CENERENTOLA EDIZIONE SPECIALE 2 DVD – GENNAIO 2006
Scritto da disneytapesandmore || 26 Gennaio 2021

“Cenerentola”

(Cinderella)  

DVD PLATINUM EDITION

EDIZIONE BUENA VISTA GENNAIO 2006

 

Codice Amaray: BIA 0049402Z3A

BOX: Blu Collana: (Versione DVD, 2001- / )

Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano

Ologramma argentato: Rettangolare (2004-2008)

Lingue Audio Disco 1: DEHT (Disney Enhanced Home Theater): Italiano, Inglese

Lingue Audio Disco 2: Dolby Surround 2.0 : Italiano, Inglese

Sottotitoli Disco 1: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti

Sottotitoli Disco 2: Italiano

Numero di dischi: 2

Aspect ratio: 1.33:1 (4:3)

Contenuti Speciali: Si

Edizione: 18 Gennaio 2006

Versione: Vendita

Slipcover: No

Macrovision

Descrizione Contenuto:

L’edizione a due dischi di “Cenerentola” del 2006 non è altro che una versione aggiornata ed ampliata dell’edizione del Novembre 2005 ad un disco. La versione del lungometraggio qui contenuta è esattamente la stessa della prima edizione DVD, pertanto vi rimandiamo all’articolo nel quale l’abbiamo recensita. Lo potete trovare qua di seguito:

CENERENTOLA EDIZIONE SPECIALE 1 DVD NOVEMBRE 2005

Aumentano i contenuti speciali e la loro quasi totalità viene slittata al secondo disco. Queste sono le schermate menu degli extra del primo DVD.

Passiamo ora al secondo DVD, che contiene una corposa quantità di contenuti speciali, come i Making of di “Cenerentola“, i vari trailer cinematografici, le scene eliminate, gallerie d’immagini e molto altro. Una porzione di questi extra era originariamente presente nel disco dell’edizione singola. Vi lasciamo alle schermate dei menu dalle quali potete leggere gli extra che offre il DVD.

Cambiò l’edizione e cambiò di conseguenza anche il foglietto di guida al DVD, pur non rimediando agli errori della precedente edizione: anche qua Cenerentola abbandona il ballo ancor prima di andarci.

 

Quelli che vi mostriamo ora sono il disco della prima edizione (in alto a sinistra), il disco dei Contenuti Speciali dell’edizione del 2006 (in alto a destra) e in basso troviamo il Disco 1 appartenente a quest’ultima.

Storia del DVD

Cenerentola” meritava, così come “Biancaneve e i sette nani“, un’edizione degna del suo prestigio. Così, il 18 Gennaio 2006 la Walt Disney rilasciò una seconda versione della Platinum Edition. Non si può però parlare di Edizione De Luxe. Si tratta semplicemente di un’edizione aggiornata rispetto alla precedente. Venne infatti inserito un secondo disco contenente tanti nuovi Extra e sul quale slittarono quasi tutti i Contenuti Speciali della prima edizione. Purtroppo, non vennero corretti i problemi del comparto audio video che avevano caratterizzato il primo rilascio su DVD. Altro motivo che non fa considerare De Luxe questa versione è la completa assenza di una confezione cartonata che contiene l’amaray, privata addirittura della Slip Case.

Entrambi i dischi vennero riproposti il 17 Ottobre 2007 all’interno di una steelbook Collectors Edition contenente anche i DVD de “La Sirenetta“.

 

Ad oggi, non sono state individuate ristampe dell’edizione 2006 che ne modifichino il contenuto o l’estetica.

Fonte dati uscita edizione italiana: Amazon.com; dvdweb.it .

Si ringrazia infinitamente @disney.dream83 per aver provveduto all’acquisizione di  tutte le immagini mostrate nell’articolo.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.