DUMBO – VHS FEBBRAIO 1992
Scritto da disneytapesandmore || 19 Settembre 2019



“Dumbo”
(Dumbo) 

VHS Febbraio 1992

Codice VHS: VS 4357
BOX: Nero Grande (logo B.V.H.V.)
Collana: (1991-1996)
Distributore: Buena Vista Home Video – Via Agnello 18, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa (1988-1993)
Sticker VHS: Topolino apprendista stregone (1992-1995)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: “Biancaneve e i sette nani” (trailer cinematografico), “Robin Hood”, “Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta”
“É un vero Walt Disney”:  “Robin Hood”
Intro:
Edizione: Febbraio 1992
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Nel 1992 “Dumbo“, Classico di Walt Disney del 1941, venne distribuito nel nostro paese in un’edizione VHS destinata esclusivamente alla vendita. In testa al nastro appaiono per la prima volta i “messaggi antipirateria” col castello della Buena Vista Home Video. Viene così accantonata la versione delle avvertenze con la testa di Topolino che scorre, che per tanti anni aveva accompagnato le videocassette Disney. Alle note legali si susseguono una serie di trailer pubblicitari, trai quali spicca il trailer di “Biancaneve e i sette nani“, di ritorno nelle sale quella primavera. Non ci abbandonerà il logo “WD”, che occuperà l’angolo sinistro dello schermo per circa un quarto d’ora d

Il master video di “Dumbo” risulta più pulito rispetto a quello della precedente edizione anni ’80, della quale si perde anche il tocco di dominante rossastra che la caratterizzava. Purtroppo, il film d’animazione viene nuovamente proposto con le didascalie in lingua originale, come nella VHS del 1985. Non vi è traccia della versione italiana dei titoli di testa, qui preceduti dal cartello “Buena Vista Distribution Co. INC“, nemmeno di quelli coda.

 

Vi mostriamo un confronto tra i cartelli dei titoli Americani, presenti nella VHS del 1992, e quelli italiani (catturati dalla VHS dell'”Eclecta Video“). Ricordiamo che le emittenti Rai hanno trasmesso per anni il film con i suoi cartelli cinematografici italiani. Non a caso abbiamo selezionato il fotogramma che in Italia riportava i dati dell’edizione italiana. I più attenti noteranno un errore: si fa riferimento al “Quartetto Certa”, anziché al “Quartetto Cetra”. L’errore può essere stato scaturito dal fatto che tali fotogrammi venissero realizzati all’estero.

Il doppiaggio del film è quello italiano originale del 1948. Ad oggi, assieme a “Pinocchio“, risulta il Classico Disney che conserva in Italia il doppiaggio più antico.

PUBBLICITÀ E CATALOGHI

NELLA VHS

Acquistando la prima stampa della videocassetta si poteva trovare all’interno una busta con cartolina e il catalogo delle novità in VHS della Primavera del 1992. Si tratta di un foglietto apribile, piegato su se stesso. Sul fronte – o retro, a secondo del verso di lettura – abbiamo l’immagine di “Robin Hood“, prelevato dall’edizione in VHS del 1985, sul retro quella di “Dumbo” direttamente dalla copertina di questa VHS.

All’interno, tra i vari nastri pubblicizzati, troviamo proprio la VHS del 1992 di “Dumbo”, in vendita per £ 39.900.

Per una visione approfondita di questo catalogo clicca qua.

PROFIT PLANNER PER VIDEOTECHE

Alle videoteche venne invece dato un “Profit Planner” per invogliarle ad acquistare (e dunque vendere) la VHS di “Dumbo” e gli altri titoli usciti negli ultimi mesi.

In questa pagina venivano elencati i motivi per i quali le videoteche avrebbero dovuto vendere “Dumbo” nei propri negozi:

  • Il 62,5% degli acquirenti de “La Sirenetta” in VHS, bestseller del 1991, sarebbero stati interessati all’acquisto di “Dumbo“;
  • Si tratta di un film di qualità, come testimoniano l’Oscar ricevuto per la miglior colonna sonora e la Nomination per la migliore canzone;
  • La critica ha un giudizio molto positivo del film.

Tra i vari punti vi è quello della “disponibilità per un periodo limitato del titolo” del titolo, ma se continuate a leggere la nostra scheda scoprirete che in realtà non andò proprio così.

Nelle pagine successive veniva esposta la strategia di marketing adottata e si può trovare un disegno che indirizzava i negozianti su come sistemare le videocassette, cartonati ed espositori nel proprio locale.

