LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO – VHS BLACK DIAMOND (VENDITA)
Scritto da disneytapesandmore || 13 Giugno 2019


“La Bella addormentata nel bosco” 

(Sleeping Beauty)

VHS BLACK DIAMOND MARZO 1990

Codice VHS: VS 4241
BOX: Nero Grande (logo Walt Disney Home Video)
Collana: “Grandi Classici” (Black Diamond)
Distributore: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa (1988-1993)
Logo WD: Presente solo nelle ristampe
Pubblicità iniziali: Fumetti Disney
Intro:
Sticker VHS: Topolino (1989-1991)
Edizione: Marzo 1990 (in copertina Ottobre 1988)
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La VHS Black Diamond del 1990 de “La Bella addormentata nel bosco” è una di quelle che può essere classificata sia come ristampa che come riedizione. Ristampa poiché la versione del lungometraggio qui contenuta è esattamente identica a quella della precedente edizione del 1988 da noi recensita qua. Tuttavia, noi di Disney: Tapes & More preferiamo considerarla riedizione in quanto vengono apportate modifiche rilevanti nel packaging che non si limitano ad un cambio di indirizzi del distributore, come accaduto in molti casi cataloghiamo come ristampe. Delle modifiche estetiche parleremo tra poco. Iniziamo a parlare delle modifiche video. Viene rimossa la pubblicità “Più Topolino” che caratterizzava la chiusura della prima edizione. In compenso, la medesima pubblicità dei fumetti Disney apparsa con le videocassette del 1989 di “Pinocchio” e “La Spada nella Roccia“, venne aggiunta subito dopo la sequenza antipirateria iniziale.

STORIA DELLA VHS:

 La videocassetta fa parte della serie “Grandi Classici”, anche conosciuta come Black Diamond, e arrivò sul mercato nel Marzo 1990, circa un anno e mezzo dopo la precedente edizione destinata sia alla vendita e al noleggio. La data in copertina restò quella dell’Ottobre 1988. La scelta di lasciare sulle fascette la data del primo rilascio in home video veniva utilizzata ogni qual volta la Disney immetteva sul mercato una nuova edizione di un titolo già apparso in VHS fino al 1992.

Questa videocassetta fu una delle prime ad essere distribuita con l’adesivo della SIAE appiccicato sul BOX. Le precedenti VHS Disney avevano semplicemente impresso un timbro col marchio SIAE sulla fascetta.

Sulla rivista “Topolino” possiamo trovare delle pagine dedicate a questa videocassetta. Ecco delle immagini che mi ha inviato @disney.dream83 . Se l’autore delle scansioni le riconoscesse mi avvisi, così lo accrediterò.

Come vedete è più volte evidenziato il prezzo della VHS, ovvero £ 39.000 . Era un prezzo che faceva molto gola agli acquirenti Disney poiché fino a poco tempo prima le videocassette coi migliori film Disney costavano molto di più. Pensate che la prima edizione del 1988 della Principessa Aurora era acquistabile per la cifra di £ 99.000!

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Nelle primissime stampe della videocassetta il logo WD  era completamente assente per tutto il nastro, facendo la sua comparsa per circa 15 minuti dopo i titoli di testa solo nelle copie successive. Ricordiamo che nella precedente edizione per il noleggio il logo WD appariva costantemente ai lati dello schermo per quasi tutta la durata del Classico. Purtroppo, non c’è modo di distinguere una prima stampa dalle ristampe.

OCCHIO ALLA PRIMA EDIZIONE!

Quando si acquista questa versione bisogna stare molto attenti alla prima edizione del Novembre 1988. La copertina è molto simile e quindi si può cadere facilmente in errore poiché, come abbiamo già detto, anche sulla copertina della versione del 1990 c’è come data 1988. Per facilitarvi nell’impresa, se la vedeste in vendita su Internet, chiedete una foto del retro della copertina o della costa. Ecco come identificare la prima edizione:

  • Sulla costa della videocassetta si vede  la spada del principe (in quella da vendita rimane nel retro);
  • La VHS da noleggio ha come codice “VI 4241”, quella solo per la vendita del 1990 “VS 4241”;
  • L’edizione del 1988 ha il timbro SIAE impresso nel retro della fascetta;
  • L’ologramma argentato è nel retro della copertina, in quella del 1990 è sulla costa;
  • Le fate sono diverse;
  • Il titolo del film in Inglese è sopra il logo Italiano nel retro della rima edizione, in quella successiva è sotto. Sempre nel retro, quello italiano è disposto diversamente;
  • L’immagine del retro dell’edizione del 1988 è stata ritagliata nell’edizione solo per la vendita, circondata da uno sfondo blu;
  • Non vi è il riquadro col codice a barre e le informazioni tecnico-legali sono minori.

 

Vi ricordiamo che le numerose voci sull’elevato valore di questa videocassetta (e di tutte le altre “Black Diamond”) sono del tutto infondate. Sebbene questa videocassetta sia un gioiello che ogni collezionista dovrebbe avere, il suo valore è molto basso poiché come per ogni VHS dei Classici Disney ne furono prodotte molte copie.  Al giorno d’oggi queste videocassette sono facilmente reperibili usate.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.