HERCULES – VHS DISNEY VIDEO SETTEMBRE 1998
Scritto da disneytapesandmore || 2 Giugno 2021



“Hercules” 
(Hercules) 

VHS SETTEMBRE 1998

Codice VHS: VS 4734
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Mulan“(trailer cinema), “La Sirenetta” (al cinema), “La Bella e la Bestia – Un magico Natale“, “Flubber” (al cinema)
“É un vero Walt Disney”: “La Carica dei 101”
Intro:
Edizione: Settembre 1998
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta del Classico Disney “Hercules” comincia con una carrellata di trailer pubblicitari, dopo ovviamente i consueti messaggi contro la pirateria. Tra i vari trailer troviamo quello de “La Sirenetta“. Si tratta di un riciclo del trailer creato per la riedizione cinematografica del 1998 ed era pensato per essere una pubblicità della nuova edizione in VHS, ma erroneamente si continuava a menzionare il ritorno della pellicola sul “grande schermo”. In ogni caso si tratta di un errore irrilevante dato che il filmato avrebbe in ogni caso riacceso la popolarità del titolo tra gli spettatori, che avrebbero richiesto il film in videocassetta. Ma passiamo ora ad Hercules. Sono state mantenute tutte le scritte italiane cinematografiche. L’unica differenza rispetto alla versione originale del film è che questo è stato zoomato per renderlo adatto agli schermi in 4:3 delle vecchie televisioni. Questa videocassetta, come tutte le altre prodotte a fine anni ’90, era dotata di dispositivo antiduplicazione.

PUBBLICITÀ E CATALOGHI:

All’interno del box si poteva trovare una busta ricca di materiale promozionale e di pubblicità delle prossime uscite home video Disney. Sulla busta c’era un francobollo con Ercole da ritagliare e da spedire per avere l’accesso a fantastici premi. Potete trovare l’intero contenuto qua, gentilmente scansionato dall’amico Luca.

I negozi nei quali la videocassetta veniva venduta avevano affisso questo e altri poster promozionali.

STORIA DELLA VHS:

La videocassetta di “Hercules” uscì a Settembre 1998, parte della collana “I Classici”. Rimase in catalogo fino alla fine degli anni ’90 ma una volta uscita dal listino Disney non divenne introvabile. Tutt’altro. Noi la ricordiamo disponibile in numerose copie presso diverse videoteche negli anni 2000 inoltrati.

L’edizione italiana utilizzava lo stesso disegno che si poteva trovare nell’edizione del Regno Unito, completamente diverso da quello americano che verrà adottato per l’edizione DVD Warner. Al contrario degli Stati Uniti e del Regno Unito, in Italia non venne creata una videocassetta in Widescreen. In compenso, troviamo un’edizione italiana destinata al noleggio. Quest’ultima aveva un box trasparente e di grandi dimensioni, come tutte le altre VHS dei Classici Disney prodotte fino alla primavera del 1997. Il suo codice è VI 4766, mentre quella per la vendita aveva codice VS 4734.

 

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Hanno contribuito per le immagini l’amico e nostro collaboratore Roberto Greco e l’amico Luca.