CAPPUCCETTO ROSSO – VHS STARDUST (JETLAG PRODUCTIONS)
Scritto da disneytapesandmore || 26 Novembre 2019

“Cappuccetto Rosso”
(Little red riding hood) 

JETLAG PRODUCTIONS
VHS STARDUST

Codice VHS: S 12157
BOX: Nero Grande Rigido
Casa di produzione del Film: Jetlag Productions
Collana: Le Favole più belle
Distributore della VHS: Stardust S.r.l. – Vaprio D’Agogna (NO)
Edizione: 1995
Versione: Vendita e Noleggio
Macrovision

Descrizione Nastro:

Questa videocassetta Stardust contiene “Cappuccetto Rosso“, mediometraggio della Jetlag Productions liberamente tratto dalla fiaba di Charles Perrault. Perché liberamente?  In questa versione, al contrario della fiaba di Perrault, il lupo non mangia né la nonna né la protagonista (nell’originale fanno una brutta fine). Non vi è nemmeno l’inserimento di un cacciatore, presente solo nella versione della fiaba scritta dai Fratelli Grimm (pubblicata circa due secoli dopo quella di Perrault). Il nastro si apre con i messaggi antipirateria, versione 1991-1997. Per intenderci, sono quelli caratterizzati dalla stella Stardust sullo sfondo.

Diversi spot pubblicitari precedono il film: “Le avventure di Pocahontas – Principessa Indiana“, “Heidi“, “La Sirenetta” (Versione Golden Film), “David Copperfield”. Dopo le pubblicità c’è l’intro della Jetlag, dove le i fotogrammi con la scritta “Children’s Classics” sono sostituiti dal logo Stardust.

I titoli di testa e coda del film sono completamente in Inglese, audio incluso. Al contrario di quanto accaduto con “Cenerentola“, in questo mediometraggio della Jetlag Productions è presente anche in lingua originale il riferimento alla fiaba di Perrault. Rispetto alla versione originale è stata aumentata la saturazione dell’immagine.

La madre e il cerbiatto sono rispettivamente doppiati da Claudia Penoni e da Lucia Valenti.  L’unico riferimento nel nastro in merito all’edizione Italiana è il cartello al termine del film della Tecnomovie, studio di doppiaggio Torinese.

Tutte le canzoni, eccetto quella che apre e chiude il film, sono state doppiate in Italiano. Probabilmente venne presa questa decisione per risparmiare sul budget del doppiaggio.

Dopo il cartone animato ci viene mostrato l’intero catalogo di VHS Stardust. Eccovi un video!

Storia della VHS:

Cappuccetto Rosso” della Stardust Home Video venne lanciata nel 1995. Fu un vero successone, forse una delle videocassette più vendute e ristampate della Stardust. Nel giro di poco tempo divenne un titolo sul quale la “stella amica” puntava molto: probabilmente è per questo che la sua pubblicità venne inserita per molti anni in quasi tutte le videocassette Stardust. Questa fu una delle primissime videocassette ad utilizzare il logo giallo “Le favole più belle” nella parte superiore della fascetta. Nel 1998 fu cambiata l’immagine della copertina con una completamente diversa “made in Italy” (al suo lancio la videocassetta utilizzava la stessa locandina Statunitense). Sempre nel nuovo millennio, la Stardust distribuirà un’edizione cartonata del film, che recupera la locandina “storica”.

Un’edizione con delle scene tagliate venne riproposta dalla EdiGamma all’inizio del nuovo millennio. La cassetta aveva una custodia cartonata, con una copertina completamente diversa da quella dell’edizione Stardust.

Occhio…alla ristampa!

La videocassetta rimase in catalogo per molti anni, essendo un titolo sul quale la Stardust puntava molto. Ne furono prodotte numerose ristampe.

La PRIMA STAMPA aveva le seguenti caratteristiche:

  • Logo Stardust senza cerchio blu;
  • Logo “Le favole più belle” giallo nella parte superiore della copertina;
  • Il titolo ha un “effetto ad arcata” solo sul fronte della cover;
  • Assenza di immagini e di una trama nel retro della fascetta.

Le RISTAMPE successive al 1997 erano così caratterizzate:

  • Logo Stardust con cerchio blu e nastro bianco;
  • Nuovo logo “Le favole più belle”, inserito solo in basso nel fronte della copertina;
  • Il sottotitolo “Dalla celebre favola di Charles Perrault” viene aggiunto sul fronte e nel retro della fascetta;
  • Viene modificata “l’arcata” del titolo sul fronte della fascetta e lo stesso effetto è riportato sulla costa e nel retro;
  • Nel retro viene inserita la trama del film, vengono aggiornati i loghi e aggiunte delle immagini e un tagliando per la prova d’acquisto.

Lo sticker della VHS continua a riportare il vecchio logo Stardust.

Come riconoscere la versione vendita dall’edizione per il noleggio? La versione per il noleggio aveva il timbro SIAE impresso sulla copertina, mentre quella da vendita aveva (sulla fascetta o sul box) uno sticker col logo SIAE.

Il contenuto del nastro, in queste ristampe, non venne modificato.

 

LE RISTAMPE POST-1998

Attorno al 1998 le ristampe del film subiscono un cambiamento radicale. La copertina cambiò completamente, come già detto sopra:

  • La locandina precedente viene sostituito con un disegno italiano del film;
  • Il logo storico del titolo viene rimpiazzato da uno tutto nuovo, inserito in un nastro bianco;
  • Il sottotitolo “Dalla celebre favola di Charles Perrault” viene lasciato solo nel retro della fascetta;
  • Le immagini del retro vengono sostituite. I riquadri ora contengono delle porzioni d’immagine della nuova locandina.

Lo sticker sulla videocassetta è col logo Stardust nel cerchio blu.

Ringraziamo Giovanni S. per la copertina.

Dopo il 2000 venne rilasciata un’edizione cartonata, che ripristinava la locandina storica nella versione delle ristampe del 1997.

Questa versione è priva di qualsiasi pubblicità.