IL GOBBO DI NOTRE DAME – VHS STARDUST 1996 (JETLAG PRODUCTIONS)
Scritto da disneytapesandmore || 31 Luglio 2022


“Il Gobbo di Notre Dame”
(The Hunchback of Notre Dame) 

VHS STARDUST

Codice VHS: S 12182
BOX: Nero Grande Rigido
Casa di produzione del Film: Jetlag Productions
Collana: Le Favole più belle
Distributore della VHS: Stardust S.r.l. – Vaprio D’Agogna (NO)
Edizione: 1996
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

In questo nastro è contenuto “Il Gobbo di Notre Dame“, film d’animazione prodotto dalla Jetlag Productions nel 1995 e distribuito in videocassetta in Italia (e negli Stati Uniti) nel 1996, prima del debutto cinematografico del noto Classico Disney. Il film segue fedelmente il dettato di Hugo, discostandosene però nel finale. L’happy ending è stato favorito alla tragedia! Non è uno dei migliori cartoni animati della Jetlag Productions, ma forse neanche uno dei peggiori. Il problema più grande sono forse le animazioni, molto “legnose” in diversi punti.

Siamo riusciti ad individuare alcuni doppiatori del mediometraggio, la cui edizione italiana è stata incisa presso gli stabilimenti della O.D.S. di Torino.

  • Claudia Penoni: Esmeralda
  • Lucia Valenti: Gitana, vari personaggi
  • Manuela Tamietti: Fleur-de-Lys
  • Aldo Stella: Febo
  • Cesare Rasini: Frollo
  • Riccardo Lombardo: Narratore

Le canzoni, in questa videocassetta, sono completamente diverse da quelle originali. Vennero infatti prodotti dei nuovi brani appositamente per l’uscita in videocassetta Stardust. Audiocassette e Compact Disc con canzoni ispirate al film circolarono in diversi negozi. Nel master video è stato localizzato in italiano il solo titolo dell’opera, tutte le altre scritte restano in lingua originale.

La versione che abbiamo recensito è quella più diffusa, dove sulla copertina compare il logo Stardust con la sfera blu. Nella videocassetta ci sono in testa i messaggi antipirateria Stardust (nella loro ultima versione) e i trailer de “Il sogno di Zanna Bianca“, “Biancaneve“, “Happy – Il coniglietto più piccino“, “Black Beauty“. In coda viene mostrato il vastissimo catalogo di videocassette Stardust.

STORIA DELLA VHS:

La videocassetta venne distribuita in due distinte versioni. La prima fu probabilmente prodotta diverso tempo prima dell’uscita italiana de “Il Gobbo di Notre Dame” Walt Disney. Sulla fascetta compare la versione del logo Stardust dove la stella è circondata da un bordo bianco, precedente a quella successiva con la sfera blu, che iniziò a circolare proprio con la seconda versione di questo film.  Cambiano i messaggi antipirateria iniziali, che sono ovviamente quelli col logo più vecchio, e sono diversi anche i trailer pubblicitari se confrontati con la versione successiva, da noi recensita. Infine, c’è una differenza ancora più rilevante: le canzoni sono quelle originali e non quelle create appositamente in Italia per la versione successiva. I brani di apertura e chiusura restano in inglese, mentre viene doppiata la canzone centrale. La scelta di creare, in un secondo momento, dei brani Made in Italy fu probabilmente presa per trarre un maggior profitto, sfruttando anche il successo dell’omonimo Classico Disney appena giunto nelle sale italiane. La campagna di marketing che interessò “Il Gobbo di Notre Dame” Stardust fu immensa: vennero realizzate delle bambole dei protagonisti, in omaggio con la VHS, Compact Disc e musicassette dove si potevano ascoltare i brani composti nel nostro Paese per il film, senza contare gadget di vario tipo. Lo spot pubblicitario della videocassetta era praticamente onnipresente in qualsiasi nastro Stardust distribuito tra la fine del 1996 e tutto il 1997, per quanto concerne la sezione dell’animazione.

Ringraziamo Marco Zaffuto di @_stardust.memories_ e Michael C. di @halloween.mich, per il prezioso contributo fornito a questa scheda.

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.