ALICE IN WONDERLAND – VHS BLACK DIAMOND 1986 (U.S.A.)
Scritto da disneytapesandmore || 18 Maggio 2021



“Alice in Wonderland”

EDIZIONE BLACK DIAMOND U.S.A. 

 

Codice VHS: 036
BOX: Bianco (Plastica morbida)
Collana: “The Classics” (Black Diamond)
Distributore: Walt Disney Telecommunications and Non-Theatrical Company, Burbank, California 91521
Ologramma argentato: Cinepresa (solo nelle copie di fine anni ’80)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: No
“É un vero Walt Disney”: No
Intro: The Classics
Edizione: Maggio 1986
Versione: Vendita
Formato: NTSC
Macrovision:

Si ringrazia WILLDUBGURU per averci fornito il materiale utilizzato in questa scheda. Visitate il suo sito dedicato alle edizioni Internazionali dei film Disney! Cliccate qua per accedervi!

DESCRIZIONE NASTRO:

Il nastro della videocassetta del 1986 di “Alice in Wonderland” incomincia coi messaggi antipirateria dallo sfondo rosso, per la gioia della Regina di Cuori. Il Classico è anticipato dall’intro Walt Disney The Classics, dove compare il logo oggi noto col nomignolo di Black Diamond, poiché le didascalie sono contenute in un diamante nero. La pellicola non presenta alcun tipo di restauro ed ha un master video abbastanza buono, considerata l’epoca di distribuzione della videocassetta. L’unica cosa rilevante da segnalare è che sono stati oscurati i riferimenti alla RKO Radio Pictures all’inizio dei titoli di testa, che si occupò della circolazione di “Alice in Wonderland” nelle sale del 1951. Le videocassette stampate in Italia dagli anni ’80 fino ai primi anni 2000 utilizzavano esattamente lo stesso master video racchiuso nella VHS americana, senza i cartelli italiani localizzati. Lo stesso verrà adottato anche per le trasmissioni sulle reti Rai.

Ricordiamo che la VHS è in formato NTSC. Pertanto, non tutti i videoregistratori italiani potrebbero essere in grado di riprodurne il nastro.

STORIA DELLA VHS

Nel 1986 la Walt Disney distribuì negli Stati Uniti (il 28 Maggio) e nel Canada (ad Ottobre) una nuova edizione VHS di “Alice in Wonderland” all’interno della linea di VHS “The Classics”, note per il logo dal rombo nero. Uscì non solo in VHS, ma anche in Betamax e Laserdisc. La fascetta, che apparirà in Italia con l’edizione del Settembre 1990, verrà utilizzata per molti anni in America, ovvero fino a quando non fu creata una nuova edizione home video del titolo nel 1994. Esiste una variante di questa edizione con box cartonato, distribuita assieme alla versione con custodia in plastica nel 1986.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Le primissime copie del 1986 non avevano alcun ologramma argentato sulla fascetta, che venne aggiunto solo su alcune ristampe prodotte attorno al 1988. La videocassetta verrà ristampata senza ologramma con l’avvento degli anni ’90. In alcune ristampe del 1991 il film si apre con i cartelli della Buena Vista e uno che segnala l’idoneità della pellicola per qualsiasi pubblico, in altre invece ci sono modifiche nell’intro Walt Disney Classics, sostituita con una variante più recente.

 

Nella maggior parte degli esemplari stampati sulla videocassetta è applicato uno sticker nero dove compare il Black Diamond. Sulle ultime copie prodotte non c’è alcuno sticker e i dati, logo incluso, sono impressi direttamente sul guscio della VHS.

L’ultima differenza degna di nota, che riguarda soltanto le copie finali, è la sostituzione dell’intestazione nella fascetta. “Walt Disney’s” diventa “Walt Disney’s Classic”. La seguente foto proviene dalla pagina Printerest Princess Aurora.

Ringraziamo ancora William del sito WILLDUBGURU per averci aiutato nel realizzare questa scheda.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.