LE AVVENTURE DI ICHABOD E MR. TOAD – VHS DISNEY NOVEMBRE 2003
Scritto da disneytapesandmore || 31 Ottobre 2021


“Le avventure di Ichabod e Mr. Toad” 
(The Adventures of Ichabod and Mr. Toad) 

VHS NOVEMBRE 2003

Codice VHS: VS 5147
BOX: Blu
Collana: (2001-2006)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Sticker VHS: Walt Disney Home Entertainment
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Koda Fratello Orso”(trailer cinema), “Alla ricerca di Nemo“, Collezione VHS “Il mio eroe Topolino/Paperino/Pippo“, “Il Re Leone 3 – Hakuna Matata” (al cinema)
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro: Walt Disney Home Entertainment
Edizione: Novembre 2003
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta racchiude la versione integrale dell’11° Classico realizzato da Walt Disney: “Le avventure di Ichabod e Mr. Toad“. Anzi, “Mr. Taddeo“. Ebbene si, i titoli di testa di questa videocassetta riportano la versione italiana del nome di colui che è il protagonista de “Il vento tra i salici“. Ciò va in contrasto con la fascetta della videocassetta, dove troviamo il suo nome in inglese. A voler essere pignoli, in realtà Toad è il cognome del protagonista J. Thaddeus, dunque una titolazione italiana totalmente fedele all’originale americano sarebbe stata “Le avventure di Ichabod e Mr. Rospo“. Ipotizziamo che, in sede di realizzazione della cover, qualcuno si deve essere accorto del fatto che i cartelli italiani appena realizzati utilizzassero il nome anziché il cognome di Taddeo, dunque chi di dovere deve aver deciso di “correggere” l’errore, utilizzando il cognome originale nel packaging. Passiamo a una questione decisamente più importante che riguarda il primo segmento, ovvero il doppiaggio. Per la prima volta “Il vento tra i salici” venne presentato in versione integrale in Italia. Precedentemente uscì solo in forma ridotta in alcune videocassette, a partire dalla fine degli anni ’80. Le videocassette in questione, assieme a quelle contenenti il solo secondo episodio del film, le potrete trovare recensite sul sito VHS WD. Per presentare il segmento nella sua interezza è stato necessario eseguire un nuovo doppiaggio, che personalmente troviamo ben fatto. Il successivo capitolo, quello de “La leggenda della Valle Addormentata” godette di un doppiaggio televisivo realizzato negli anni ’50 ed è proprio questo che viene proposto in qualsiasi videocassetta Disney, inclusa quella trattata ora, con delle integrazioni in testa e in coda e un parziale ridoppiaggio della narrazione. Si tratta di uno dei pochi casi in cui saremmo stati a favore di un ridoppiaggio, magari promuovendo la conservazione come conenuto extra della prima edizione italiana, per creare una maggiore omogeneità con la traccia audio del primo segmento e, soprattutto, per avere una traduzione italiana delle canzoni, importantissime ne “La leggenda della Valle Addormentata“.

Per quanto riguarda il resto del nastro, all’inizio troviamo una sequenza pubblicitaria con i trailer delle ultime novità Disney. Il film è preceduto dal logo Walt Disney Home Entertainment.

STORIA DELLA VHS:

Una svolta importante avvenne nel 2003 per “Le avventure di Ichabod e Mr. Toad“: venne presentato per la prima volta, integralmente, in Italia. Come accennato prima, gli episodi del film vennero distribuiti indipendentemente nel corso degli anni, in televisione e in videocassetta. Le edizioni forse più note sono quelle della collana “I Miniclassici“. Con questa videocassetta finalmente potemmo godere del film nella sua interezza. Oltre alla versione VHS venne proposta un’edizione DVD, che potete trovare recensita qui. Negli Stati Uniti, e in altri paesi, la distribuzione home video del film integrale avvenne in anticipo rispetto al nostro paese, ovvero a partire dal 1999.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Le immagini qui presenti sono state acquisite dall’esperto di doppiaggio d’epoca Marco Zaffuto, gestore della pagina Stardust Memories (Cover VHS), e da Stefano di Schegge Passate (Video VHS).