LA CARICA DEI 101 – DVD WARNER
Scritto da disneytapesandmore || 17 Gennaio 2020


“La Carica dei 101”
(One Hundred and One Dalmatians)

Edizione DVD Warner

SI RINGRAZIANO I FRATELLI ZAFFUTO PER LA SCANSIONE DELLA COPERTINA.

Codice DVD: Z8/34691
BOX: Nero
Collana: (Versione DVD, 1999-2001)
Distributore: Warner Home Video
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Lingue Audio:  Dolby Surround: Inglese, Francese, Italiano, Olandese, Ceco, Polacco, Ebraico, Greco
Sottotitoli: Greco, Islandese, Olandese, Inglese per non udenti
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.33:1 (4:3)
Contenuti Speciali: Assenti
Edizione: Aprile 2000
Tipologia: Vendita
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Dal menu principale del DVD Warner del Classico Disney “La Carica dei 101” possiamo avviare la riproduzione del film oppure accedere a tre sottomenu.

Il primo sottomenu, Chapter Selection, serve per selezionare la scena da quale si vuole iniziare la visione del film.

Dal menu principale possiamo spostarci nel sottomenu Set up, dove possiamo scegliere la lingua audio e gli eventuali sottotitoli con cui visionare il film. Notiamo che non ci sono i sottotitoli in lingua Italiana. La scelta del comparto audio è decisamente più ricca.

Come in altri DVD Warner da noi già recensiti, la sezione Film Recommendations mostra quali altri titoli Disney erano disponibili in DVD. Le copertine mostrate sono quelle delle edizioni Statunitensi.

Analizziamo ora il film.

Il master video del film è esattamente lo stesso delle ultime edizioni Home Video che furono distribuite nel mondo nella seconda metà degli anni ’90, dopo un suo restauro. Questa versione restaurata l’abbiamo vista per la prima volta in Italia con la VHS del Febbraio 1996. Al contrario della videocassetta Italiana, nel DVD Warner le scritte che appaiono durante il film restano tutte in Inglese.

La traccia audio Italiana è identica a quella della già citata VHS del 1996. Questo comporta:

  • Mancanza della narrazione di Pongo all’inizio della scena in cui i cuccioli vengono al mondo;
  • Esclamazione di Crudelia De Mon – “Quindici cuccioli!” – troncata all’inizio nella scena in cui si presenta a casa Radcliffe dopo la nascita dei dalmati;
  • Aggiunta della parte cantata alla pubblicità dei “Kanine Krunchies” (originariamente in Italia si ascoltava solo la base strumentale).

L’aspect ratio del film è 1.33:1, adattamento rispettoso di quello originale.

 

Storia del DVD:

“La Carica dei 101” arrivò in Italia in DVD nel 2000, distribuito dalla Warner Home Video, analogamente a quanto avvenuto con altri titoli Disney. La copertina è uguale a quella di alcune edizioni Home Video anni ’90, che a sua volta si ispirava per il fronte a quella della prima VHS USA del 1992. Ricordiamo che al momento del primo rilascio Statunitense il film non era ancora stato restaurato, perciò il master di questa videocassetta differisce dalle edizioni successive, incluso questo DVD.

Ecco una videocassetta, per precisione quella Danese, con la stessa copertina di questo DVD. La foto è stata presa dal sito fanpop.com dove è stata caricata dall’utente PrueFever.

Questa invece è la copertina della prima VHS USA del 1992. Per qualcuno di voi è familiare? Dovete sapere che una rielaborazione di questa copertina venne utilizzata per alcune videocassette pirata Italiane del film. La seguente immagine viene dal sito vhscollector.com

“E se non trovassi l’edizione Italiana?”

L’edizione Italiana è fuori catalogo da molto tempo e spesso si trova in vendita a cifre alte. Per risparmiare potete acquistare la versione Inglese, che è esattamente identica e si trova a prezzi molto più bassi…almeno per ora! La copertina e la serigrafia del disco sono in Inglese, il resto è esattamente identico.

Immagine presa da Amazon.com

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.