CHI È “DISNEY: TAPES & MORE”?
Scritto da disneytapesandmore || 16 Maggio 2019

Mi chiamo Mattia e chi mi conosce davvero bene sa che il collezionare materiale Disneyano, in particolare videocassette, fa parte di me fin da quando ero piccolissimo.

Il piccolo Tia vestito da Topolino in occasione del suo primo compleanno.

È difficile scegliere quale sia il mio Classico Disney preferito, ce ne sono molti ai quali sono legato. Senza dubbio ho particolarmente nel cuore Cenerentola – in collezione ho tantissimo materiale a lei dedicato – , Peter Pan“, “Il Re Leone“, “La Sirenetta e tanti altri.  Non ricordo quali fossero con esattezza i primi Classici Disney che vidi in videocassetta, poiché le VHS arrivarono in casa quando avevo circa un anno. Ne fanno sicuramente parte i primi tre Classici che ho già citato e forse proprio per questo ci sono particolarmente affezionato.

Ogni volta che andavo a trovare qualche amico o amica finivo sempre col frugare – ovviamente col loro consenso –  tra le videocassette presenti in casa. Non mi limitavo a verificare la presenza di certi titoli nelle loro collezioni, ma scrutavo attentamente copertine e videocassette, per notare se ci fossero differenze con quelle in mio possesso. La mia inarrestabile curiosità ha fatto sì che negli anni accumulassi un bagaglio di conoscenza tale da rendermi un punto di riferimento per molti collezionisti.

Alcune delle mie videocassette Disney.

Passavano gli anni, i supporti tecnologici cambiavano ma la mia passione verso il mondo Disney rimaneva sempre la stessa. Così durante l’adolescenza cominciai a collezionare i Blu Ray. Il collezionare Blu Ray non mi ha fatto sbarazzare della mia collezione di VHS, che continuo a conservare e ad integrare con tutto ciò che ai tempi non riuscii a farmi comprare. E si sarà capito, per molti aspetti (specialmente quelli estetici) le preferisco ai Blu Ray.

Essendo una persona che ama condividere ciò che ha, non potevo di certo tenermi tutte queste informazioni per me. Ho così  iniziato a intervenire su vari forum e gruppi, – tra cui il Disney Digital Forum, che consiglio caldamente a tutti – a registrare dal 2015 video sul mio canale You Tube ( Disney: Tapes & More )dando vere e proprie lezioni per collezionisti Disneyani sulle VHS, DVD, Blu Ray e non solo. Tutto ciò per me non era però sufficiente. Al canale You Tube si sono aggiunti nel 2018 un profilo Instagram (@mattystapesandmore) e pagina Facebook dove raccolgo foto della mia (e delle vostre) collezioni Disney. Poteva di certo fermarsi qua il vostro Tia? Assolutamente no. Sempre più collezionisti mi contattavano per chiedermi ulteriori approfondimenti e compresi che l’unico modo per aiutarli era creare un sito Internet che fosse di supporto alle altre piattaforme.

Così nel 2019 nasce il sito “Disney: Tapes and More“, un vero e proprio manuale online dell’home video Disneyano, in cui troverete schede sui Classici Disney comprendenti di tutte le informazioni che ho raccolto. L’obiettivo del mio sito? Aiutare chiunque a riconoscere una videocassetta, un DVD o un Blu Ray Disney in ogni suo minimo dettaglio. 

Nel mio sito voglio occuparmi soltanto di quanto riguarda i “Classici Disney” e i “Live action”. Sono esclusi quindi i cortometraggi e tutte le altre collane di VHS, poiché se ne sta già occupando (egregiamente) il sito “VHS Walt Disney”.

Prima di lasciarvi però sono doverosi dei ringraziamenti verso tutti gli amici, collezionisti e non, che mi hanno aiutato e supportato negli anni.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio tantissimo Stefano Terzoli, gestore del bellissimo sito “La Gazzetta Disney“, per avermi aiutato nel progettare questo sito ed anche il carissimo Antonio Di Blasi, per il costante aiuto che mi da nella sua revisione.

Un doveroso ringraziamento va a “Gheppino“, all’esperto di doppiaggi d’epoca Marco Zaffuto, ai collezionisti Alessandro Santangelo, Luca Finocchiaro, “Nello”, Roberto Greco, Danilo R., Francesco Finarolli, Angelo Serfilippi, Monica del sito “Only Shojo“, Giovanni S., Tommaso Moro e Stefano Silvestri per avermi aiutato nella raccolta di informazioni e immagini.

Angelo Serfilippi si è anche occupato del bellissimo banner e dell’immagine di sfondo che rendono magico il nostro sito. I restauri dei cartelli italiani dei Classici sono sempre opera sua.

Ringrazio l’esperto Disney Nunziante Valoroso, per tutti i consigli e dritte che mi ha dispensato.

Ringrazio Giuseppe F. Simone T. per l’aiuto che mi hanno fornito nella raccolta del materiale televisivo anni ’90.

Si ringrazia Luciana Macina per avermi fornito numerose informazioni sulla gestione del materiale Disney nelle videoteche.

Federico I. (“passoridotto” su You Tube) per le informazioni relative alle bobine Disney.

Si ringrazia @disney.dream83 per le scansioni tratte da “Topolino”.

Ringrazio il gruppo Facebook “Collezioni DVD, Blu Ray & 4k” per avermi concesso di gestire in passato una rubrica sui Blu-Ray Disney con la quale ho sì condiviso tante informazioni, ma allo stesso tempo ho appreso anche io delle cose dai membri.

Ringrazio Simona B., Roberta R. e tutti gli altri amici e amiche che mi hanno fornito una qualsiasi forma di supporto ed aiuto nel creare “Disney: Tapes & More”.

Un ringraziamento speciale va anche alla mia famiglia che mi ha permesso di conoscere sin dalla più tenera infanzia il mondo dello Zio Walt.

Ed è proprio a quest’ultimo che va il mio ringraziamento finale. Grazie Walt, per aver creato quest’universo fantastico capace di far sognare ancora intere generazioni.

 

Per qualsiasi dubbio, informazione, parere su quanto troverete in questo sito non esitate a contattarmi nelle vie indicate nella sezione apposita. Non mi resta che augurarvi una buona permanenza…e una buona collezione!