CARTELLI ITALIANI DI “DUMBO”
Scritto da disneytapesandmore || 28 Settembre 2019

I cartelli italiani di “Dumbo – L’elefante volante” furono creati nel 1948, anno in cui il film arrivò nelle sale italiane. Erano abbastanza fedeli a quelli in lingua originale. Furono inseriti dei cartelli relativi al doppiaggio italiano, riutilizzando come sfondo immagini già apparse per altri cartelli del film. In occasione della riedizione cinematografica dell’Aprile 1971 venne rimosso il cartello della RKO, che distribuì per prima il film. Al suo posto venne inserito il cartello della “Universal Films“, che riportò in quell’occasione il film nei cinema Italiani. I cartelli italiani prelevati da questa riedizione cinematografica sono stati utilizzati per anni dalle trasmissioni Rai, a partire dalla Prima TV del 14 Marzo 1987.

ALCUNI ERRORI…

I cartelli Italiani di Dumbo presentano alcuni errori. Nella sezione “Adattamento del soggetto” viene citato un certo “Beel Peed”. Si tratta in realtà di “Beel Peet“, storico animatore della Walt Disney.

Nell’ultimo cartello, dedicato al doppiaggio Italiano, il “Quartetto Cetra” diventa per errore il “Quartetto Certa”.

Questi cartelli Italiani li possiamo trovare solo nelle videocassette originali prodotte dalla Walt Disney all’inizio del nuovo millennio (dove ne venne modificata l’animazione). Le precedenti edizioni purtroppo contenevano il film coi cartelli Americani.

C’è una piccola eccezione. La VHS dell'”Eclecta Video“- edizione non ufficiale –  riportava i cartelli italiani del film, tranne il cartello del distributore e quello con scritto “Walt Disney Presenta”.

Nel video qua sotto potete ammirare i cartelli Italiani del film, presi dalla  prima visione Rai.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.