UNA RAGAZZA, UN MAGGIORDOMO E UNA LADY – VHS DISNEY 1987
Scritto da disneytapesandmore || 8 Giugno 2021



“Una ragazza, un maggiordomo e una Lady” 

(Candleshoe)

Codice VHS: VI 4200
BOX: Bianco, Plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Topolino
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: “Le pietre preziose”, Fumetti Disney
Intro:
Edizione: Ottobre 1987
Versione: Noleggio
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta contiene il lungometraggio live action “Candleshoe“, noto al popolo italiano come “Una ragazza, un maggiordomo e una Lady“. Alla pellicola, tra i vari interpreti, prendono parte Jodie Foster, Helen Hayes e David Niven col ruolo di protagonisti. Nella videocassetta il film è presentato con le didascalie in lingua originale e la traduzione italiana del titolo viene aggiunta sotto quello in inglese. Non esistono titoli di testa e coda completamente in italiano, anche perché il film uscì direttamente in home video e non venne mai proiettato nei cinema italiani. L’audio della nostra copia è in mono e per tutta la durata del lungometraggio – titoli esclusi – compare il logo Creazioni Walt Disney (CWD), che si sposta da un angolo all’altro dello schermo. “Una ragazza, un maggiordomo e una Lady” viene adattato per gli schermi in 4:3 ricorrendo a dei consistenti tagli ai lati destro e sinistro dell’immagine. Senza di essi, si sarebbero viste delle bande nere sopra e sotto e l’immagine sarebbe stata schiacciata per renderla idonea ai 4:3.

Essendo un nastro italiano degli anni ’80, la VHS non utilizza il sistema antiduplicazione Macrovision. Veniamo accolti in apertura dai messaggi antipirateria con il simbolo di Topolino che scorre, accompagnato dal classico suono di una macchina da scrivere, e dall’intro della Walt Disney Home Video. Le uniche pubblicità inserite nella videocassetta sono quella de “Le pietre preziose” e dei fumetti Disney, aggiunte in coda.

STORIA DELLA VHS:

La Walt Disney distribuì soltanto ad Ottobre del 1987 in videocassetta “Una ragazza, un maggiordomo e una Lady“. Possiamo dire che il debutto del film avvenne in ritardo, considerando che altri lungometraggi della stessa linea esistevano in videocassetta già da diversi anni (come “Tutto accadde un Venerdì” o “Il Segreto di Pollyanna“), vantando anche una precedente distribuzione nelle sale. La videocassetta era destinata al videonoleggio e alla vendita. Considerata di tipo “B”, secondo un catalogo del 1987 in nostro possesso, il suo prezzo ammontava a £. 59.000, che corrispondono circa a € 68,00 del 2021. “Tutto accadde un Venerdì“, film che vede come protagonista sempre Jodie Foster, era una videocassetta di tipo “A”, il cui prezzo ammontava a ben £. 84.000 (più di € 96,00 nel 2021). Capirete così che per quegli anni possedere una videocassetta Walt Disney era un vero e proprio lusso; questo spiega anche perché la maggior parte delle copie che oggi circolano di queste edizioni sono da ex-noleggio. Tornando alla differenza di prezzo tra i due film con Jodie, ipotizziamo che fosse dovuta a questo motivo: “Tutto accadde un Venerdì” esisteva in videocassetta già da ben 5 anni. Era dunque un film noto tra i consumatori di videocassette Disney. “Candleshoe“, invece, era un’assoluta novità per il pubblico italiano, che non aveva avuto la fortuna di poterlo vedere nei cinema. Mettere in commercio una videocassetta con un prezzo eccessivamente alto poteva rivelarsi rischioso. La carta vincente, che fece aumentare la popolarità del film in Italia, fu quella di trasmetterlo in televisione lo stesso mese del debutto home video. Molta gente lo avrebbe sicuramente acquistato, o noleggiato, dopo averlo visto in TV l’8 Ottobre 1987. Vi chiederete: non era una scelta controproducente, poiché molti avrebbero potuto registrarlo dalla televisione? Questo è vero, ma nel 1987 il fenomeno della videoregistrazione casalinga non era così diffuso come lo sarebbe stato da lì a pochissimi anni. Pertanto, fare della TV il trampolino di lancio di “Una ragazza, un maggiordomo e una Lady” si rivelò la strategia adatta.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. La videocassetta appartiene alla collezione di Giuseppe C., mentre la data della prima messa in onda è stata reperita da Matteo F.