UNA RAGAZZA, UN MAGGIORDOMO E UNA LADY – VHS DISNEY SETTEMBRE 1993
Scritto da disneytapesandmore || 8 Settembre 2023

“Una ragazza, un maggiordomo e una Lady” 

(Candleshoe)

 

Codice VHS: VS 4434
BOX: Nero Grande (logo B.V.H.V.)
Collana: Walt Disney Collezione Famiglia
Distributore: Buena Vista Home Video – Via Agnello 18, Milano
Ologramma argentato: “Apprendista Stregone” (1993-1997)
Sticker VHS: Topolino apprendista stregone (1992-1995)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: “La Bella e la Bestia”, “Muppet”
Pubblicità finali: “Walt Disney Collezione Famiglia”
“É un vero Walt Disney”: “La Bella e la Bestia”
Intro:
Edizione: Settembre 1993
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Oggi vi parliamo della seconda edizione VHS di uno dei nostri lungometraggi live action Disney preferiti: “Una ragazza, un maggiordomo e una Lady” (Candleshoe), pellicola che vede protagonista Jodie Foster, al fianco di David Niven e Helen Hayes. Come molti di voi probabilmente sapranno, la Hayes aveva interpretato una parte molto simile diversi anni prima, quando recitò nel film Fox “Anastasia“, rivestendo il ruolo della nonna alla ricerca della Granduchessa. Anche il finale “aperto” delle due opere cinematografiche è vagamente simile. Tornando al film Disney, il master che utilizza questa VHS è diverso da quello proposto con la prima edizione, portando un sensibile miglioramento. La differenza qualitativa tra le due videocassette è innegabile, anche se in ogni caso tra i due master non vi è una differenza abissale, come per esempio si può trovare tra una videocassetta Disney dei primi anni ’80 con quello della corrispondente riedizione anni ’90. I master proposti dalle videocassette Disney sul tramontare degli anni ’80, quando uscì la prima edizione di Candleshoe, erano migliorati decisamente rispetto a quelli adottati dalle primissime VHS, probabilmente anche in virtù di un progresso che la tecnologia stava avendo. Dal confronto che vi mostriamo, si evince di come lo zoom nel master video anni ’90 sia complessivamente minore della controparte anni ’80, permettendo così all’immagine di recuperare parecchio dettaglio, pur perdendone comunque una minima quantità rispetto alla precedente edizione, a causa di una diversa inquadratura.

Nel nastro del 1993, inoltre, i titoli sono completamente in lingua originale, mentre nel 1987 il titolo italiano fu aggiunto a quello americano. Non esistono dei cartelli cinematografici realizzati in Italia per Candleshoe, poiché il lungometraggio fu doppiato nel nostro paese soltanto in occasione della prima trasmissione TV, in concomitanza con la prima distribuzione home video. Tale sorte fu condivisa da tanti altri live action Disney. Il vanto di questa videocassetta fu anche quello di ripristinare l’originale cartello della distribuzione Buena Vista, tagliato nell’edizione anni ’80. Non manca neanche il logo WD, che appare sullo schermo per circa 15 minuti durante la trasmissione.

Passando al resto della VHS, segnaliamo la presenza in coda al film del trailer promozionale con le ultime novità in campo “Collezione Famiglia“, mentre in testa al nastro la sequenza pubblicitaria ospita “La Bella e la Bestia“, appena distribuito in Home Video, e uno sketch dei Muppet.

STORIA DELLA VHS:

Visto il successo della “Collezione Famiglia” lanciata a Marzo 1993, la collana proseguì nell’autunno dello stesso anno. Oltre a “Una ragazza, un maggiordomo e una Lady“, la serie si arricchì con le videocassette di “Zanna Gialla“, “Il fantasma del Pirata Barbanera” e “Il ragazzo rapito“. Tutti i titoli proposti erano già stati distribuiti in videocassetta negli anni ’80, fatta eccezione per l’ultimo, rimasto inedito fino ad allora. Il suo lancio fu quindi un vero e proprio esperimento! La collana purtroppo non avrà una vita molto lunga e si concluderà con gli ultimi volumi distribuiti nei primi mesi del 1994. La videocassetta di Candleshoe restò in catalogo fino a metà anni ’90, dopodiché il film non venne più ristampato in videocassetta. A voler essere precisi, il lungometraggio, così come tutti gli altri della “Collezione Famiglia” ritornò in VHS nel 1994, nella linea “I Grandi Film“, destinata però solo al noleggio.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.