CARTELLI ITALIANI DE “LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO”
Scritto da disneytapesandmore || 5 Maggio 2020

La Bella addormentata nel bosco” arrivò nei cinema Italiani nel Dicembre 1959, quasi un anno dopo rispetto agli Stati Uniti dove debuttò il 29 Gennaio 1959. La distribuzione del film in Italia venne affidata alla Rome International Films, mentre in patria fu la Buena Vista ad occuparsene. Ed è proprio il cartello Buena Vista che troviamo in tutte le videocassette Italiane. Le immagini che vedete sono tratte dalla videocassetta del 1994 e lo stesso lo ritroviamo anche nell’edizione VHS del 2001. La prima edizione VHS, risalente al 1988, conteneva u master video diverso anche per i titoli di testa. Ricordiamo che la versione dei cartelli proposta in Italia differisce per diversi fondali da quella Americana.

Come si può leggere dal seguente cartello, l’edizione Italiana del film venne affidata a Roberto De Leonardis e fu registrata presso gli stabilimenti del Fono Roma con la partecipazione della C.D.C. (Cooperativa Doppiatori Cinematografici).

Il film originale non ha un vero e proprio cartello “Fine”, ma la scritta “The End” appare impressa nell’ultima immagine del Classico, nella quale viene inquadrato il leggio col libro. Per la distribuzione nei cinema dell’Italia e di altri paesi esteri venne invece realizzato un cartello di chiusura localizzato a seconda del Paese. La versione Italiana del cartello è stata inclusa nelle ultime due edizioni, ma non nella prima videocassetta della serie “Grandi Classici” (Black Diamond).

Ecco un confronto tra i titoli di testa presenti nell’edizione “Black Diamond” con quelli della VHS del 1994 e cogliamo l’occasione per ringraziare Alessandro Fabbri per aver editato le immagini che avete visto nella scheda!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.