LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE – TRASMISSIONI RAI

“Le avventure di Bianca e Bernie”

(The Rescuers)

“Le avventure di Bianca e Bernie” è un Classico d’animazione della Walt Disney datato 1977. La Rai iniziò a trasmetterlo diversi anni dopo rispetto al suo rilascio in Home Video, avvenuto in Italia nel 1991.

LA PRIMA TV

La prima TV risale a Domenica 15 Febbraio 2004, quando il film venne trasmesso su Rai 2. Io c’ero, me lo ricordo bene. Frequentavo la prima elementare ed ero contentissimo di vedere le avventure dei miei “amici” in televisione. Certo, potevo guardare la videocassetta originale, ma mi affascinava vedere le varie trasmissioni Disney, per scoprire quale master utilizzassero. Sì, a 7 anni! Avete capito bene.

Il film venne mandato in onda alle ore 21.00, con una sola interruzione pubblicitaria. Erano proprio altri tempi! Il giorno dopo avevo scuola, ma rimasi comunque sveglio a guardarlo. Per Bianca e Bernie questo e altro! E ricordo che ne parlammo tutti a scuola. Certo, moltissimi possedevano già questo film in videocassetta e per loro non era una novità, ma queste trasmissioni servivano a “rispolverare” i Classici. Quante volte con un mio compagno di Classe abbiamo riso pensando alla fantastica scena in cui Medusa si mette alla guida verso l’areoporto! Niente da dire: questa è la magia Disney.

Lasciando da parte la nostalgia, parliamo dei dettagli più “tecnici”: che versione ha mandato in onda la Rai? La Rai utilizzò esattamente lo stesso master presente nella videocassetta dell’Aprile 1997. Ricordiamo che in questa e in nessun’altra VHS Italiana de “Le avventure di Bianca e Bernie” sono presenti i fotogrammi “incriminati” (apparsi ufficialmente in Home Video soltanto nei primi esemplari della VHS USA del 1999). Come l’abbiamo capito che si tratta della stessa versione della videocassetta del 1997? Dal cartello finale: come nell’edizione del 1997 c’è soltanto scritto “Walt Disney Productions“, senza la scritta “The End“, presente nella versione Americana e nella prima edizione in VHS del Febbraio 1991.

Precedentemente il film venne trasmesso ufficialmente soltanto dal canale Disney Channel, con lo stesso master. La sera della prima TV su Rai 2 venne mandato in onda un episodio della serie “House of Mouse“. E probabilmente rimasi sveglio a guardare pure quello! Mi raccomando, bambini, non seguite l’esempio di Matt e andate a nanna presto la sera! Eccovi un trafiletto d’epoca che segnalava la trasmissione del film!

Il trafiletto ci è stato fornito da Francesco F. , autore anche della registrazione. Francesco possedeva anche la videocassetta originale del film. Perché ha scelto di registrarlo? Questo ve lo racconteremo un’altra volta!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.