I TRE CABALLEROS – RAI
Scritto da disneytapesandmore || 27 Agosto 2019

I tre Caballeros Rai

“I Tre Caballeros”

(The Three Caballeros)

I Tre Caballeros” è un Classico di Walt Disney del 1944. Arrivato nei cinema italiani il 14 giugno 1949, debuttò sulle Reti Rai il 6 Novembre 1987. Le immagini che vedete risalgono a una replica di metà anni ’90.

Frizzante lungometraggio ambientato in America Latina con protagonista Paperino, venne trasmesso sulle reti Rai col suo storico doppiaggio Italiano. Caratteristica di questo doppiaggio è che il nostro eroe assieme ai suoi due amici, Jose Carioca e Panchito, vennero doppiati in Italiano negli stati uniti. Paperino dunque parla con la voce di Clarence Nash, suo storico doppiatore americano, Jose e Panchito sono rispettivamente doppiati da Jose Oliveira (che doppiò il narratore nel primo doppiaggio Italiano del Classico Disney “Fantasia“) e da Joaquin Garay.

Da sinistra, Panchito, Paperino e Jose Carioca.

La trasmissione Rai recuperava il cartello italiano di una lettera ricevuta assieme ad un pacco regalo da Paperino, rimasta in Inglese nella VHS del 1992. Curiosamente notiamo che Donald Duck” è tradotto come “Paperino Donald e non con il più famoso “Paolino Paperino“.

E il sottoscritto si è appena accorto che, secondo questo film, Paperino compie gli anni Venerdì 13, giorno considerato sfortunato in America (è l’equivalente del nostro “Venerdì 17”).

Confrontando i cartelli dei titoli con quelli della VHS del 1992, notiamo che il master Rai ha dei colori molto più accesi. Inoltre la sincronizzazione musicale è diversa nella VHS, con l’audio in ritardo rispetto alla versione Rai (che dovrebbe essere l’originale versione cinematografica). Forse ciò è dovuto all’iniziale presenza nella videocassetta del cartello “RKO”.

Vi lasciamo infine con un video dove confrontiamo i cartelli Italiani della VHS del 1992 con quelli di questa trasmissione RAI.

Si ringraziano Matteo Fracch, per le informazioni relative alla prima TV, e Angelo Serfilippi, per le immagini dalla trasmissione Rai.