MULAN – VHS DISNEY VIDEO SETTEMBRE 1999
Scritto da disneytapesandmore || 2 Giugno 2021



“Mulan” 
(Mulan) 

VHS SETTEMBRE 1999

Codice VHS: VS 4776
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Tarzan“(trailer cinema), “A bug’s life – Megaminimondo
“É un vero Walt Disney”: “La Carica dei 101”
Intro:
Edizione: Settembre 1999
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta del Classico Disney “Mulan” si apre con i messaggi antipirateria Buena Vista Home Entertainment, ai quali seguono un lungo trailer di “Tarzan” e il trailer dell’uscita in VHS del film Pixar “A bug’s life – Megaminimondo“. Il film è presentato con tutti i cartelli cinematografici italiani e con i soliti zoom creati per adattare l’aspect ratio ai 4:3 delle televisioni utilizzate negli anni ’90. Anche questa videocassetta è provvista di dispositivo antiduplicaizone Macrovision.

STORIA DELLA VHS:

La videocassetta di “Mulan” venne distribuita nel Settembre 1999 e rimase in catalogo fino all’avvento del nuovo millennio. Ne vennero prodotte, come per tutti i Classici Disney, tantissime copie per cui non era strano trovarla nei negozi anche parecchi anni dopo la sua uscita. Noi ce la ricordiamo bene! L’immagine della fascetta viene dagli Stati Uniti e fu utilizzata anche per l’edizione in DVD distribuita dalla Warner Home Video pochi mesi dopo e dal repackaging ad opera della Buena Vista risalente al 2001. Oltre all’edizione da vendita, venne realizzata una videocassetta italiana per il noleggio il cui codice è VI 4798. Ricordiamo che le edizioni da noleggio Disney non avevano adottato dei box compatti come le videocassette per la vendita. Le loro custodie erano inoltre trasparenti, non nere come quelli delle versioni destinate all’acquisto. Un’altra differenza risiede nello sticker SIAE: la VHS da negozio di “Mulan” fu una delle ultime VHS  ad utilizzare uno sticker SIAE dai bordi rossi, mentre quella per il noleggio fu una delle prime ad averne sulla videocassetta uno argentato.

Al contrario di alcuni paesi, come il Regno Unito, non venne distribuita in Italia un’edizione VHS in Widescreen.

 

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. La videocassetta è stata acquisita dall’amico e nostro collaboratore Roberto Greco.