F.B.I. OPERAZIONE GATTO – VHS DISNEY FEBBRAIO 1991
Scritto da disneytapesandmore || 8 Settembre 2023

“F.B.I. Operazione Gatto” 

(That Darn Cat!) 

 

Codice VHS: VS 4014
BOX: Nero grande
Collana: Walt Disney Home Video
Distributore: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa
Sticker VHS: Topolino (1988-1991)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali:  “DuckTales – La corona perduta di Gengis Khan“, “DuckTales – Il mistero del fantasma“, “Paperino Superstar“, “Topolino Superstar“, “Pippo Superstar“, “Winny Puh – I predoni mascherati“, “Pomi d’ottone e manici di scopa“.
Pubblicità finali: Fumetti Disney, Disneyworld California
Intro:
Edizione: Febbraio 1991 (Settembre 1982 in copertina)
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Nuova edizione VHS per il film “F.B.I. Operazione Gatto“! Per chi non lo conoscesse, si tratta di un simpatico lungometraggio Disney con un caso di rapimento da risolvere. In aiuto alla soluzione verrà proprio il gatto – tutt’altro che docile – che da il titolo al film. Tra i protagonisti troviamo Dean Jones, nei panni di un agente F.B.I., Hayley Mills e Roddy McDowall. Segnaliamo anche nel cast Elsa Lanchester, che ricorderete certo come tata Katie in “Mary Poppins“.  In questa videocassetta, distribuita nel Febbraio 1991, veniamo accolti da una ricca sequenza pubblicitaria, che è esattamente identica a quella presente su altre videocassette dello stesso periodo. Intro Walt Disney Home Video e poi comincia il film. Siamo negli anni ’90: la qualità dei master video adottati dalla Disney in quel periodo era lontana anni luce da quella dei primi nastri Disneyani. Chiaramente si intende in meglio! Ovviamente non si può paragonare la qualità dell’epoca con quella di oggi – il film è infatti disponibile sulla piattaforma Disney Plus – ma vi possiamo assicurare che per i tempi il master video di questa VHS era decisamente buono. La pellicola viene qui proposta con i titoli di testa in lingua originale, mancano dunque all’appello i cartelli italiani, che invece venivano utilizzati per le trasmissioni sulle reti Rai. Non vi sono altre particolarità riscontrate nel nastro, se non la sequenza pubblicitaria finale che lo chiude, anch’essa presente in altre videocassette dell’epoca, come “Le avventure di Bianca e Bernie“. Immancabile il logo WD, presente per il solito quarto d’ora dopo i titoli iniziali.

 

STORIA DELLA VHS:

Ad inizio anni ’90 fu deciso di iniziare una nuova distribuzione di alcuni lungometraggi Live Action Disney usciti precedentemente in VHS destinate al noleggio. Non videro mai luce nuove edizioni per tutti i tantissimi titoli che negli anni ’80 avevano occupato il catalogo Disney, soltanto alcuni ebbero questa fortuna. Chiaramente si partì da i film più popolari dello studio e tra questi c’era proprio “F.B.I. Operazione Gatto“. La videocassetta uscì nel Febbraio 1991 e restò in catalogo per qualche tempo. Tuttavia, alcune copie della VHS erano disponibili in alcune videoteche anche diverso tempo dopo l’uscita di catalogo del nastro, chiaramente fino ad esaurimento copie. Non abbiamo riscontrato l’esistenza di ristampe con differenze nel packaging, fatta chiaramente eccezione per lo sticker del prezzo incollato sul cellophane della cassetta sigillata, o nel video. A proposito di prezzo, all’uscita la VHS costava £ 29.000, ovvero £ 10.000 del prezzo di listino dei Classici. Segnaliamo che nella fascetta la parola “F.B.I.” del titolo è scritta senza punti, che sono invece presenti nello sticker incollato sulla videocassetta. La nostra copia non ha più gli inserti originali dell’epoca, ma ipotizziamo che ci fosse questo catalogo, che troverete scansionato qua, assieme a una cartolina da compilare.

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.