TOP VIDEO GUIDA

La rivista “Top Video Guida” dedicò un suo numero all’uscita in VHS di “Dumbo“. Ecco qua la copertina…

…e questa bellissima immagine ricavata dalla copertina della cassetta.

Per saperne di più su questo volume clicca qua.

Sul volume successivo si annunciava l’ottimo successo di “Dumbo”, risultato il terzo film più venduto in VHS.

TOPOLINO

Su “Topolino” apparsero le seguenti pubblicità. Questa prima pubblicità la si poteva trovare anche su altre riviste (“Top Video Guida” inclusa).

Nella rivista fu pubblicato anche questo articoletto. Ringrazio @disney.dream83 per avercelo inviato!

 

STORIA DELLA VHS

Dopo essere stato qualche anno fuori catalogo, “Dumbo” tornò in VHS nel Febbraio 1992. Si tratta del primo Classico Disney a venire distribuito dalla “Buena Vista Home Video“, situata in Via Agnello 18 a Milano. Se ben ricordate, era la Walt Disney Home Video, con sede sempre a Milano in via Hoepli 3, che fino a pochi mesi prima si era occupata della distribuzione dei nastri Disney italiani. L’organizzazione del layout nella parte inferiore del retro della fascetta  – ovvero le dimensioni del logo Univideo, il modello del riquadro col “Visto Censura”, l’impaginazione e il font del testo –  rimase immutato rispetto alle precedenti edizioni Home Video dei Classici. Importantissimo segnalare che per la prima volta la data di stampa riportata in copertina corrisponde con quella del debutto dell’edizione VHS, se si considerano i titoli con edizioni precedenti. In passato, quando una nuova edizione di un Classico Disney veniva stampata in videocassetta, era segnata in copertina la data relativa alla prima edizione in assoluto del film. Se avessero continuato con questa pratica, in copertina ci sarebbe stato scritto “Edizione 1985” anziché 1992.

Tra i primati della versione del 1992 di “Dumbo” ritroviamo anche quello di essere la prima ad utilizzare lo sticker con Topolino Apprendista Stregone. Per maggiori informazioni sugli sticker delle videocassette Walt Disney clicca qua.

L’artwork della videocassetta venne utilizzato per la prima volta nel 1989 per un’edizione statunitense e verrà ripreso in Italia anche per le fascette della versione noleggio del 1996 e per la riedizione da vendita del 1997.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Questa VHS restò nel catalogo Disney dal Febbraio 1992 all’estate del 1997. Dunque si rivela una mera strategia di marketing l’annuncio che la Walt Disney fece al rilascio del titolo, dichiarandone la disponibilità limitata a un periodo breve. Ci fu una differenza sin dai primi lotti di copie prodotte: alcune presentavano una sequenza pubblicitaria prima del film, in altri esemplari invece il film incominciava subito dopo l’intro della Walt Disney Home Video, senza pubblicità e senza l’intermissione “É un vero Walt Disney“. Purtroppo, queste copie sono esteticamente identiche pertanto è impossibile distinguere le une dalle altre.

LE RISTAMPE DAL 1994

In queste ristampe l'”Ologramma argentato” con la cinepresa cedeva il posto a quello con “Topolino apprendista Stregone” (1993-1997). Per saperne di più sull'”Ologramma argentato“, clicca qua.

Segnaliamo le seguenti variazioni della copertina:

  • Nel retro della fascetta il logo “Walt Disney Home Video è sostituito con la sua versione più schiacciata, comparsa per la prima volta nel Novembre 1993 in occasione dell’uscita in VHS de “Il libro della Giungla“;
  • Il logo Univideo è più grosso nelle ristampe (uguale a quello utilizzato dalle VHS Disney partire dall’Autunno 1992);
  • Il riquadro col visto censura è stato rimpicciolito;
  • L’impaginazione e la disposizione del testo vengono conformati a quelli delle VHS prodotte al momento del rilascio delle ristampe di “Dumbo“;
  • Tutti i riferimenti alla “Buena Vista Home Video” vengono sostituiti con quelli della “Buena Vista Home Entertainment“. La stessa accade nel box, sull’etichetta e all’interno del nastro.

DOPO IL 1996…

Dal 1996 all’interno del nastro (e sugli sticker) tutti i riferimenti alla “Walt Disney Home Video” vengono sostituiti con quelli della “Disney Video.  Le ristampe del 1997 hanno la seconda versione dell’ologramma con l'”Apprendista stregone” (1997-2000).

La versione della videocassette che abbiamo trovato in tutte le ristampe post 1994 da noi visionate è quella senza alcuna sequenza pubblicitaria.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.