ROBIN HOOD – TRASMISSIONI RAI
Scritto da disneytapesandmore || 16 Ottobre 2019

“Robin Hood”

(Robin Hood)

“Robin Hood” è un Classico di Walt Disney del 1973 che ambienta le vicende del leggendario eroe nel mondo animale.

LA PRIMA TV

Robin Hood” andò in onda in prima visione il 14 Febbraio 1988. Venne ritrasmesso su Raiuno il 3 Novembre 1989 all’interno del ciclo “Cinema Insieme“. Prima, durante e dopo il film andò in onda il concorso “Topotombola UPIM” condotto da Romina Power. Il mio amico Simone T. ha caricato  su You Tube degli spezzoni di questo concorso.

Il film venne trasmesso con tutte le scritte in Inglese, senza utilizzare i cartelli cinematografici Italiani.Il master del film era esattamente quello della prima videocassetta da noleggio del Novembre 1985. Ecco la copertina.
Il film era in 4:3, formato vicino a quello cinematografico. Le recenti edizioni in Blu-Ray hanno modificato l’aspect ratio del film in 16:9. Ciò ha comportato la perdita di porzioni dell’immagini sopra e sotto.

Il doppiaggio utilizzato per la trasmissione è l’unico e solo doppiaggio Italiano del 1974. La pubblicità andò in onda, durante la prima visione, subito dopo la scena in cui il Principe Giovanni lega Sir Biss ad un palo.

LE REPLICHE

Nel corso degli anni la Rai replicò più volte “Robin Hood”. Ad un certo punto iniziò a trasmettere il film con il master della prima VHS da vendita del Marzo 1992. Questa versione ha dei colori più accesi della precedente. Ma soprattutto, quello che fa la differenza è la presenza dei cartelli cinematografici Italiani del film. Vi mostriamo qui di seguito un fotogramma catturato da una replica del 2001.

Articolo a scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.