ALADDIN E IL RE DEI LADRI – VHS DISNEY GENNAIO 1997
Scritto da disneytapesandmore || 25 Maggio 2021



“Aladdin e il Re dei ladri”

(Aladdin and the King of thieves)

Codice VHS: VS 4681
BOX: Nero Grande (logo B.V.H.E.)
Collana: Walt Disney Video Premiere
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1993-1997)
Sticker VHS: Disney Video
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “In Viaggio con Pippo”, “Oliver & Company”, “Disney English Special”, Disneyland Paris
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Gennaio 1997
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La VHS di “Aladdin e il Re dei Ladri” si apre coi messaggi antipirateria della Buena Vista Home Entertainment, ai quali segue una sequenza pubblicitaria composta dai trailer pubblicitari di “In viaggio con Pippo“, “Oliver & Company” (per la prima volta in VHS), “Disney English Special“e Disneyland Paris. Il film è proposto in 4/3, audio Hi-Fi e, soprattutto, titoli di testa e coda localizzati in italiano. Ricordiamo che il nastro era protetto da dispositivo anti-duplicazione Macrovision.

STORIA DELLA VHS:

Il debutto italiano di “Aladdin e  il Re dei ladri” avvenne a Gennaio 1997, parte della nuovissima linea Walt Disney Video Premiere destinata ad ospitare diversi film creati appositamente per il mercato home video. Si tratta di una delle ultimissime videocassette Disney per la vendita a venire distribuite con un box di dimensioni grandi, poiché nel giro di pochi mesi essi verranno sostituiti con box compatti, fatta eccezione per i titoli destinati al videonoleggio. Per la locandina venne scartata l’immagine realizzata per la VHS americana del 1996 in favore di quella apparsa nell’edizione inglese, con colori leggermente diversi. In contemporanea fu distribuito un repack de “Il ritorno di Jafar“, anch’esso nella collana Video Premiere. Curiosamente, qualche mese dopo il primo sequel di Aladdin verrà ristampato con la vecchia fascetta, forse per una svista. Tornando ad “Aladdin e il Re dei ladri“, la videocassetta costava al momento del lancio £. 36.500 ovvero poco meno di £. 5.000 rispetto ad una VHS di un Classico Disney in vendita nel 1997. Rimase in catalogo solo fino al 1998 ma la grande quantità di copie prodotte, come al solito, circolarono in molti negozi per tanti anni.

 

 

Per chi non lo sapesse, ricordiamo che la Warner Home Video distribuì nel 1999 un DVD del lungometraggio, con la stessa locandina dell’edizione VHS. Successivamente verrà ripresa anche dal primo DVD Buena Vista.

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. La videocassetta è stata digitalizzata dal nostro amico e collaboratore Roberto Greco.