MAGIA D’ESTATE – VHS DISNEY GENNAIO 1987
Scritto da disneytapesandmore || 13 Settembre 2023

“Magia d’Estate” 

(Summer Magic)

Codice VHS: VI 4162
BOX: Bianco, Plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Topolino
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: “Le pietre preziose”, Fumetti Disney
Intro:
Edizione: Gennaio 1987
Versione: Noleggio
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Magia d’Estate” è il quarto lungometraggio Walt Disney con protagonista Hayley Mills, che aveva debuttato nell’universo di Walt tre anni prima ne “Il segreto di Pollyanna“. Siamo di fronte ad un vero e proprio musical, diretto da James Neilson e basato sul romanzo di Kate Douglas Wiggin “Mother Carey’s Chickens“. Alla pellicola partecipano anche Deborah Walley, già apparsa in “Okay Parigi!“,  James Stacy (“Qualcosa di sinistro sta per accadere“), Peter Brown (“Tigre in agguato“), Eddie Hodges (“Il più felice dei miliardari“), Dorothy McGuire (“Zanna Gialla“). Il doppiaggio italiano, di tutto rispetto, ritroviamo  grandi doppiatori come Pino Locchi, Lydia Simoneschi, Rosetta Calavetta, Flaminia Jandolo. Per un approfondimento sul doppiaggio italiano del film vi invitiamo a consultare la scheda pubblicata sul sito Il mondo dei doppiatori.

Veniamo al master del film. La qualità video è piuttosto buona per l’epoca in cui è stata licenziata la VHS, anche se chiaramente è lontana anni luce se paragonata con quella di un Blu-Ray, ma anche soltanto quella di un DVD. Segnaliamo la presenza del cartello italiano del titolo iniziale, anche se non sappiamo se si tratti di un cartello d’epoca oppure, come ipotizziamo, di un rifacimento ex novo per l’uscita home video. Per il resto, il lungometraggio conserva integralmente il doppiaggio italiano d’epoca, inciso nel 1964, poco dopo l’uscita del film, avvenuta in patria nell’estate 1963. La protagonista è ancora una volta doppiata da Serena Verdirosi, che accompagna il volto di Hayley sin da “Il Cowboy con il velo da sposa“.

Come noterete, ancora una volta il logo CWD è presente agli angoli dello schermo per tutta la durata del film. Si tratta di una nuova versione del logo, non la definitiva, dove la sigla è circondata da un bordo nero. Fino a poco tempo prima, basta pensare alla VHS de “La Spada nella Roccia“, il logo CWD non aveva alcun bordo. Tuttavia, specifichiamo che alcune videocassette precedenti – tra queste abbiamo individuato alcune copie di “Alice nel Paese delle Meraviglie” – saranno ristampate col logo nuovo.

Segnaliamo, infine, che l’unica sequenza pubblicitaria è in coda al nastro, dove troviamo i promo de “Le pietre preziose” e dei fumetti Disney in edicola all’epoca.

STORIA DELLA VHS:

Magia d’Estate” fu l’ultimo lungometraggio Walt Disney con protagonista Hayley Mills ad essere distribuito in videocassetta e fu anche quello con la sorte più sfortunata: dopo l’uscita in VHS nel Gennaio 1987, il lungometraggio nel nostro Paese non vide più luce in nessun supporto fisico, al contrario degli altri film Disney con protagonista la Mills, usciti nel tempo in più edizioni VHS e DVD. Anche “Giallo a Creta“, del quale vi parleremo prossimamente, conta una sola edizione VHS ma quantomeno vanta di ben 3 edizioni DVD. Non ci risultano copie stampate nei formati Betamax e Video 2000. La storia non finisce qui: ad oggi, l’opera risulta assente anche sulla piattaforma Disney +. Pertanto, l’unico mezzo ufficiale che attualmente abbiamo per gustarci “Magia d’Estate” risulta essere proprio la prima ed unica  edizione VHS. A scopo informativo, segnaliamo che la videocassetta di questo musical disneyano venne distribuita in contemporanea ad altre novità per il mondo home video, come il penultimo volume della Serie Oro, “La fabbrica dei sogni“, oppure la VHS de “Il mio amico atomo“.

Ad oggi, non ci siamo imbattuti in ristampe del titolo ma supponiamo che, qualora esistessero, queste riportino in copertina, contrariamente alle prime copie prodotte, la data dell’edizione, ovvero Gennaio 1987. Tutto ciò ovviamente solo nel caso di ristampe prodotte a partire da Maggio 1987, quando venne introdotta la data dell’uscita home video sulle fascette Disney,

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.