambole, di proprietà di Monica, e del cofanetto di Biancaneve col peluche di Cucciolo, che proviene dalla collezione di Mario. Il cofanetto con Peluche de Il Libro della Giungla e quello De Luxe di Biancaneve provengono dalla mia collezione personale.

 

Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.