CENERENTOLA – VHS STARDUST (JETLAG PRODUCTIONS)
Scritto da disneytapesandmore || 25 Novembre 2019

“Cenerentola”
(Cinderella) 

JETLAG PRODUCTIONS
VHS STARDUST

Codice VHS: S 12178
BOX: Nero Grande Rigido
Casa di produzione del Film: Jetlag Productions
Collana: Le Favole più belle
Distributore della VHS: Stardust S.r.l. – Vaprio D’Agogna (NO)
Edizione: 1996
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Questa videocassetta Stardust contiene “Cenerentola“, mediometraggio prodotto dalla Jetlag Productions e tratto dalla fiaba di Charles Perrault (e qualche elemento catturato dalla versione dei Fratelli Grimm). I messaggi “antipirateria” sono quelli della versione 1991-1997, con la stella Stardust sullo sfondo.

Il film è preceduto dai seguenti spot pubblicitari Stardust: “Cappuccetto Rosso“, “Il giro del mondo in 80 giorni“, “I vestiti nuovi dell’imperatore“. È presente l’intro della Jetlag, dove le immagini con la scritta “Children’s Classics” sono sostituite dal logo Stardust.

Analizziamo il master video di questa “Cenerentola“. I titoli di testa sono completamente in Italiano e, rispetto alla versione originale, è stato aggiunto un riferimento alla fiaba di Perrault. Nella versione Americana c’è scritto soltanto “Basato sulla fiaba classica Cenerentola”. La saturazione dei colori è stata aumentata rispetto alla versione originale.

Abbiamo individuato alcuni dei doppiatori del film. La fata madrina e la sorellastra bionda sono doppiate dall’attrice e doppiatrice Claudia Penoni (la mamma nella serie Disney “Life Bites” e famosa soprattutto per i suoi sketch nel programma “Zelig“), mentre Lucia Valenti ( Wendy Testaburger nel secondo doppiaggio di “South Park”) doppia la malvagia matrigna. Nel nastro non vi sono altre indicazioni sul doppiaggio del film, se non quelli della casa che curò l’edizione Italiana. Si tratta della Tecnomovie.

Le canzoni vennero tutte doppiate in Italiano eccetto – come da consuetudine per i film della Jetlag distribuiti dalla Stardust – quella iniziale, ripetuta nei titoli di coda. Questa scelta venne probabilmente presa per risparmiare sul budget del film.

Al termine del film c’è una sequenza pubblicitaria dove viene mostrato tutto il catalogo Stardust. La potrete trovare nel seguente video.

Storia della VHS:

Nel 1996 la Stardust Home Video distribuì questa videocassetta di “Cenerentola“, alternativa economica alla versione Disney (che costava circa il doppio). In passato aveva già commercializzato altri cartoni animati tratti dalla stessa fiaba. Il fronte della copertina utilizzava la stessa locandina dell’edizione Americana, ispirata a sua volta alla locandina della prima edizione in VHS Disney. Questa fu una delle ultime videocassette ad utilizzare il logo Stardust senza un cerchio che contiene la stella. Anche il logo “Le Favole più belle” sarebbe cambiato nel giro di pochi mesi. La videocassetta era acquistabile nei supermercati, a volte ben esposta, a volte inserita in cestoni con altre vhs “a basso costo”, oppure la si poteva trovare nelle edicole e cartolerie. Nei primi anni 2000 verrà distribuita una nuova versione cartonata e un’altra edizione da negozio con box rigido, di piccole dimensioni.

Lo stesso film, all’inizio del nuovo millennio, venne distribuito dalla EdiGamma, con una copertina cartonata completamente diversa da quella Stardust. La versione del film della VHS venne privata di numerose scene.

Foto da eBay.

Occhio…alla ristampa!

La videocassetta rimase in catalogo per molti anni, essendo un titolo sul quale la Stardust puntava molto. Ne furono prodotte numerose ristampe.

La PRIMA STAMPA aveva le seguenti caratteristiche:

  • Logo Stardust senza cerchio blu;
  • Logo “Le favole più belle” giallo nella parte superiore della copertina;
  • Logo “Stardust – I tuoi cartoni animati” in basso sul fronte della cover;
  • Nel retro non c’era scritta la trama del film e, oltre ai loghi e ai dati tecnici e legali, vi erano solo dei fotogrammi del cartone animato.

Ringraziamo tantissimo Leonardo per averci scansionato la copertina!

Le RISTAMPE successive al 1997 erano così caratterizzate:

  • Logo Stardust con cerchio blu e nastro bianco;
  • Nuovo logo “Le favole più belle” solo in basso, nel fronte della copertina;
  • Sparisce dalla fascetta il logo “Stardust – I tuoi cartoni animati”;
  • Nel retro viene inserita la trama del film, un tagliando per la prova d’acquisto. Vengono inoltre aggiornati i loghi e la disposizione delle immagini.

Inoltre, nelle ristampe successive al 1999, il logo sullo sticker diventa anch’esso col cerchio blu. Nelle precedenti ristampe era rimasto inalterato.

Il contenuto del nastro, in queste ristampe, non venne modificato.

Dopo il 2000, come già detto in precedenza, arrivarono in commercio due nuove edizioni. Una cartonata e una con box rigido, di piccole dimensioni.

L’edizione con box rigido piccolo eliminava il cerchio blu dal logo Stardust, che rimaneva nella versione con “nastro bianco”.  La costa e il retro avevano uno sfondo dove il viola sfumava gradualmente verso il fucsia. La trama svanì di nuovo e venne inserito un disegno basato sull’intro della Jetlag con le montagne russe. I personaggi però erano quelli di vari cartoni distribuiti dalla Stardust, alcuni non appartenenti al mondo della Jetlag Productions (come Hercules o “La principessa e il folletto“). Sulla costa il cerchio contente il volto di Cenerentola divenne rettangolare.

La versione cartonata era la seguente.

Foto da eBay.

In entrambe queste ultime versioni vennero rimosse le pubblicità prima e dopo il film. Le ultime due foto provengono da eBay.