QUATTRO BASSOTTI PER UN DANESE – VHS MARZO 1993
Scritto da disneytapesandmore || 6 Aprile 2021

“Quattro bassotti per un danese” 

(The Ugly Dachshund)

 

Codice VHS: VS 4033
BOX: Nero Grande (logo B.V.H.V.)
Collana: Walt Disney Collezione Famiglia
Distributore: Buena Vista Home Video – Via Agnello 18, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa (1988-1993)
Sticker VHS: Apprendista stregone (1989-1991)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: “Le avventure di Peter Pan”, “Walt Disney Collezione Famiglia”, “Basil l’investigatopo”
“É un vero Walt Disney”: “Pinocchio”
Intro:
Edizione: Marzo 1993
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Quattro bassotti per un danese“, lungometraggio Walt Disney di Norman Tokar con Dean Jones e Suzan Pleshette, è qui presentato senza alcun tipo di restauro e con i cartelli completamente in inglese. Molti di voi non lo sapranno, ma esiste una versione italiana dei titoli di testa e coda che fu realizzata per il circuito cinematografico. La Rai, nelle sue trasmissioni, li aveva utilizzati giuntandoli al master video della prima videocassetta.

L’immagine è stata zoomata per adeguarla ai 4:3 e per circa 15 minuti dopo i titoli iniziali compare il logo WD sullo schermo. Prima dell’inizio del film c’è una sequenza pubblicitaria che include i trailer di “Le avventure di Peter Pan“, “Walt Disney Collezione Famiglia”, “Basil l’investigatopo” e la sequenza antipirateria “È un vero Walt Disney” che mostra la videocassetta di “Pinocchio“.

Bando alle ciance. So che tutti volete sapere perché questo film è assente su Disney Plus. Lo ha spiegato più volte l’esperto Disney Nunziante Valoroso: all’epoca un frammento del film non venne doppiato poiché c’era una gag che in Italia non sarebbe stata compresa in quanto poggiava su una filastrocca americana (Where has my little dog gone), sconosciuta nel nostro paese. La scena in questione è quella del compleanno di Mark ed è stato rimosso il momento in cui Fran dona a Mark il carillon.

Non avendo pronto un adeguato montaggio audio ed eventuali sottotitoli, gli addetti di Disney Plus devono probabilmente aver deciso di escludere, si spera temporaneamente, il doppiaggio italiano del film dalla piattaforma.

Storia della VHS:

Alla Walt Disney non bastava aver prodotto già ben tre edizioni in videocassetta di “Quattro bassotti per un danese“, la cui ultima risalente a Febbraio 1991. Così, quando nel Marzo 1993 iniziò a distribuire la nuova linea di videocassette “Walt Disney Collezione Famiglia” pensò bene di scegliere come primo volume di questa collana proprio “Quattro bassotti per un danese“. Si trattava della seconda versione in esclusiva per la vendita poiché le prime due erano destinate anche al noleggio. La parte numerica del codice della videocassetta, ovvero 4033, era ereditata dalla prima edizione del 1983. La Walt Disney si sarebbe arrestata dopo tale ulteriore edizione? Lo scoprirete col tempo!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.