TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI – VHS DISNEY VIDEO GIUGNO 1999
Scritto da disneytapesandmore || 8 Agosto 2022



“Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi” 
(Honey, I shrunk the Kids) 

VHS GIUGNO 1999

Codice VHS: VS 4790
BOX: Trasparente Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: Walt Disney
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Presente
Intro:
Edizione: Giugno 1999
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Siamo di fronte all’ennesimo repack da parte della Disney. La videocassetta del 1999 di “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi” altri non è che una riproposizione ricopertinata della precedente edizione di inizio anni ’90. Non solo è presente il logo WD, sovrimpresso al film nella prima parte, ma ritroviamo anche l’intro Walt Disney Home Video che caratterizzava le videocassette Disney italiane prodotte fino al 1995, quando venne sostituita definitivamente – o quasi – con la nuova versione firmata Disney Video. Ne consegue, che il master del film è assolutamente identico a quello che abbiamo conosciuto anni prima, caratterizzato da:

  • Titoli di testa localizzati
  • Versione Pan & Scan del film, ovvero zoomata per adattare l’immagine alle televisioni a tubo catodico
  • Titoli di coda in lingua originale, seguiti dai crediti dell’edizione italiana
  • Riferimenti ancora presenti all’edizione Walt Disney Home Video

STORIA DELLA VHS:

La trilogia di “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi” era uscita in VHS nel corso degli anni, quando la grafica delle videocassette Walt Disney era mutata considerevolmente. L’ultimo film della trilogia – “Tesoro, ci siamo ristretti anche noi” – prima del 1999 non era mai stato distribuito per la vendita nel nostro Paese, ma era disponibile in un’unica edizione destinata al noleggio, stampata nel Marzo 1998. Così, nel Giugno 1999, la Buena Vista Home Entertainment distribuì finalmente il capitolo finale in un’edizione VHS destinata alla vendita, disponibile in maniera indipendente e all’interno di un cofanetto racchiudente anche i primi due film della trilogia, che al contrario del terzo capitolo avevano goduto non solo di un’edizione per il noleggio ciascuno ma anche di una versione per la vendita. Focalizzandoci sulla videocassetta del primo capitolo, non vennero apportati grandi cambiamenti nel contenuto rispetto alle uscite precedenti, mentre le modifiche interessarono prevalentemente il packaging. La videocassetta del primo lungometraggio, assieme a quelle delle altre due, rimase in catalogo fino all’inizio del nuovo millennio. Vogliamo farvi notare che, probabilmente, la distribuzione dei tre film venne anticipata. Le tre videocassette hanno come codice rispettivamente VS 4790, VS 4791, VS 4792, numericamente successivi, per esempio, a quello della videocassetta del Classico Disney “Mulan“, arrivata nei nostri negozi soltanto nel Settembre 1999.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. La videocassetta è stata acquisita dall’amico e nostro collaboratore Roberto Greco.