LA SPADA NELLA ROCCIA – VHS OTTOBRE 1986 (BLACK DIAMOND)

“La Spada nella Roccia”
(The Sword in the Stone)  

VHS Black Diamond OTTOBRE 1986

VI SEGNALIAMO CHE CIRCOLANO MOLTE FAKE NEWS SUL VALORE DI QUESTA VHS. PURTROPPO IL SUO VALORE, OGGI, È MOLTO BASSO. 

Codice VHS: VI 4158
BOX: Bianco in plastica morbida (logo Walt Disney Home Video)
Collana: “Grandi Classici” (Black Diamond)
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Logo WD: Presente (Versione CWD)
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: “Le Pietre Preziose”, Fumetti Disney
Intro:
Sticker VHS: Topolino (1989-1991)
Edizione: Ottobre 1986
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Ricorderete molto bene questa videocassetta de “La Spada nella Roccia“: il suo master video verrà utilizzato per qualsiasi videocassetta italiana. La stessa Rai trasmise questa versione per anni! Il master vanta cartelli cinematografici Italiani del film ed un aspect ratio fedele a quello originale. L’unica nota dolente è che la videocassetta presenta un errore che, purtroppo, si trascinano ancora oggi tutte le edizioni Home Video di questo Classico. Chi si occupò della colonna sonora italiana di questa VHS la “spense” subito dopo l’ultima battuta di Mago Merlino tagliando così la versione nostrana del coro finale.

Possiamo comunque farvelo ascoltare, direttamente da un vecchio Telecinema (ovvero un riversamento del master cinematografico) di proprietà di Matteo G.,che ringraziamo tantissimo. Eccolo qua!

Dopo i titoli iniziali, e per tutto il film, è impresso sul film il logo CWD, che si sposta ciclicamente ai quattro angoli dello schermo.

Non ci siamo dimenticati del resto del nastro! All’inizio abbiamo i messaggi antipirateria con la testa di Topolino, seguiti poi dall’intro lunga della Walt Disney Home Video, con una versione “modernizzata” di “Casey Jr.” in sottofondo.

Dopo il film troviamo la pubblicità dei libri Disney “Le Pietre Preziose” e di vari albi a fumetti disponibili in edicola.

Storia della VHS:

L’edizione del 1986 de “La Spada nella Roccia” porta molti cambiamenti, per quanto riguarda le videocassette de “I Classici”:

  • Lancia in Italia la collana “Grandi Classici“, conosciuta come Black Diamond;
  • Si tratta della prima fascetta di un Classico Disney dove sulla costa appare il volto del protagonista, in questo caso all’interno di un quadrato;
  • La Spada nella Roccia” è il primo Classico Disney distribuito col codice anticipato dalla sigla “VI” anziché “Cod.”.

La videocassetta si poteva prenderla a noleggio nelle videoteche, oppure acquistarla per cifre elevate. Anche più di £. 100.000!

L’edizione in questione verrà ristampata diverse volte, apportando varie modifiche al packaging, e resterà in catalogo fino a Novembre 1988, quando la Walt Disney distribuì una nuova edizione del Classico esclusivamente per la vendita.

Vi ricordiamo che, per una decisione della Disney Italia, su tutte le edizioni del film ristampate fino al 1997 continua ad essere segnalata come data in copertina il 1986.

Pubblicità e Cataloghi

L’uscita in videocassetta de “La Spada nella Roccia” non passò di certo inosservata! L’immagine che vedete apparse su “Topolino” e venne anche utilizzata per una locandina pubblicitaria.

Sempre su “Topolino“, venne stampata anche questa variante.

Occhio…alla ristampa!

Le ristampe di questa videocassetta sono facilmente riconoscibili. La vostra copia è una ristampa se sul retro della copertina trovate la scritta “Edizione Ottobre 1986”. Alcune ristampe, le ultime prodotte, hanno un box in plastica morbida nera ed anche l’ologramma argentato con la cinepresa impresso sulla fascetta.

Occhio…alla Versioni da Vendita!

Potete facilmente distinguere l’edizione del 1986 con quelle successive (che mantengono in copertina la precedente data) concentrandovi sul logo della Walt Disney Home Video sulla fascetta: nella VHS del 1986 è grande e di colore verde, mentre nelle edizioni successive è rosso con dimensioni minori. Vi mostriamo qua sotto una delle edizioni successive, più precisamente quella del Settembre 1989.

Vi mostriamo un video con le varie edizioni anni ’80 e le loro ristampe a confronto.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.