MUSICA MAESTRO – SECONDA EDIZIONE VHS (NOLEGGIO)

“Musica Maestro” 

(Make mine music)

 

Codice VHS: Cod. 4029
BOX: Bianco in Plastica Morbida
Collana:  Cartoon Classics
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Logo WD: Presente (Versione CWD)
Pubblicità iniziali: Assenti
Intro:
Sticker VHS: Topolino (1984-1986)
Edizione: 1985 (in copertina Giugno 1983)
Versione: Noleggio (1982-1993)
Macrovision

Descrizione Nastro:

Questa seconda edizione in videocassetta di “Musica Maestro” riporta esattamente lo stesso identico nastro della precedente edizione, facente parte della collana “Neon Mickey”. Il doppiaggio è così come fu eseguito all’epoca. Di conseguenza, la sequenza di “Casey at the batrimane in Inglese, poiché non doppiata ai tempi. L’episodio è interamente dedicato al baseball, sport sconosciuto dagli italiani degli anni ’40. Esso venne quindi rimosso dalla nostra edizione cinematografica in quanto sarebbe risultato totalmente incomprensibile dalla maggior parte della popolazione. Il master video è completamente in Inglese, senza i cartelli italiani d’epoca.

Storia della VHS:

A metà anni ’80 arrivò questa seconda edizione in VHS del Classico “Musica Maestro”. Come già detto, il contenuto è esattamente identico alla precedente edizione del 1983. A fare la differenza è la copertina, caratterizzata da un disegno ispirato al film ed il colore verde come protagonista.

La videocassetta rimase in catalogo per qualche tempo per poi cedere il posto ad un’ultima edizione VHS, sempre per il noleggio, del 1989.

L’ologramma argentato non compare nella copertina: la videocassetta è infatti uscita prima della sua introduzione. Potrebbero tuttavia esistere alcune ristampe, rilasciate nel 1988, nelle quali l’ologramma argentato (versione cinepresa) è presente sulla fascetta. In queste ristampe il box è di colore nero.

Alcuni episodi tornarono in videocassetta scorporati dal resto del film. Tra questi ricordiamo “Pierino e il lupo“, “La balena ugoladoro“, all’interno della collana di videocassette “I Miniclassici“, e “Il cappello innamorato“. Quest’ultimo venne inserito nella VHS del Febbraio 1996 “Topolino amore mio“, con un doppiaggio tutto nuovo che rimpiazzava le bellissime canzoni del “Quartetto Cetra”. Negli altri casi rimase il doppiaggio storico.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.