CENERENTOLA – RAI
Scritto da disneytapesandmore || 4 Ottobre 2019

“Cenerentola” 

(Cinderella)

“Cenerentola” (Cinderella) è un Classico di Walt Disney che salvò la “Casa del Topo” dal fallimento nel 1950.  Per anni rientrò nella lista dei Classici che per volere della Disney non potevano essere trasmessi sulle reti nazionali. Poi nel 2010 tutto cambiò.

LA PRIMA TV

Il 7 Dicembre 2010 alle ore 21.30 “Cenerentola” venne trasmessa per la prima volta su Raiuno. 7 Milioni di telespettatori con il 26,58% di share. Un boom di ascolti! Il film venne trasmesso col secondo doppiaggio del 1967 – lo stesso utilizzato da tutte le edizioni home video –  all’interno del ciclo “Le principesse Disney: C’era una volta…“. Dentro questo ciclo la Rai trasmise anche “Biancaneve e i sette nani” e “La Bella addormentata nel bosco“.

Il master video del film è quello dell’Edizione Speciale in DVD del 2005. Il cartello del titolo è stato riscritto in Italiano, utilizzando un fondale diverso rispetto a quello originale (appartenente sempre ai titoli di testa). Non vennero dunque utilizzati i cartelli Italiani cinematografici.

L’AUDIO RECUPERATO

Quello che in questa trasmissione fa la differenza rispetto all’edizione in DVD è la traccia audio. L’audio è probabilmente lo stesso utilizzato per la VHS dell’Aprile 1998. Lo si capisce dalla ripresa de “I sogni son desideri”, cantata dai topini. In quella VHS (e in questa trasmissione) l’audio salta leggermente nel punto in cui gli uccellini fanno il fiocco al vestito.

Rimangono solo 3 buchi audio del DVD:

  • Manca la “I” de “I sogni son desideri” all’inizio della versione cantata dai topolini;
  • É assente l’urlo della matrigna quando Cenerentola fa cadere il vassoio con la colazione delle sorellastre;
  • L’urlo dell’aiutante di Monocolao è stato rimosso nel momento in cui la matrigna lo fa inciampare nel suo bastone.

Le altri parti audio mancanti nel DVD sono state tutte recuperate.

Questa stessa versione del film negli anni è stata utilizzata anche da Sky per le sue tramissioni.

Prima dell’inizio del film andò in onda una puntata de “I soliti Ignoti“, condotti da Fabrizio Frizzi, a tema “Cenerentola”.

“Investigatrice” ed ospite speciale della puntata era Licia Colò, affiancata da Pierpaola Janvier.
In questa puntata era presente Maria Cristina Brancucci, che cantò le canzoni del film in occasione del ridoppiaggio del 1967.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.