POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA – VHS AGOSTO 1997
Scritto da disneytapesandmore || 6 Febbraio 2020


“Pomi d’ottone e manici di scopa”
(Bedknobs and broomsticks)

VHS AGOSTO 1997

Codice VHS: VS 4035
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Agosto 1997
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Questa edizione del film Disney in tecnica mista “Pomi d’ottone e manici di scopa” non aggiunge niente alle precedenti videocassette. Il master video del film è esattamente lo stesso  della precedente edizione del 1991.  Il film dunque è sempre tagliato a poco più di 90 minuti, contro la versione cinematografica di 112 minuti! Questa nuova edizione si può definire come un semplice duplicato delle ultime ristampe del 1997 dell’altra VHS. Infatti, almeno la nostra copia, conserva ancora il logo WD nella prima parte del film! Prima del suo inizio abbiamo soltanto i messaggi antipirateria marchiati Buena Vista Home Entertainment e l’intro della Disney Video, proprio come nelle ultime ristampe della videocassetta del 1991.

In realtà c’è una cosa che l’edizione dell’Agosto 1997 aggiunge, rispetto alle precedenti videocassette per la vendita del lungometraggio: il sistema antiduplicazione nel nastro!

Storia della VHS:

Dopo sei anni la Walt Disney Italia distribuì una nuova edizione in VHS del film “Pomi d’ottone e manici di scopa“. La novità però, come già detto, consisteva solo nell’estetica poiché il contenuto era esattamente uguale alla precedente edizione. In questa “release” il film viene presentato come un Classico, anche se non rientri nella lista ufficiale. Notiamo che in copertina è segnalata la durata di 134 minuti, che corrisponde alla durata Americana di 139 minuti (loro adottano il formato NTSC, per questo dura di più) della versione estesa Americana. Versione mai arrivata in Italia. Da noi arrivò, come normale che fosse, la versione cinematografica di 118 minuti (diventati 112 in PAL). La videocassetta però continuava a conservare la versione tagliata delle scorse VHS, e della seconda riedizione cinematografica del 1981, con una riduzione del film a poco più di 90 minuti! Anche il codice, VS 4035, è ereditato dalle precedenti versioni home video. La videocassetta rimarrà ufficialmente nei cataloghi Disney per circa 4 anni. La sua copertina verrà utilizzata anche per la prima edizione DVD Italiana del 2004.

Occhio…alla ristampa!

Ad oggi nelle nostre collezioni abbiamo individuato solo una ristampa della VHS. La sua differenza dalle prime stampe consiste nell’avere lo sticker SIAE argentato (era di colore rosso o verde negli esemplari prodotti fino alla fine del 1999). Poiché l’ologramma di questa ristampa ha ancora “Topolino apprendista stregone” la possiamo datare al 2000. Non abbiamo individuato – per ora – ristampe fatte nel 2001, con l’ologramma argentato col “Castello”.

Vi lasciamo con questo video della collezione di Marco Zaffuto.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.