LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO – VHS MAGGIO 2001
Scritto da disneytapesandmore || 17 Aprile 2020


“La Bella addormentata nel bosco” 
(Sleeping Beauty)  

VHS MAGGIO 2001

Codice VHS: VS 4827
BOX: Blu
Collana: (2001-2006)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Sticker VHS: Disney Video
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Atlantis – L’impero perduto” (prossimamente al cinema), “Il Gobbo di Notre Dame II” ,  “La Carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda“.
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro
Edizione: Maggio 2001
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Nuova edizione, nuovo master per “La Bella Addormentata nel bosco“. L’audio Italiano è fortunatamente integrale ed è il migliore che si possa trovare nelle varie edizioni, il video invece è zoomato, così come nelle precedenti videocassette di questo Classico Disney. Molti pensano erroneamente che la versione proposta sia uguale a quella della VHS del 1994, ma così non è. Eccovi un confronto tra l’edizione del Settembre 1994 e la videocassetta di Maggio 2001. I colori sono leggermente diversi (questo poi varia anche a seconda del videoregistratore con cui la videocassetta viene riprodotta) ma, soprattutto, la nuova edizione ha uno zoom maggiore rispetto alla versione anni ’90.

Ma da dove proviene dunque questo master? Altri non è che il restauro digitale effettuato nel 1997, distribuito quell’anno in patria attraverso videocassette e Laserdisc. Curiosamente sulla videocassetta Italiana non si fa alcuna menzione al restauro del film, forse perché arrivato in “ritardo” rispetto al suo rilascio statunitense.

I cartelli Italiani sono stati fortunatamente inseriti anche in questa videocassetta e sono uguali a quelli apparsi nella videocassetta del 1994. È dunque incluso il cartello “Fine”, che veniva tagliato nelle VHS del 1988 e 1990.

Eccovi un confronto tra l’aspect ratio della versione originale (2.55:1), catturato da Disney + , e l’adattamento dell’immagine in 4:3 (1.33:1)  utilizzato nella videocasetta del 2001. Questo film, cari ragazzi, va assolutamente visto in DVD, Blu-Ray…o su Disney + ! Nelle videocassette non si può godere a pieno della bellezza di questo capolavoro, a causa dello zoom eccessivo.

Non ci siamo dimenticati di descrivere l’inizio del nastro: la videocassetta si apre coi messaggi antipirateria della Buena Vista Home Entertainment. Si passa poi alle pubblicità di “Atlantis – L’impero perduto”, “Il Gobbo di Notre Dame II” (al quale manca il sottotitolo “Il segreto della campana) e “La Carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda”. Tutti e tre previsti sia come Disney DVD che VHS. Il logo Disney Video (per l’ultima volta nella VHS di un Classico) chiude la sequenza pubblicitaria.

Pubblicità e cataloghi:

Inserito nella custodia c’era un catalogo che sponsorizzava le future uscite home video Disney come “Biancaneve e i sette nani – Edizione Speciale“, “Il Gobbo di Notre Dame II – Il segreto della Campana“, “La Carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda” e altre.

Questa invece è la sequenza pubblicitaria presente nella videocassetta! Si ringrazia Francesco Finarolli per averla digitalizzata.

Recentemente Francesco Finarolli e Roberto Greco hanno realizzato un video-confronto tra tutte le edizioni home video de “La Bella addormentata nel bosco“. Vi invitiamo a guardarlo!

Storia della VHS:

Dopo sette anni, il 9 Maggio 2001 la Buena Vista Home Entertainment distribuirà una nuova edizione de “La Bella addormentata nel bosco”. Con essa si aprirà una nuova linea di VHS de “I Classici”: il vecchio logo viene sostituito con uno con archetto e cambia pure il box, che assume una tinta blu ed angoli “smussati”. Sulle estremità della chiusura del box appare l’impronta della testa di Topolino. Rimane però su sticker e fascetta il logo Disney Video, che verrà abbandonato definitivamente a partire dalle uscite successive.

L’uscita della VHS fu annunciata su varie riviste, tra le quali “Topolino“.

Uscì un DVD con la stessa copertina di questa VHS. Contrariamente a quanto pensano in molti, non sono stati rilasciati contemporaneamente. Il DVD verrà distribuito soltanto a partire dal 2002!

Occhio…alla ristampa!

La videocassetta rimase in catalogo per diversi anni. Ad un certo punto lo sticker della VHS con il logo Disney Video verrà rimpiazzato da un’etichetta col logo della Walt Disney Home Entertainment. Nelle ristampe di inizio 2004 l’ologramma argentato tondo col “Castello” cederà il posto a quello rettangolare. Eccovi un esempio, la foto viene da eBay dal negozio Rudi Music Store.

Occhio…alla riedizione!

Non tutti lo sanno, ma esiste un’ulteriore riedizione in VHS de “La Bella addormentata nel bosco“, rilasciata nel Settembre 2004. Viene aggiornata la data in copertina e vengono rimossi definitivamente tutti i riferimenti alla Disney Video. L’ologramma argentato è ovviamente quello rettangolare. Eccovi un’altra foto proveniente da eBay.

Vi lasciamo con la collezione di Marco Zaffuto dedicata a “La Bella addormentata nel bosco” Disney.

Scheda realizzata in collaborazione con Francesco Finarolli e Giovanni S. .

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.