LA SPADA NELLA ROCCIA – TRASMISSIONI RAI
Scritto da disneytapesandmore || 16 Ottobre 2019

“La spada nella Roccia”

(The Sword in the stone)

La spada nella Roccia“, Classico di Walt Disney del 1964, andò in onda per la prima volta il 3 Marzo 1989 su Raiuno. Le immagini mostrate provengono da una replica del 1998. Il nostro collaboratore Stefano Silvestri possiede una registrazione di quella prima messa in onda. Nella sua generosità, ha condiviso con tutti noi la sequenza pubblicitaria trasmessa durante il film sul suo canale You Tube, Schegge passate.

La pubblicità è stata trasmessa per anni dopo la scena della trasformazione di Merlino e Semola in scoiattoli. I cartelli di intervallo, per tutti gli anni ’90, rimasero i seguenti.

Soffermandoci sul master video, notiamo che l’aspect ratio del film è in 4:3, un formato fedele alla versione cinematografica originale. Questa versione è stata trasmessa fino a pochi anni fa! La Rai in tutto questo tempo non ha mai cambiato il master del film.

Nel 2014 il film è stato restaurato per l’edizione in Blu-Ray, modificando l’aspect ratio. Ora il film è in 16:9. Ciò ha comportato una perdita di parte dell’immagine sopra e sotto. Il formato video originale è reperibile in qualsiasi DVD o videocassetta.

Ma da dove viene il video? Il video è esattamente lo stesso di una qualsiasi VHS Disney rilasciata dall’Ottobre 1986 fino all’estate 1997. Di seguito vi mostriamo la copertina della prima edizione VHS in assoluto del film.

Caratteristica principale di questa versione, che ritroviamo anche nelle trasmissioni Rai, è la presenza dei cartelli Italiani del film.

Come nelle VHS originali, anche nelle trasmissioni Rai il coro finale del film resta in Inglese. Al cinema invece era doppiato in Italiano.

Questo buco audio rimane anche in tutti i Blu-Ray e DVD. Potete ascoltare il coro Italiano nel seguente video.

Nella replica del 24 Dicembre 1990, dopo il film, venne trasmesso il “Making of” de “La Sirenetta“. Potete trovare la sua scheda qua.

Articolo a scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.