LA SPADA NELLA ROCCIA – VHS BLACK DIAMOND (TERZA VERSIONE)
Scritto da disneytapesandmore || 14 Gennaio 2020

“La Spada nella Roccia”
(The Sword in the Stone)  

VHS Black Diamond
SETTEMBRE 1989

VI SEGNALIAMO CHE CIRCOLANO MOLTE FAKE NEWS SUL VALORE DI QUESTA VHS. PURTROPPO IL SUO VALORE, OGGI, È MOLTO BASSO. 

Codice VHS: VS 4158
BOX: Nero Grande (logo Walt Disney Home Video)
Collana: “Grandi Classici” (Black Diamond)
Distributore: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa (1988-1993)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: Fumetti Disney
Intro:
Sticker VHS: Topolino (1989-1991)
Edizione: Settembre 1989 (Ottobre 1986 in copertina)
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Questa videocassetta de “La Spada nella Roccia” ha lo stesso master video delle precedenti edizioni. Possiamo quindi godere della totalità dei cartelli cinematografici Italiani del film e di un aspect ratio fedele a quello originale. Nei moderni Blu-Ray il video è stato tagliato sopra e sotto per adattare il film alle tv moderne. Ricordiamo infine che il film come lo vediamo nella VHS è completamente privo di alcun restauro. Ma c’è una pecca, la stessa delle prime due edizioni: manca il coro finale del film in Italiano. Questo taglio ce lo portiamo dietro ancora oggi. Al cinema si poteva ascoltare, negli ultimi secondi del film, un coro che esultava Ora e sempre viva Re Artù. In tutte le edizioni Home Video Italiane la frase è rimasta in Inglese: “Hail King Arthur! Long live the King!“. Siete curiosi di sentire la versione Italiana di questo coro, non è vero? Disney: Tapes & More vi accontenterà subito! Lo abbiamo recuperato per voi, grazie al gentilissimo Matteo G., da un vecchio telecinema (ovvero riversamento) della pellicola cinematografica.

Questo coro è escluso anche dalle trasmissioni Rai, delle quali abbiamo parlato qua.

Nel primo quarto d’ora del film è presente il logo WD nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. I messaggi antipirateria sono quelli con la testa di Topolino che scorre imitando una macchina da scrivere

e come pubblicità ne abbiamo una sui fumetti Disney.  L’intro della Walt Disney Home Video è quella con una versione “modernizzata” di “Casey Jr.” in sottofondo.

PUBBLICITÁ E CATALOGHI:

Questa videocassetta fu distribuita come parte dell’operazione commerciale “Segui Pinocchio e scopri Disney in video“, che consisteva nel rendere disponibili solo per la vendita 8 videocassette Disney al prezzo di £ 39.000. La seguente pagina pubblicitaria apparve su varie riviste tra le quali Topolino, dove “La Spada nella Roccia” venne largamente sponsorizzata.

Inserito dentro al box della videocassetta c’era un foglio da compilare per abbonarsi a “Topolino” ed un catalogo che sponsorizzava le videocassette incluse in questa succulenta promozione.  Luca Finocchiaro condivide con noi delle foto del suo catalogo.

 

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Nel retro della copertina era riportata la data “Ottobre 1986”, ovvero quella della prima VHS per il noleggio del film. Fino al 1992 la Walt Disney in copertina conservava la data della prima edizione in assoluto del film, quando creava una nuova edizione di un titolo già distribuito. La distribuzione era affidata alla Walt Disney Home Video, con sede a Milano in Via Hoepli 3. L’ologramma argentato era quello con la cinepresa e non c’era alcuno sticker SIAE sulla cover, neanche a sigillo del box. Il logo della SIAE era impresso con un timbro nel retro della copertina. Non possiamo non menzionare altri due adesivi: lo sticker del prezzo (£. 39.000), rigorosamente rosso, e l’adesivo della videocassetta dove Topolino ha i suoi abiti…ordinari.

LE PRIME RISTAMPE

La videocassetta venne ristampata all’inizio del 1990. Come riconoscere queste ristampe? Troverete appiccicato nel retro della fascetta (copertina) uno sticker bianco della SIAE. Nelle prime stampe del titolo, datate 1989, non vi era alcuno sticker SIAE ma soltanto un timbro rosso.

Nelle ristampe della fine del 1990 e dell’inizio del 1991 lo sticker SIAE diventa di colore verde ed è appiccicato sulla chiusura del box, non più nel retro della VHS. Attenzione a non confondere queste ristampe con quelle del periodo 95-97, dove in alcuni esemplari è presente lo sticker SIAE verde. Per imparare distinguerle da quelle del periodo 1990-1991 leggete i prossimi paragrafi.

NEL 1992…

Le ristampe della videocassetta prodotte nel 1992 iniziarono a introdurre dei cambiamenti rilevanti.

