LE AVVENTURE DI PETER PAN – VHS MAGGIO 1998
Scritto da disneytapesandmore || 5 Marzo 2020


“Le avventure di Peter Pan” 
(Peter Pan) 

VHS MAGGIO 1998

Codice VHS: VS 4746
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Hercules”, “La Sirenetta”, “I capolavori di Pluto”, “Cuccioli della Giungla”
“É un vero Walt Disney”: “La Carica dei 101”
Intro:
Edizione: Maggio 1998
Versione: Vendita
Macrovision

Ringraziamo MARCO ZAFFUTO per le scansioni della VHS.

Descrizione Nastro:

Nuova edizione, nuovo master. Proprio così. Quali sono le sostanziali modifiche della VHS del 1998 de “Le avventure di Peter Pan” rispetto alla prima edizione del 1993? La modifica più sostanziale riguarda il restauro del film, realizzato in occasione del suo 45° anniversario. Ma anche i cartelli di apertura hanno subito delle variazioni. Nella prima edizione in VHS erano esattamente gli stessi dell’edizione cinematografica del 1953, con la sola rimozione del cartello col logo della RKO Radio Pictures. L’audio dei titoli di testa di questa VHS inizia leggermente prima (si tratta giusto di una sfumatura) rispetto a quello della prima videocassetta del 1993. Inoltre, sono stati rimossi gli storici cartelli riferiti alla prima edizione (cinematografica) Italiana, sostituendoli con dei nuovi cartelli della seconda edizione del 1987, che includevano i nomi dei doppiatori del ridoppiaggio.

Per chi non lo sapesse, il film venne ridoppiato nel 1987. Tutte le edizioni Home Video contengono questo doppiaggio ( solo nel Blu-Ray c’è anche il primo). I cartelli però non vennero aggiornati con i nuovi dati fino all’uscita di questa VHS. Il resto dei cartelli è stato modificato? Assolutamente no. La sostituzione riguarda, come già detto, soltanto i cartelli coi dati dell’edizione Italiana. Nella VHS del 1993 c’erano in effetti dei cartelli con scritti i dati del ridoppiaggio, ma erano stati posti alla fine del film e avevano uno sfondo nero. Nell’edizione del 1998, dopo il cartello fine, è stato aggiunto un frammento dell’intro della Walt Disney Pictures (senza audio).

Rispetto alla precedente videocassetta, notiamo che la saturazione e i contrasti sono stati decisamente aumentati, al punto da far  risultare troppo scura l’immagine. Tuttavia il vostro VCR potrebbe riprodurre la VHS con una luminosità eccessiva e colori sbiaditi: il Macrovision (sistema antiduplicazione) di cui è provvisto il nastro poteva creare questo inconveniente con alcuni videoregistratori. La VHS del 1993 era invece senza tale sistema anticopia.

Prima dell’inizio del film ci sono una serie di pubblicità e anticipazioni sulle uscite Home Video Disney.

PUBBLICITÀ E CATALOGHI

Dentro la videocassetta era stata inserita una busta con vario materiale pubblicitario. Da questa busta si poteva ritagliare un francobollo di Trilli da spedire per una “prova d’acquisto“.

Questa è un’immagine pubblicitaria tratta da “Topolino“.

E infine abbiamo caricato per voi il video della sequenza pubblicitaria della videocassetta!

Storia della VHS:

Dopo cinque anni il Classico di Walt Disney “Le avventure di Peter Pan” tornò in videocassetta nel nostro paese. Il disegno della copertina è ereditato dalla contemporanea videocassetta Americana, uscite entrambe in occasione del 45° anniversario del film:

Foto tratta da Amazon.com

L’edizione Italiana non era però venduta come edizione limitata.

Come vedete, questo disegno è molto simile a quello della cover della prima VHS del 1993, ma non è uguale. E soprattutto cambia lo sfondo: la prima copertina ha come sfondo Londra, mentre in questa i nostri eroi volano tra i cieli dell’ Isola che non c’è. Il codice della VHS fu completamente aggiornato (in molti casi veniva mantenuto il codice della prima edizione Home Video).

In contemporanea con l’edizione per la vendita venne rilasciata anche una VHS da noleggio, con lo stesso disegno in copertina. In questo caso però, box e copertina erano di dimensioni grandi, al contrario dell’edizione da vendita che utilizzava un box di piccole dimensioni.

Nel 2003 uscirà una nuova videocassetta del film, in contemporanea alla prima edizione in DVD.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.