ALADDIN E IL RE DEI LADRI – DVD WARNER
Scritto da disneytapesandmore || 25 Maggio 2021



“Aladdin e il Re dei Ladri”
(Aladdin and the King of Thieves) 

Edizione DVD Warner 

Codice DVD: Z8/34566
BOX: Nero
Collana: Walt Disney Video Premiere
Distributore: Warner Home Video
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Lingue Audio: Dolby Digital 5.1: Inglese; Dolby Surround: Italiano, Francese, Olandese, Polacco, Ebraico, Ceco, Ungherese
Sottotitoli:  Inglese, Greco, Inglese per non udenti
Numero di dischi: 1
Aspect ratio:  1.33:1 (4:3)
Contenuti Speciali: Assenti
Edizione: 1999
Tipologia: Vendita
Macrovision

SI RINGRAZIA TOMMASO MORO PER LE IMMAGINI CHE VEDETE. 

 

DESCRIZIONE CONTENUTO:

Nel DVD Warner di “Aladdin e il Re dei ladri” troverete il terzo lungometraggio della trilogia di Aladdin con lo stesso ed identico master video in 4:3 – all’epoca fu concepito così – che si poteva trovare nelle videocassette americane. Che cosa manca rispetto alle VHS italiane? Semplice: le videocassette italiane avevano i titoli localizzati, mentre il DVD Warner resta con le scritte in lingua originale. La traccia audio italiana è in Dolby Surround e in essa non sono state rilevate alcune mancanze.

Le schermate menu del DVD sono molto semplici ed è consentito il solo accesso alle scene e al cambio di lingua. Si trattava di uno dei primissimi DVD Disney e non erano ancora stati introdotti contenuti speciali, né tantomeno la sezione Film Recommendations che caratterizzerà alcuni dei successivi dischi Disney distribuiti dalla Warner, nella quale venivano mostrati alcuni titoli disponibili nel catalogo.

All’interno della custodia possiamo trovare un simpatico depliant con la guida alle scene del film. Possiamo trovare l’indice tradotto in diverse lingue, tra le quali l’italiano.

Sul disco non era impresso alcun disegno. Era semplicemente stampato il titolo del film in inglese, francese ed italiano. Lo stesso ed identico disco lo si poteva quindi trovare nel Regno Unito e in Francia.

STORIA DEL DVD:

Aladdin e il Re dei ladri” uscì per la prima volta in DVD alla fine degli anni ’90. L’edizione italiana fu distribuita dalla Warner Home Video, che si occupò della distribuzione italiana dei primissimi DVD contenenti film Disney. Non molto tempo dopo la sua uscita, a Maggio 2001, lo stesso disco venne commercializzato in un repack ad opera della Buena Vista Home Entertainment, nel quale venne aggiornata soltanto la grafica in copertina. Per distinguerle è sufficiente osservare il fronte della fascetta: l’edizione Buena Vista ha un triangolino azzurro col logo Disney DVD e una striscia gialla in basso, l’edizione Warner no. Tra gli altri elementi che si modificano da un’edizione all’altra ricordiamo l’ologramma argentato (con Topolino nella prima edizione, col Castello nella seconda) e il codice del DVD che diventa Z3 – DV 0025, mentre il codice della versione Warner era Z8/34566.

 

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.