NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS – VHS TOUCHSTONE 1995
Scritto da disneytapesandmore || 29 Ottobre 2019


Tim Burton’s “Nightmare before Christmas”

(Nightmare before Christmas)

VHS NOVEMBRE 1995

 

SCHEDA REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON “GHEPPINO”, ROBERTO G., STEFANO SILVESTRI E MARCO ZAFFUTO.

 

Codice VHS: VS 4571
BOX: Nero Grande (logo B.V.H.E.)
Collana: Touchstone Home Video (1991-1996)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa  (versione piccola)
Sticker VHS: Touchstone
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Amarsi”
Edizione: Novembre 1995
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

La videocassetta di “Nightmare before Christmas“, capolavoro di Tim Burton prodotto dalla Touchstone (che ricordiamo essere un ramo della Walt Disney), si apre con i consueti messaggi antipirateria e la pubblicità del film “Amarsi”. Uno sguardo al logo della Touchstone Pictures ed il film ha inizio!

I cartelli del film sono completamente quelli della versione Italiana… dove il titolo resta in Inglese! Come accadeva spesso nelle VHS Italiane, l’aspect ratio del film non è quello originale, ma è stato adattato per gli schermi in 4:3 facendo perdere una grossa porzione di immagine ai lati. Coi DVD e i Blu-Ray è stato ripristinato un formato video fedele all’originale cinematografico. Ecco qua un confronto tra la VHS e il video dei DVD e Blu-Ray.

Ricordate chi doppia il protagonista, Jack Skeletron? Come riportato nei titoli di coda, è il cantante Renato Zero a dargli la voce. Sally invece è doppiata da Laura Boccanera, già doppiatrice di Belle nel Classico Disney “La Bella e la Bestia” e di tante altre protagoniste femminili dei cartoni animati, come Candy Candy, Aika Morimura in “Hello Spank”. Sally condivide con Belle anche la doppiatrice della parte cantata, ovvero Majorie Biondo. Per altre informazioni inerenti al doppiaggio del film vi consigliamo di consultare la scheda sul sito “Il mondo dei doppiatori”, che trovate qua.

PUBBLICITÀ

Siete sicuri di aver visto da bambini la pubblicità della VHS di Nightmare Before Christmas, ma non ricordate in quale videocassetta fosse. “Disney: Tapes & More” è qua per aiutarvi! La pubblicità si trovava nella VHS del 1995 del “Il Re Leone”, che abbiamo recensito qua.

La pubblicità la potete trovare in questo video caricato sul canale di Silvia B., “DisneyMagicandAnimal“.

Occhio…alla ristampa!

 Un cult come questo non poteva assolutamente essere assente dai cataloghi Disney: la videocassetta venne ristampata per parecchi anni. Le ristampe prodotte a partire dal 1997 si differenziano dalle altre per un dettaglio: l’ologramma argentato. Queste ristampe hanno l’ologramma argentato col “Castello”, mentre le prime stampe lo avevano con la “Cinepresa” (versione piccola).

Un’altra differenza l’abbiamo riscontrata nello sticker appiccicato sul guscio della videocassetta. Nelle prime stampe lo sfondo dello sticker era completamente bianco.

Foto presa da eBay.

Nelle ristampe lo sfondo dello sticker diventa azzurro. Inoltre i fori delle bobine della videocassetta sono più grossi.

ATTENZIONE: QUESTA NON È UNA VHS RARA. IL FATTO CHE SIA UNA PRIMA STAMPA, PIUTTOSTO CHE UNA RISTAMPA, NON INFLUENZA SENSIBILMENTE IL SUO VALORE, CHE IN OGNI CASO – OGGI – SI AGGIREREBBE A POCHI EURO.

Occhio…all’edizione noleggio!

Due mesi prima dell’edizione per la vendita, ovvero nel Settembre 1995, il film venne rilasciato esclusivamente per il noleggio. L’immagine del fronte della copertina è completamente diversa e sarà ripresa per alcune edizioni future in DVD e Blu-Ray. Nel retro compare la stessa immagine che verrà inserita nel fronte della cover dell’edizione per la vendita. L’ologramma argentato è sempre quello con la cinepresa ma viene applicato sul fronte.

Vi lasciamo con questo video della collezione di Marco Zaffuto del film “Nightmare Before Christmas“.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.