DUMBO – VHS ECLECTA VIDEO
Scritto da disneytapesandmore || 14 Ottobre 2019

“Dumbo”  
(Dumbo)  

VHS Eclecta Video

Codice VHS: 008
BOX: Nero Piccolo
Collana: Videoteca Comica dei Fantastici 3 Superman
Distributore: Eclecta srl VIDEO – Via Airolo 36, Milano
Ologramma argentato: Si
Pubblicità iniziali: Vengono mostrate le varie VHS prodotte dall’Eclecta Video
Edizione: Marzo 1992
Versione: Vendita

Descrizione Nastro:

La VHS Eclecta di “Dumbo“, Classico di Walt Disney del 1941, si apre con delle immagini dei titoli da lei distribuiti.

Il film ha inizio subito dopo. Il master video di “Dumbo” è quasi identico a quello utilizzato dalle reti Rai per le loro trasmissioni, a partire dalla PRIMA TV del Marzo 1987. I colori della videocassetta sono leggermente più sbiaditi rispetto a questo.

La particolarità del master è che conserva tutti i cartelli Italiani del film, fatta eccezione del cartello “Walt Disney Presenta” e di quello della distribuzione Italiana – il nome di Walt Disney si può comunque leggere sul cartello “Fine”-. Essi risalgono sicuramente alla riedizione cinematografica di Aprile 1971.

Storia della VHS:

La videocassetta dell'”Eclecta Video” di “Dumbo” venne rilasciata nel Marzo 1992, un mese dopo la distribuzione della VHS ufficiale del Febbraio 1992 da parte della Buena Vista Home Video. Era acquistabile nelle edicole, nelle videoteche e nei negozi di giocattoli. Il master era diverso da quello della videocassetta originale, poiché quest’ultima aveva tutte le scritte del film in Inglese. Ricordiamo che questa è un’edizione non autorizzata dalla Walt Disney. I proprietari dell’Eclecta Video distribuirono alcuni Classici Disney in VHS poiché sembrava che, assieme a tutti i film Disney prodotti fino al 1949, fosse caduto nel pubblico dominio. La Disney Italia ovviamente reagì. Ricordate la serie “È un vero Walt Disney“? Fu creata proprio nella primavera 1992 per distinguere VHS come questa dalle originali. La “The Walt Disney Company” successivamente a citò in giudizio l'”Eclecta srl”. Grazie a dei documenti inviatici da ACB abbiamo scoperto che sia la Buena Vista Home Video che l’ Eclecta Video inviarono dei messaggi ai rivenditori di videocassette: la prima per sostenere l’illiceità delle VHS Eclecta, la seconda per sostenere il contrario. L’ultima sentenza del processo è stata emanata dalla Corte di Cassazione il 30 Aprile 2015.

Fonti: l’Unità; sentenza Cassazione Civile Sezione I, Sent., 29-12-2011, n.30036; www.italgiure.giustizia.it

Ricordiamo che esiste un’altra edizione non ufficiale, distribuita dalla Walkman srl.

La copertina della videocassetta è ispirata alla locandina del 1971, con le opportune modifiche . Foto presa dalla pagina Printerest di Lino Cappellini.

L’etichetta della VHS ha impressa un’immagine di Dumbo.

Occhio…alla ristampa!

La VHS dell’Eclecta Video di “Dumbo” venne ristampata. Sulla costa delle ristampe la scritta “Eclecta” cede il posto a “Eclecta Video“. Nelle ristampe c’è scritto nel retro della fascetta “Una produzione TARGET srl” . I due ologrammi argentati (della costina e del retro)spariscono nella maggior parte delle ristampe.

Come abbiamo capito che la VHS venne inizialmente distribuita nel Marzo 1992? La scoperta è del nostro collaboratore, “Gheppino“. Mettete in controluce la copertina della videocassetta e osservate il rettangolo nero nella parte bassa della costina. Su alcune copie (le primissime), si può notare in alto la scritta “3/92”, ovvero Marzo 1992. Sotto la sigla “VHS” appare anche la lettera “E”, che sta per “Eclecta”.NOI DI “DISNEY: TAPES & MORE” RITENIAMO CHE LA PRESENZA O MENO DI QUESTE CARATTERISTICHE NON AUMENTI IL VALORE DELLA VHS. LA VHS IN QUESTIONE, COME LA MAGGIORANZA DELLE VHS DISNEY ANNI ’90, NON HA OGGI UN ELEVATO VALORE.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.