BLACK BEAUTY – VHS STARDUST 1996 (JETLAG PRODUCTIONS)
Scritto da disneytapesandmore || 23 Febbraio 2022


“Black Beauty”
(Black Beauty) 

JETLAG PRODUCTIONS
VHS STARDUST

 

Codice VHS: S 12185
BOX: Nero Grande Rigido
Casa di produzione del Film: Jetlag Productions
Collana: Le Favole più belle
Distributore della VHS: Stardust S.r.l. – Vaprio D’Agogna (NO)
Pubblicità iniziali: “Happy il coniglietto più piccino”, “Biancaneve“, “Il piccolo indiano”, “Cappuccetto Rosso
Pubblicità finali: “Cenerentola“, “Il giro del mondo in 80 giorni“, “I vestiti nuovi dell’imperatore”, Catalogo Stardust
Edizione: 1996
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Nel mondo dell’animazione sono note due produzioni animate tratte dal romanzo di Anna SewellBlack Beauty – Autobiografia di un cavallo“. La prima fu ad opera della Burbank Films Australia nel 1987; la seconda risale al 1995 ed è firmata Jetlag Productions. Nella videocassetta Stardust è contenuta proprio quest’ultima versione. Come altri nastri Stardust del 1996, anche questo mediometraggio ha i titoli di testa localizzati in italiano, fatta eccezione del nome del film, che resta in inglese. La storia raccontata riprende quella del romanzo originale, pur concedendosi parecchie libertà, riducendo i lati più cupi ed introducendo un nuovo personaggio, ovvero quello di Jenny, assente nell’opera letteraria ma fondamentale nel disegno animato. Curiosità di questa videocassetta è che al termine del film non solo ha la solita sequenza pubblicitaria in cui ci viene mostrato l’intero catalogo – o quasi – di cartoni animati Stardust, ma dopo il film troviamo anche dei trailer pubblicitari: “Cenerentola“, “Il giro del mondo in 80 giorni” e “I vestiti nuovi dell’imperatore. Tutte le canzoni sono state doppiate, eccetto il tema “Hold your head high” , che resta in lingua originale. Nei titoli di coda si può ascoltare il brano “Ride away“, già presente nella prima parte del film. Nei titoli di coda della versione italiana la canzone incomincia esattamente dalla sua metà, mentre nella versione originale parte dal principio.

Di seguito una scheda di doppiaggio realizzata da Marco Zaffuto della pagina Instagram @_stardust.memories_ .

BLACK BEAUTY: GIANLUCA IACONO
NARRATORE: RICCARDO LOMBARDO
RAGAZZINE: PATRIZIA MOTTOLA, MANUELA TAMIETTI
MADRE: LUCIA VALENTI
GINGER: PATRIZIA MOTTOLA
JENNY: CLAUDIA PENONI
MILADY: LUCIA VALENTI
DR WHITE: RICCARDO LOMBARDO
VARI: ALDO STELLA
PADRONE COCCHIERE: RICCARDO LOMBARDO
WILLY: PATRIZIA MOTTOLA

Come la maggior parte dei cartoni animati distribuiti dalla Stardust in quel periodo, il doppiaggio venne inciso a Torino presso gli studi della O.D.S. L’edizione italiana venne curata, nel complesso, dalla Tecnomovie.

STORIA DELLA VHS:

La storia di questa videocassetta si lega a quella di altri nastri Stardust, vale a dire gli ultimi prodotti prima dello stravolgimento totale del logo da parte della società. Questi nastri, vale a dire “Biancaneve“, “Happy il coniglietto più piccino“, “Il piccolo indiano” e ” I vestiti nuovi dell’imperatore” introdussero  già una modifica al logo, probabilmente sfuggita alla maggior parte di voi. Osservatelo bene: rispetto ai titoli più vecchi, venne aggiunto un bordo bianco alla stella Stardust. Questa grafica, tuttavia, venne abbandonata a partire da “Il sogno di Zanna Bianca“, che nelle sue prime stampe aveva un prototipo del logo Stardust con sfera blu.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

La videocassetta rimase nel catalogo Stardust per diversi anni. Tuttavia, la fascetta ed il contenuto del nastro rimasero praticamente intatti. Come distinguere dunque le ristampe più tardive? Un modo ci sarebbe. Se la videocassetta ne fosse ancora provvista, guardate lo sticker SIAE: qualora fosse argentato allora si tratta indubbiamente di una ristampa, prodotta tra la fine del 1999 e l’inizio del nuovo millennio.

C’è un altro modo per riconoscere le ristampe di “Black Beauty“. La Stardust non sempre aggiornava gli sticker delle sue videocassette, ma se la vostra copia avesse sullo sticker della cassetta un adesivo con il logo Stardust adagiato su una sfera blu, allora avrete la certezza che si tratti di una ristampa prodotta a partire dalla fine degli anni ’90.