STORIE DI FANTASMI – VHS STARDUST
Scritto da disneytapesandmore || 18 Gennaio 2020

“Storie di Fantasmi”
(Ghost Stories)  

EMERALD CITY PRODUCTIONS
VHS STARDUST

“Disney: Tapes & More” dedica questa scheda a Lorenzo C., grande fan di questo film.

 

Codice VHS: S 12165
BOX: Nero Grande Rigido
Casa di produzione del Film: Emerald City Productions
Collana: Le Favole più belle
Distributore della VHS: Stardust S.r.l. – Vaprio D’Agogna (NO)
Edizione: 1995
Versione: Vendita e Noleggio
Macrovision

Descrizione Nastro:

La videocassetta Stardust del cartone animato “Storie di Fantasmi“, prodotto dalla Emerald City Productions nel 1987, si apre con i consueti messaggi antipirateria dove la stella Stardust appare sullo sfondo.

Seguono vari spot pubblicitari: “Le avventure di Pocahontas – Principessa Indiana“, “Heidi“, “La Sirenetta” (Versione Golden Film), “David Copperfield“. Dopo le pubblicità c’è l’intro della Stardust, creata ritoccando una sigletta introduttiva della Jetlag Productions.

Parliamo un po’ del film. Il film raccoglie tre spettrali narrate nel romanzo “Il circolo Pickwick” di Charles Dickens. L’ultima novella, quella incentrata sul personaggio di Gabriel Grub, ricorda vagamente la trama de “Il Canto di Natale“, scritta dallo stesso Dickens. Le animazioni di questo cartone animato a nostro avviso sono abbastanza scadenti. Paradossalmente queste “lugubri” animazioni si sposano bene col sapore paranormale che ha la storia.

Il doppiaggio del film è stato eseguito dalla O.D.S. di Torino e l’edizione Italiana venne curata nel suo complesso dalla Tecnomovie, come riporta un cartello al termine del film.

Questo però non è il primo doppiaggio italiano di “Storie di Fantasmi“. Ne esiste un altro realizzato qualche anno prima a Milano. Questa prima versione italiana venne rilasciato dalla DeAgostini in VHS, all’interno della collana “Le mille e una fiaba” e nella collana “I grandi racconti di avventura” (in quest’ultima soltanto nella sua riedizione parziale in VHS con box rigidi).

Tutte le scritte del film sono in lingua inglese ad eccezione del titolo, che è stato tradotto in italiano. In coda al nastro c’è un filmato che mostra tutte le videocassette Stardust disponibili ai tempi.

Occhio…alla ristampa!

La videocassetta rimase nel catalogo Stardust per diversi anni. Essendo un titolo sulla quale la casa non puntava particolarmente, le ristampe della VHS successive al restyling del logo Stardust mantengono ancora il logo vecchio. Il logo verrà soltanto aggiornato sull’etichetta della videocassetta. Ricordiamo che il nuovo logo è quello dove la stella è contenuta in una sfera blu. Il contenuto del nastro non ha subito modifiche.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.