“L’incredibile viaggio verso l’ignoto” 

(Escape to witch mountain) 

Codice VHS: VS 4044
BOX: Bianco, plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video (Neon Mickey)
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Apprendista Stregone (1983-1986)
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Intro:
Edizione: Aprile 1984
Versione: Noleggio
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta in questione contiene il lungometraggio live action Disney “L’incredibile Viaggio Verso l’ignoto“. In tempi recenti il film è stato ridoppiato, quindi questa videocassetta (così come la sua riedizione distribuita qualche anno in più tardi) rimane uno dei pochi modi per poter ascoltare il doppiaggio cinematografico italiano, nel quale partecipò anche l’impareggiabile Lydia Simoneschi. Per un approfondimento sul doppiaggio italiano di questo lungometraggio, rimandiamo alla scheda pubblicata sul sito Il mondo dei doppiatori, alla quale potrete accedere cliccando qua. Ora vi chiederete, perché venne eseguito un ridoppiaggio? La nostra ipotesi è che il ridoppiaggio fu effettuato a causa dell’incompletezza della prima edizione italiana: guardando questa videocassetta, abbiamo notato che è completamente assente la scena in cui i due fratellini, Tia e Tony, animano coi loro poteri i giocattoli nella stanza in cui sono ospitati dall’avido signor Bolt. Proseguendo con l’analisi del master di questo nastro, si può notare che il Pan & Scan ha colpito ancora: il film è stato zoomato per adattarlo ai 4:3 delle vecchie televisioni. Segnaliamo, purtroppo, la mancanza dei titoli italiani, che erano invece presenti nelle trasmissioni Rai del film. Non manca il buon vecchio logo CWD, che ci accompagna in questo viaggio verso l’ignoto per tutta la durata del lungometraggio.

STORIA DELLA VHS:

L’incredibile viaggio verso l’ignoto” fu pubblicato nell’Aprile 1984, con l’ultima tranche di videocassette Walt Disney note come Neon Mickey, dalla tipica fascetta a sfondo bianco. Inizialmente, la videocassetta era destinata esclusivamente al noleggio e solo in seguito ne fu concessa la vendita: la scritta nel retro fu così occultata in svariati modi, fino alla completa eliminazione con le ultime ristampe.  Ricordiamo che le videocassette Disney dei primi anni erano disponibili nei formati VHS, Betamax e Video 2000. La fascetta era esattamente uguale anche per gli altri due supporti, con la sola aggiunta di alcuni adesivi che coprivano tutti i riferimenti al formato VHS.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Le prime stampe della videocassetta presentano nel retro della fascetta la dicitura “SOLO PER NOLEGGIO. È VIETATA LA VENDITA”, rimossa dapprima coprendola con una banda azzurra in tutte le copie già stampate. In seguito venne eliminata direttamente prima della stampa. Spostandoci all’interno del nastro, evidenziamo che nelle prime copie prodotte le avvertenze sul copyright erano riportate in un unico fotogramma statico, mentre nelle ristampe successive si osservano le didascalie scorrere su uno sfondo blu.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Si ringrazia tantissimo Giorgio V. per averci inviato la scansione della fascetta e per averne digitalizzato il contenuto, indispensabile per la stesura della scheda.