IL SEGRETO DI POLLYANNA – VHS DISNEY NEON MICKEY GIUGNO 1983
Scritto da disneytapesandmore || 19 Luglio 2021

“Il segreto di Pollyanna” 

(Pollyanna) 

Codice VHS: VS 4034
BOX: Bianco, plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video (Neon Mickey)
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Apprendista Stregone (1983-1986)
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Intro:
Edizione: Giugno 1983
Versione: Noleggio
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Il segreto di Pollyanna” è un film del 1960 basato sul romanzo di Eleanor H. Porter “Pollyanna“, con Hayley Mills che debuttò sul grande schermo nei panni della protagonista, Jane Wyman in quelli di zia Polly. Altri ruoli importanti sono rivestiti da Nancy Olson, Kevin Corcoran, Mary Grace Canfield e Reta Shaw, attori che parteciperanno in seguito ad altre pellicole disneyane. Il film è qui presentato con un immagine molto più ampia rispetto a quella che vediamo oggi sui DVD e su Disney Plus. Su questi ultimi c’è si  più dettaglio ai lati destro e sinistro dello schermo, ma viene tagliato molto di più sopra e sotto il film. Vi proponiamo qua di seguito un confronto.

 

Il master video, come per la maggior parte delle prime videocassette Disney, era tutt’altro che ottimale. Si trattava di riversamenti tutt’altro che eccelsi ma che all’epoca facevano un figurone, specialmente per il fatto che questi film non erano mai stati a portata di tutti prima dell’avvento delle videocassette. L’unico modo per poterli avere a casa propria era il ricorso a stampe super 8 pirata, dalla qualità tutt’altro che ottima. Un’ulteriore pecca, per i puristi delle edizioni italiane, è la completa assenza dei cartelli cinematografici italiani, che vennero invece recuperati dalla Rai in occasione delle trasmissioni televisive del lungometraggio. Roberto Greco registrò proprio uno dei passaggi televisivi de “Il segreto di Pollyanna” ed ha gentilmente condiviso la sua registrazione con noi. Vi mostriamo i due cartelli italiani del film più importanti.

Le altre caratteristiche della videocassetta sono quella di non avere alcuna sequenza pubblicitaria e di presentare i messaggi antipirateria a sfondo blu nella loro versione statica. Potrebbero esistere ristampe della videocassetta in cui tali messaggi antipirateria sono stati rimpiazzati dalla versione in cui scorrono sullo sfondo. Ricordiamo infine che il nastro non era protetto da sistema antiduplicazione.

STORIA DELLA VHS:

Il segreto di Pollyanna” fu pubblicato con la seconda tranche di videocassette Walt Disney facente parte della cosiddetta collana Neon Mickey, dalla tipica fascetta a sfondo bianco. Fu distribuita a partire dal Giugno 1983 e, come riportato nel retro della cover, la videocassetta era destinata esclusivamente al noleggio. In seguito ne fu concessa la vendita: la scritta nel retro fu così occultata in svariati modi.  Il titolo, come tutti gli altri, era disponibile in formato VHS, Betamax e Video 2000. La fascetta era esattamente uguale per tutti i supporti ad eccezione di alcuni adesivi che coprivano tutti i riferimenti al formato VHS.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Si ringrazia tantissimo Giorgio V. per averci inviato la scansione della fascetta e per averne digitalizzato il contenuto, indispensabile per la stesura della scheda.