LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE – VHS NOVEMBRE 1984
Scritto da disneytapesandmore || 25 Aprile 2021

“Lo scrigno delle sette perle” 

(Melody Time)

 

Codice VHS: Cod. 4051
BOX: Bianco in Plastica Morbida
Collana:  Walt Disney Home Video
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Pubblicità finali: “Le pietre preziose”, “Fumetti Disney”
Intro:
Sticker VHS: Topolino (1984-1986)
Edizione: Novembre 1984
Versione: Noleggio
Macrovision

Descrizione Nastro:

La prima edizione in videocassetta de “Lo scrigno delle sette perle” apporta una grande novità: un nuovo doppiaggio. Per questo nastro non fu recuperato il doppiaggio d’epoca del 1951 se non per il segmento di Pecos Bill, qui proposto nella sua versione integrale senza censure.  A partire dalla VHS italiana di fine anni ’90 verranno editate digitalmente alcune scene in modo da rimuovere la sigaretta che accompagna il pistolero. Inoltre, una sequenza verrà completamente rimossa poiché riguardava una parte della canzone di Pecos che faceva riferimento al fumare. Ma ora lasciamo perdere il tabacco e concentriamoci sul resto della pellicola. Il ridoppiaggio dell’opera riguarda esclusivamente i dialoghi: le canzoni rimangono completamente in lingua originale. Di questo doppiaggio sappiamo ben poco. L’unico doppiatore che siamo riusciti ad individuare è Pietro Ubaldi, che qua da la voce all’Angelo che indirizza Johnny… volevamo dire Giovannino, verso la sua missione. Inutile dirlo, non c’è traccia dei cartelli cinematografici italiani.

In testa al nastro troviamo gli antichi messaggi antipirateria che scorrono su sfondo blu e una delle prime intro della Walt Disney Home Video.

La videocassetta si conclude con la pubblicità della collana di libri Disney “Le pietre preziose” e una incentrata sui fumetti Disneyani in edicola all’epoca.

Storia della VHS:

Nuova videocassetta, nuovo (almeno parzialmente) doppiaggio e nuovo titolo per questo Classico. Ebbene sì, il titolo venne leggermente modificato in occasione del debutto Home Video di questo film: “Lo scrigno delle sette perle” divenne “Lo scrigno delle 7 perle“. Una pignoleria, ma si tratta pur sempre di una modifica. La videocassetta venne distribuita in formato VHS, Betamax e Video 2000. Tra un’edizione e l’altra non cambiava nulla se non il supporto. Sulla fascetta vennero apposti degli adesivi che coprivano i codici e la dicitura VHS, sostituendoli con quelli relativi al formato del caso. Tale edizione rimase in catalogo per diversi anni, fino a quando non venne sostituita da una nuova versione nel 1989, che mantenne il ridoppiaggio. Il film circolò sulle reti Rai fino al 1994 col doppiaggio di questa videocassetta, dopodiché esso venne completamente accantonato in favore del primo.

Non siamo riusciti a risalire alla data, ma “Lo scrigno delle sette perle” tornò nelle sale dopo l’uscita di questa videocassetta. Il manifesto d’epoca non era altro che il fronte della locandina di questa VHS, con la scritta “Home Video” maldestramente occultata da “presenta”.

Le immagini della videocassetta sono state acquisite da Roberto Greco e disney.dream83. Non conosciamo chi ha diffuso l’immagine del manifesto cinematografico. Se l’autore della foto la riconoscesse è invitato a contattarci: lo accrediteremo molto volentieri!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.