LE AVVENTURE DI PINOCCHIO – VHS CINE VIDEO SUD (SOYUZMULTFILM)
Scritto da disneytapesandmore || 26 Luglio 2022


“Le avventure di Pinocchio” 

(Приключения Буратино)

VHS CINE VIDEO SUD

Codice VHS: Cod. 001
BOX:  Rosso grande (Nero grande/compatto nelle ristampe)
Casa di produzione del Film: Soyuzmultfilm
Distributore della VHS: Cine Video Sud – Via Antonio Genovesi 44, Roma
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La Cine Video Sud, come primo volume della sua collana fiabesca, ci propone il film “Le avventure di Pinocchio“. Tuttavia, il titolo del film è piuttosto fuorviante: la pellicola non ci racconta la storia del burattino Collodiano, bensì narra le avventure della marionetta nata dalla penna di Aleksej Nikolaevič Tolstoj, a sua volta ispirato dal popolare romanzo italiano. Il protagonista si chiama in realtà Burattino e nell’edizione italiana – ma anche nei vari paesi in cui il lungometraggio fu diffuso – venne ribattezzato “Pinocchio” per richiamare un maggior pubblico, nonché per l’effettiva coincidenza della prima parte della storia col racconto di Carlo Collodi. La differenza sostanziale si riscontra soltanto nella seconda metà del film, mentre assistiamo prendere alla storia una direzione completamente diversa rispetto a quella che tutti noi conosciamo.

L’edizione italiana contenuta nella videocassetta, la prima, è di ottima fattura. Il doppiaggio venne eseguito nel 1969 presso gli studi della C.D.C. con alcuni dei migliori doppiatori in circolazione all’epoca. Segue una scheda di doppiaggio realizzata da Marco Zaffuto, che la ha gentilmente diffusa anche su altre piattaforme affinché in tanti ne potessero beneficiare.

Mastro Geppetto (Carlo): Gino Baghetti
Grillo Parlante: Manlio Busoni
Mamma topo: Dhia Cristiani
Mastro Antonio: Roberto Bertea
Mangiafuoco (Carabas): Vittorio Sanipoli
Volpe: Flaminia Jandolo
Gatto: Sergio Tedesco
Malvina: Serena Verdirosi
Dottor Gufo: Bruno Persa
Dottor Grillo: Manlio Busoni

L’edizione italiana ha una nota dolente, oltre a quella di aver rimpiazzato i nomi originali con quelli dell’universo Collodiano, ovvero la quasi totale sostituzione della colonna sonora originale con una completamente diversa made in Italy. Durante il film si possono ascoltare alcune canzoni del Coro delle Voci Bianche di Renata Cortiglioni, in sostituzione ai brani originali.

E’ doveroso spendere alcune parole sul master video. All’inizio dei titoli di testa, dopo una carrellata di messaggi sul copyright, fa il suo ingresso il logo della Cine Video Sud, al quale segue il titolo del cartone animato. E’ stato tagliato, per qualche motivo, il cartello dello studio che produsse “Le avventure di Pinocchio“, ovvero la Soyuzmultfilm. Tuttavia, nelle primissime copie, il taglio non fu eseguito in maniera meticolosa e un occhio attento riuscirà a notare il fotogramma incriminato. La qualità video non rende giustizia all’opera originale: i colori risultano piuttosto alterati, cupi, anche se, complessivamente, non si tratta affatto di un master scadente. Nelle prime copie potrebbe esserci, in coda al film, una sequenza dove viene presentata l’intera collana di videocassette Cine Video Sud basate sulle fiabe.

 

 

OCCHIO…ALLA RISTAMPA

La prima stampa de “Le avventure di Pinocchio” aveva tali caratteristiche, analogamente alle altre uscite fiabesche del catalogo Cine Video:

  • Custodia rossa di grandi dimensioni;
  • Nominativo Società: Cine Video Sud S.r.l.;
  • Versione integrale del film;
  • Timbro SIAE impresso sulla fascetta.

In un secondo luogo, vennero apportate nelle ristampe una serie di modifiche sempre più rilevanti. Innanzitutto, il box rosso venne sostituito da uno di colore nero, congiuntamente all’abbandono della vidimazione SIAE a favore di uno sticker verde dell’ente stesso. In seguito, nelle nuove copie venne introdotta una versione del film  ridotta di oltre 10 minuti, portandone la durata a circa 52 minuti. Segue l’elenco dei tagli apportati all’opera:

  • I titoli di testa risultano accorciati;
  • Manca la scena della scoperta da parte dei topolini del camino dipinto in casa di Geppetto (Carlo);
  • Rimossa la sequenza della danza dei burattini al teatro di Mangiafuoco (Carabas);
  • Ridotta sequenza dell’incontro di Pinocchio (Burattino) col gatto e la volpe;
  • Ridotta sequenza dell’inseguimento di Pinocchio da parte dei “briganti”;
  • Tagliata la sequenza della lezione di matematica impartita a Pinocchio da Malvina;
  • Ridotta sequenza del “Paese dei contrari” e del Campo dei miracoli;
  • Rimosse alcune scene con Pinocchio e Pierrot a casa di Malvina;
  • Manca una sequenza che vedeva i protagonisti nascondersi in una grotta;
  • Eliminate alcune scene finali del “combattimento” tra protagonisti e antagonisti;
  • Assente la sequenza della sconfitta di Mamma Topo;
  • Ridotta sequenza finale;
  • Rimossa canzone dei titoli di coda.

La fascetta invece rimase invariata fino alle ristampe successive, dove non solo fu indicata la durata effettiva del nastro proposto (50 minuti), ma tali ristampe adottavano un box di dimensioni minori, con conseguente ridimensionamento della fascetta. Inoltre, nel frattempo la Cine Video Sud S.r.l. era diventata Cine Video International S.r.l. A partire dalla metà degli anni ’90, circolò una nuova videocassetta del film, con copertina completamente differente e contenente sempre la versione ridotta.

 

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Si ringrazia Damiano Buratti per aver condiviso con noi la fascetta della sua videocassetta.