LE AVVENTURE DI ICHABOD E MR. TOAD – DVD 2003
Scritto da disneytapesandmore || 28 Ottobre 2019

Copertina proveniente dal sito http://www.magiadisney.it/cover.htm

 

 

“Le avventure di Ichabod e Mr. Toad”
(The adventures of Ichabod and Mr. Toad)


SI RINGRAZIA MARCO ZAFFUTO PER LE IMMAGINI CHE VEDETE IN QUESTA SCHEDA.

Codice DVD: Z3 – DV 0125
BOX: Blu
Collana: (Versione DVD, 2001- / )
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Lingue Audio: Dolby Digital 5.1:Italiano, Inglese, Francese, Olandese.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Olandese, Inglese per non udenti.
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.33:1 (4:3)
Contenuti Speciali: Si
Edizione: Novembre 2003
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Il DVD de “Le avventure di Ichabod e Mr. Toad” contiene la versione integrale del film. Si tratta di un Classico ad episodi (due), prodotto dalla Walt Disney nel 1949. L’aspect ratio del film è 4:3, fedele a quello cinematografico originale (ci sono solo dei normali tagli all’immagine che si fanno sempre quando si adatta un film agli schermi televisivi). Viene conservato l’originale cartello della “RKO Radio”, che distribuì il film nei cinema nel lontano 1949.

Come nella quasi totalità dei DVD Disney, le scritte del film rimangono in inglese. In questo caso c’è una giustificazione: il film non arrivò MAI nei cinema Italiani. Il primo segmento del film, ovvero “Il vento tra i salici”, venne doppiato negli anni ’80 esclusivamente per la sua distribuzione in home video (avvenuta separatamente dall’altro segmento). La seconda parte del film fu doppiata a fine anni ’50 per una sua trasmissione televisiva.

IL VENTO TRA I SALICI

 

Tratto dal romanzo di Kenneth Grahme, “Il vento tra i salici” costituisce il primo segmento di questo film. Come abbiamo detto poco fa, il film venne doppiato per l’edizione in videocassetta negli anni ’80. Il doppiaggio venne eseguito su una versione accorciata del mediometraggio. Per questo motivo nel DVD c’è un nuovo doppiaggio integrale della sequenza, eseguito nel 2003 dalla Royfilm, doppiaggio eseguito davvero molto, molto bene, secondo il nostro parere.

Se foste comunque curiosi di ascoltare il primo doppiaggio de “Il vento tra i salici”, potrete reperirlo nelle seguenti VHS.

Queste videocassette sono state recensite dal sito “VHS WD”, cliccate sui titoli per accedere alle loro schede!

LA LEGGENDA DELLA VALLE ADDORMENTATA

La seconda storia che il Classico ci narra è “La leggenda della Valle addormentata“, un vero e proprio racconto dell’orrore, perfetto per Halloween. La storia è tratta da un racconto americano di Washington Irving, ovvero “La leggenda di Sleepy Hollow“.

Per la storia di Ichabod viene mantenuto il doppiaggio originale, realizzato negli anni ’50 per un episodio della serie Tv “Disneyland“, con delle integrazioni in testa e coda. Le canzoni di questo segmento rimangono in Inglese, eseguite dall’impareggiabile Bing Crosby che nella versione originale doppia il narratore e Brom Bones, l’antagonista di Ichabod. Osservate bene Katrina, la fanciulla dell’immagine qua sotto. Vi ricorda qualcuno?

Ma certo! Assomiglia molto a “Cenerentola“, protagonista dell’omonimo classico di Walt Disney che sarebbe uscito l’anno dopo, nel 1950.

Ricordiamo infine che nel DVD sono previste quattro lingue: Italiano, Inglese, Francese e Olandese.

Non mancano i Contenuti Speciali: “La folle corsa di Mr. Toad“, “Topolino e i fantasmi” (Lonesome Ghosts, cortometraggio del 1937), Il canta con noi di Merrily, Lo storybook de “La leggenda della Valle Addormentata“.

Occhio…alla ristampa!

Il DVD fu rilasciato nel Novembre 2003, in contemporanea con un’edizione in VHS, e viene ristampato ancora oggi. Inizialmente, nel retro della copertina c’era l’ologramma argento tondo col castello. L’ologramma tondo fu rimpiazzato con l’ologramma rettangolare, incollato sulla costa della copertina, nelle ristampe prodotte a partire dal 2004.

L’ologramma smette definitivamente di essere applicato sulla copertina a partire dalle ristampe del tardo 2008. Successivamente non verrà più stampata l’immagine sul disco e le copie attuali presentano una stampa a sfondo grigio con impresso il titolo del film.

Vi ricordiamo che nel 2014 è stata realizzata una nuova edizione numerata da collezione, sempre in DVD. Questa è provvista di slipcase. La versione del film proposta è la stessa.

Vi lasciamo con questo video dedicato ai “Miniclassici”, in cui vengono mostrate le VHS nelle quali i due mediometraggi uscirono singolarmente.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.