ZANNA GIALLA – VHS DISNEY SETTEMBRE 1993
Scritto da disneytapesandmore || 6 Settembre 2023

“Zanna Gialla” 

(Old Yeller)

 

Codice VHS: VS 4433
BOX: Nero Grande (logo B.V.H.V.)
Collana: Walt Disney Collezione Famiglia
Distributore: Buena Vista Home Video – Via Agnello 18, Milano
Ologramma argentato: “Apprendista Stregone” (1993-1997)
Sticker VHS: Topolino apprendista stregone (1992-1995)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: “Il libro della Giungla”, “Muppet”
Pubblicità finali: “Walt Disney Collezione Famiglia”
“É un vero Walt Disney”: “La Bella e la Bestia”
Intro:
Edizione: Settembre 1993
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

In questa videocassetta troviamo Zanna Gialla, lungometraggio di Robert Stevenson prodotto Walt Disney Productions nel 1957.  La pellicola ruota attorno alle vicende di una famiglia del West – i cui membri sono interpretati da  Tommy Kirk, Kevin Corcoran, Dorothy McGuire e Fess Parker – che adotta lo scaltro Vecchio Giallo, “il più bel cane del West”, come recita la canzone dei titoli di testa. Ed è proprio da qua che vogliamo partire. Originariamente in Italia, e così era nella prima VHS e nelle vecchie trasmissioni televisive, la canzone iniziale non venne doppiata. Del brano restava soltanto la base strumentale, fino all’uscita di questa videocassetta con la quale si decise di realizzarne una versione cantata in italiano. Così, in tutte le versioni home video successive al 1993 di Zanna Gialla si può ascoltare la canzone di apertura cantata da Ernesto Brancucci. La parte restante del lungometraggio conserva lo storico doppiaggio italiano, realizzato nel lontano 1958. Questo cult Disneyano aveva già avuto altre due edizioni home video nel nostro paese. Vi starete quindi domandando se proponessero lo stesso master video. Ebbene, anche nel comparto video vi sono delle differenze. Nel mercato home video italiano Zanna Gialla debuttò con un master video piuttosto spento. Con la VHS del 1993 il film guadagnò una gamma vivace di colori, come si evince dal confronto che condividiamo di seguito. Rispetto alla prima edizione home video, venne ripristinato anche l’originale fotogramma iniziale della distribuzione Buena Vista.

 

Noterete l’immancabile presenza del logo WD, che accompagna la parte iniziale delle vicende. Guardatela bene, perché pochi mesi dopo tale logo verrà abbandonato dalle nuove uscite Disney italiane, in concomitanza con la dotazione di un dispositivo antiduplicazione nei nastri. Veniamo ora al resto del nastro. La VHS si apre con la consueta sequenza pubblicitaria, che si conclude con uno sketch dei Muppet e la famosissima avvertenza antipirateria. Ma non è finita qui: al termine del film vi è un trailer pubblicitario dove vengono mostrate le ultime novità della Collezione Famiglia.

STORIA DELLA VHS:

La videocassetta del 1993 di Zanna Gialla fa parte della linea di videocassette Walt Disney lanciata nella primavera dello stesso anno, la “Walt Disney Collezione Famiglia“. Ai primi quattro titoli lanciati a Marzo (“Quattro bassotti per un danese“, “Herbie sbarca in Messico“, “Il Cowboy con il velo da sposa“, “Tutto accadde un Venerdì“) se ne aggiunsero altri tre, oltre a “Zanna Gialla“: “Una ragazza, un maggiordomo e una Lady“, “Il ragazzo rapito“, “Il fantasma del pirata Barbanera“. In Italia il vecchio giallo aveva già avuto due precedenti edizioni home video negli anni ’80 – la prima risale al 1983 – ma si trattava di versioni destinate al videonoleggio. Con la videocassetta del 1993 siamo di fronte alla prima ed unica edizione VHS di Zanna Gialla destinata esclusivamente alla vendita. La videocassetta restò in catalogo fino alla metà degli anni ’90, per poi non essere più ristampata. Tuttavia, essendo un titolo relativamente di nicchia – il film era sì relativamente conosciuto, ma le videocassette predilette dai consumatori erano quelle dei Classici Disney – non era impossibile trovarlo anni dopo ancora nel catalogo di qualche videoteca ben fornita. Si tratta dell’ultima edizione VHS del lungometraggio? Non esattamente. Se ci fermiamo alle videocassette destinate alla vendita la risposta è affermativa. Se allarghiamo gli orizzonti anche al mondo del videonoleggio, è opportuno segnalare che nel 1994 il film uscì nella collana di videocassette Disney “I grandi film“, destinata al noleggio.

CATALOGHI E BROCHURE:

Originariamente, alla VHS del 1993 era abbinata una busta bianca con impresso il nome della collana, “Collezione Famiglia“. La busta, contrariamente ad altre videocassette Disney, era quindi generica e non riportava il titolo del film. Così come era generico il titolo indicato nel Tobollino sulla cartolina da compilare inserita nella busta. Ciliegina sulla torta era il catalogo che completava il pacchetto, dove venivano mostrate le videonovità Disney, oltre ai titoli generali che componevano il listino. Potete esplorare il catalogo nella sua interezza qua.

 

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Le prime stampe della videocassetta erano distribuite dalla Buena Vista Home Video, con sede in Via Agnello 18 a Milano. Non sappiamo se esistano delle ristampe prodotte dopo la primavera 1994 con la sede di distribuzione aggiornata, né individuare con precisione quali fossero le prime stampe della videocassetta. Una caratteristica che accomuna alcune delle prime stampe è la seguente: l’ologramma argentato con Topolino ruotato di 90° in copertina. Una videocassetta di Zanna Gialla con questa peculiarità è certamente una prima stampa. La nostra copia non ha tale caratteristica e in questo caso, purtroppo, non siamo in grado di identificare se si tratti di una ristampa, poiché non disponiamo di ulteriori elementi di paragone.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.