Li elenchiamo qua di seguito:

  • Cambia la sede del distributore della videocassetta: “Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano” diventa “Buena Vista Home Video – Via Agnello 18, Milano“. I riferimenti vengono aggiornati su packaging e nastro;
  • Lo sticker della videocassetta viene aggiornato con quello con “Topolino Apprendista Stregone“, versione 1992-1995;
  • I messaggi antipirateria del film vengono rimpiazzati da quelli col Castello targato “Buena Vista Home Video”;
  • Viene introdotto prima del film il messaggio antipirateria “È un vero Walt Disney” della videocassetta di “Cenerentola“;
  • L’intro della “Walt Disney Home Video” è quella breve con “Topolino Apprendista Stregone”, tipica di tutte le videocassette Disney dei primi anni ’90;
  • Viene rimossa la pubblicità dei fumetti Disney;

L’ologramma argentato restò quello con la cinepresa, che verrà sostituito nelle copie prodotte dalla primavera 1993 con la versione dove la macchina da presa è più piccola. Lo sticker del prezzo di queste ristampe era di colore azzurro, mentre l’adesivo della SIAE era rosso.

 

TRA IL 1994 E IL 1995

Nuove modifiche colpirono la videocassetta a partire dalla primavera 1994:

  • Su nastro, copertina e box i riferimenti alla “Buena Vista Home Video” vengono sostituiti con quelli della “Buena Vista Home Entertainment“, con sede a Milano in Via Sandri 1;
  • L’ologramma argentato con la “Cinepresa” è rimpiazzato da quello con “Topolino Apprendista Stregone“. Tuttavia, alcune ristampe del 1994 potrebbero utilizzare ancora l’ologramma con la cinepresa piccola.

Lo sticker del prezzo cambiò nuovamente e non fu il solo. Il prezzo delle videocassette de “I Classici” nel 1995 passò dalle £. 39.000 a £. 41.000! L’adesivo della SIAE restò rosso anche in queste copie.

DAL 1996

Il 1996 apportò ulteriori cambiamenti:

  • L’intro della Walt Disney Home Video venne sostituita con quella Disney Video;
  • Niente più “È un vero Walt Disney”;
  • Viene inserito il cartello del distributore Buena Vista prima dei titoli iniziali;
  • È totalmente assente il logo WD durante il film;
  • Viene censurata la quasi totalità della prima battuta di Maga Magò, lasciando soltanto “Sembra che qualcuno stia male!”. Si ringrazia Luca C. per averci ricordato di specifiare questo dettaglio importantissimo.

Quanto descritto ricorda l’esatto contenuto che caratterizzerà l’edizione Home Video dell’Agosto 1997.

Le copie stampate verso la fine dell’anno utilizzavano il logo Disney Video anche sugli sticker, dove il riquadro con la testa di “Topolino” aveva uno sfondo bianco. Lo sfondo divenne verde nelle ristampe prodotte dopo il 1997. In queste ultime l’Ologramma argentato è sempre con Topolino Apprendista Stregone, ma si tratta della sua versione moderna (1997-2000), circondata da una cornicetta. Per saperne di più su Ologrammi, Sticker e Box consultate la nostra “Legenda“. Dimenticavamo l’adesivo della SIAE! Nelle copie stampate a partire dal 1996 l’adesivo della SIAE poteva essere sia rosso che verde.

Ecco qua le tre principali varianti dell’edizione 1989 de “La Spada nella Roccia“.

Questa videocassetta è stata dunque ristampata per ben otto anni: dal 1989 al 1997! Pensate a quanti esemplari sono stati prodotti in tutto questo tempo! Non si può affatto dire che  sia rara o un’edizione limitata, anzi. Al contrario di quello che le fake news dicono, alcune delle videocassette Disney col “rombo nero” in copertina sono tra le VHS Disney di minor valore poiché sono state ristampate per tantissimi anni! In tutte le ristampe della VHS del 1989 de “La Spada nella Roccia” rimane in copertina la data di “Ottobre 1986”. Questo significa che potreste avere una VHS con scritto in copertina 1986 quando in realtà la videocassetta è del 1997!

OCCHIO…ALLA VERSIONE NOLEGGIO!

La prima edizione per il Noleggio del 1986 ha la seguente copertina, con costa e retro diversi da quelli della videocassetta recensita. Per riconoscerla basta notare due elementi: il logo della “Walt Disney Home Video” di colore verde e la presenza di riquadri rossi su tutti i lati della copertina.

OCCHIO…ALLA PRIMA EDIZIONE DA VENDITA!

La prima edizione da vendita del Novembre del 1988 è più simile alla VHS del 1989, rispetto alla prima edizione del 1986 per il noleggio. Vi elenchiamo i tratti fondamentali per distinguerla dall’edizione descritta.

  • Costa e retro della cover hanno uno sfondo blu scuro;
  • Nel retro della copertina c’è Maga Magò trasformata in coccodrillo (in quella del 1989 appare in versione drago) e si vede Mago Merlino agitare la sua bacchetta magica;
  • Il codice della VHS è preceduto dalla sigla “VI”, nell’edizione del 1989 è la sigla “VS” ad essere posta prima del codice;
  • Non vi sono strisce bianche ai lati della costa;
  • Tornando nel retro della fascetta, è assente il riquadro con il codice a barre e il logo della “Walt Disney Home Video” è scritto a macchina.

Ricordiamo che, per l’abitudine già descritta, anche sulla VHS del Novembre 1988 è indicata in copertina “Ottobre 1986” come data.

Concludiamo con un video-confronto tra tutte le edizioni e ristampe di questa versione de “La Spada nella Roccia“.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.