TOP VIDEO GUIDA – BIANCANEVE E I SETTE NANI
Scritto da disneytapesandmore || 19 Settembre 2021


TOP VIDEO GUIDA – BIANCANEVE E I SETTE NANI

Biancaneve e i sette nani” è la videocassetta Walt Disney protagonista del 6° numero di “Top Video Guida” del Giugno 1994. Nelle prime pagine troviamo proprio un articolo dedicato al film, che quell’anno compiva ben 57 anni. La Disney era sempre stata titubante sul distribuire una videocassetta di Biancaneve, considerato fino a poco tempo prima un film troppo prezioso per essere regalato ai consumatori. Tuttavia, la consistente crescita della pirateria – “Biancaneve e i sette nani” era in assoluto uno dei film più colpito da tale fenomeno – e alcuni dubbi mossi sull’estensione del copyright dell’opera fecero cambiare idee alla Disney. Biancaneve arrivò in videocassetta nel Maggio 1994 in anteprima mondiale in Italia, il resto del mondo (Stati Uniti inclusi) dovette aspettare l’Ottobre dello stesso anno.

Tornando all’articolo, di cui qui troverete delle scansioni, con esso viene ripercorsa la storia della creazione del film. Scorrendo le pagine, dopo l’articolo su Biancaneve, troviamo una pagina in cui viene segnalata la pubblicazione di un’altra videocassetta Disney per il noleggio: “Heidi“. Un ultimo appunto: notiamo che in testa alla prima pagina viene riportato il vecchio indirizzo della Buena Vista: Via Agnello 18, Milano. La società si era trasferita in Via Sandri 1 proprio 2 mesi prima.

 

Non riguarda le videocassette, ma condividiamo con voi un altro articolo presente in questo volume, a cura di Viviana Giorgi, in cui si parla della trascorsa stagione cinematografica: i suoi grandi successi – “Jurassic Park”, “Aladdin” -, i suoi flop. Viene anche presentato un titolo molto famoso tra gli appassionati dell’animazione Disney e non: “Piccolo Nemo“.

L’ultimo articolo di cui vi parliamo è molto importante e tocca più da vicino il mercato delle videocassette. Esso tratta infatti dell’ingresso nel mercato italiano della catena Blockbuster, avvenuto l’11 Maggio 1994 in via Meneghino 8 a Milano. Blockbuster era una famosissima catena leader tra i negozi rivenditori e noleggiatori di home video e videogiochi. La stesura dell’articolo è a cura di Maria Teresa Fusaro.