CARTELLI ITALIANI DE “LA SPADA NELLA ROCCIA”
Scritto da disneytapesandmore || 12 Marzo 2020

La Spada nella Roccia” arrivò nei cinema italiani nel Dicembre 1964, un anno dopo rispetto alla distribuzione Americana. In Italia il film venne distribuito dalla Rank Film, casa che in quegli anni si occupò della distribuzione di vari lungometraggi Disney, come “La Carica dei Cento e Uno“, “Cenerentola“. Negli Stati Uniti, invece, la distribuzione del Classico venne affidata alla Buena Vista, che altri non era che un ramo della Walt Disney stessa. Il Cartello della Buena Vista è stato inserito a partire dalle ultime ristampe dell’edizione in VHS del 1989.

Nelle precedenti copie il film cominciava direttamente dal cartello con scritto “Walt Disney Presenta”, eliminando quindi qualsiasi riferimento a distributori cinematografici. Qua di seguito troverete tutti i fotogrammi dei titoli di testa de “La Spada nella Roccia“, acquisiti ed editati per noi da Alessandro Fabbri. E continuate a scorrere, perché la scheda non è ancora finita!

Nella sequenza iniziale ci viene mostrato il libro della storia che da il titolo alla pellicola. Come accaduto cinque anni prima con “La Bella addormentata nel bosco“, la Disney non ne realizzò una versione italiana ed anche l’incisione della profezia sulla prodigiosa spada restò in inglese. Oltre ai titoli di testa venne tradotto soltanto il cartello “Fine”. Personalmente ipotizziamo che tale decisione fosse stata presa per risparmiare sul budget del film.

Le emittenti Rai trasmisero per oltre vent’anni il film con le scritte cinematografiche italiane. Tuttavia, come spesso capitava, il master Rai aveva dei colori molto più saturi rispetto a quelli delle videocassette italiani. Forse troppo saturi! Delle trasmissioni Rai ne abbiamo parlato dettagliatamente qua.

I cartelli americani sono diversissimi da quelli italiani! Nel master statunitense il colore dominante è il blu, specialmente nei cartelli principali. A nostro avviso, questa volta, gli originali battono di gran lunga la versione italiana. Vi lasciamo con questo video confronto tra i due.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.