LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO – VHS WALT DISNEY OTTOBRE 1988
Scritto da disneytapesandmore || 2 Luglio 2020


“La Bella addormentata nel bosco” 

(Sleeping Beauty) 

VHS Black Diamond Ottobre 1988 

 

Codice VHS: VI 4241
BOX: Nero Grande in Plastica morbida
Collana: “Grandi Classici” (Black Diamond)
Distributore: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa (1988-1993)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: Nessuna
Pubblicità finali: Fumetti Disney
Intro:
Sticker VHS: Topolino Apprendista Stregone
Edizione: Ottobre 1988
Versione: Noleggio e Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

“La Bella addormentata nel Bosco” di Walt Disney è proposta nella VHS del 1988 con lo stesso master video utilizzato per la prima volta due anni prima in America. L’immagine subisce quindi dei tagli per adattare l’aspect ratio del lungometraggio in 4:3. L’unica differenza rispetto all’edizione Americana è data dall’inserimento dei titoli di testa e, ovviamente, del doppiaggio italiani. Abbiamo specificato “titoli di testa” poiché non è stata inclusa la traduzione italiana del cartello “The End”. Segue un confronto tra il master contenuto nel nastro e la versione Blu-Ray. Potete così rendervi conto dei tagli (enormi!) apportati all’immagine.

Adattare in 4:3 un film pensato in 2.35:1 è tutt’altro che una passeggiata. Immaginate di fare tutto questo negli anni ’80, quando la tecnologia non era certamente quella di oggi. Nel realizzare questa videocassetta vennero adottate delle scelte che oggi risulterebbero discutibili ma che all’epoca erano considerate le alternative più adeguate. Vedrete quindi l’immagine che via via si restringe, per esempio quando all’inizio viene inquadrato il libro. Come non menzionare un brusco cambio di inquadratura nella scena in cui la fata Serenella tinge il vestito di blu, prima che Aurora rientri a casa! Di colpo l’inquadratura si sposta tutta sul vestito, escludendo la fatina che era stata protagonista dello schermo fino ad un istante prima.  A partire dall’edizione del 1994 per questa scena si farà ricorso ad un’inquadratura dinamica, che permetterà di vedere un po’ di Serenella e un po’ il vestito, rendendo il passaggio meno brusco. In generale, il video della videocassetta del 1988 risulta un po’ – passateci il termine – strano. Secondo Roberto Greco, che ha gentilmente acquisito la videocassetta italiana, ciò potrebbe essere dovuto ad una non ottimale conversione in PAL del video americano in NTSC.

Il logo WD accompagna la visione per quasi tutta la durata del film, passando dall’angolo sinistro all’angolo destro dello schermo. Troviamo all’inizio del nastro i messaggi antipirateria con la testa di Topolino che scorre, seguiti dall’intro Walt Disney Home Video, versione con Casey Jr. in sottofondo. Dopo il film troviamo lo spot pubblicitario “Più Topolino”, inserito in molte videocassette distribuite nell’autunno-inverno del 1988.

La traccia audio italiana è in HI-FI, risulta ben definita ed in ottima qualità senza alcun buco che purtroppo caratterizza le ultime edizioni Home Video. Nella successiva videocassetta del 1994 verrà utilizzato un diverso master video anche per i titoli iniziali, più pulito rispetto a quello della VHS che stiamo recensendo. Nel seguente filmato troverete un confronto dei titoli di testa delle due VHS.

STORIA DELLA VHS:

La Bella addormentata nel Bosco” uscì per la prima volta su videocassetta in Italia nell’Ottobre 1988. La si poteva noleggiare oppure acquistare per cifre che andavano dalle £. 99.000 a £. 120.000, ovvero circa il triplo del prezzo al quale verrà venduta la prima edizione solo per la vendita e che nel 2020 ammontano a circa €. 132,00! Francesco Finarolli ci ha inviato un flano dove la VHS del 1988 veniva pubblicizzata.

Al suo debutto la videocassetta venne venduta con un box in plastica morbida nera. Tuttavia, non escludiamo che alcune copie lo possano avere di colore bianco, oppure che esso sia nella variante rigida nera.

Il video-evento fu abbondantemente pubblicizzato tantissimo su Topolino.

 

 

Per le videoteche fu creata questa bellissima vetrofania, che vi mostriamo dalla collezione di Nunziante Valoroso.

Questa invece è una brochure pubblicitaria, condivisa dall’utente christian_bologna sul Disney Digital Forum!

OCCHIO…ALLA VERSIONE SOLO PER LA VENDITA!

 La versione SOLO PER LA VENDITA del 1990 è similissima a quella dell’Ottobre del 1988 ed infatti spesso le si confonde. Nel retro della fascetta restò indicata come data Ottobre 1988 e questo fa cadere in inganno molti collezionisti. Vi spieghiamo dunque come riconoscere la variante per la vendita:

  • La spada di Filippo non invade la costa come nella precedente versione, dove ora è presente l’ologramma argentato;
  • Il codice numerico della videocassetta è preceduto dalla sigla “VS” e non dalla sigla “VI” come nella versione recensita;
  • Non c’è il timbro SIAE sulla fascetta;
  • Le fate sono diverse;
  • Il titolo del film in inglese è sotto il logo italiano nel retro della copertina, spostato in un punto diverso;
  • L’immagine del retro dell’edizione noleggio è stata ritagliata nell’edizione da vendita, circondata da uno sfondo blu dove sono inseriti codice a barre e altre informazioni tecnico-legali.

Ricordiamo che le numerose voci sull’elevato valore di questa videocassetta (e di tutte le altre “Black Diamond”) sono del tutto infondate. Sebbene questa videocassetta sia un gioiello che ogni collezionista dovrebbe avere, il suo valore è abbastanza contenuto poiché come per ogni VHS dei Classici Disney ne furono prodotte molte copie.  Al giorno d’oggi queste videocassette sono reperibili senza troppe difficoltà usate ed in ottime condizioni.

Vi consigliamo, infine, questo video confronto tra tutte le edizioni Home Video de “La Bella addormentata nel bosco” realizzato da Francesco Finarolli e Roberto Greco.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.