BONGO E I TRE AVVENTURIERI – VHS APRILE 1998
Scritto da disneytapesandmore || 18 Marzo 2021


“Bongo e i tre avventurieri” 
(Fun and Fancy Free) 

VHS APRILE 1998

Codice VHS: VS 4742
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Aprile 1998
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Nuova edizione restaurata per “Bongo e i tre avventurieri“, dunque completamente rinnovata rispetto a quella proposta nelle videocassette italiane degli anni ’80.  Cambia il master video…e il doppiaggio?

Bene, il segmento col racconto di “Bongo” conserva il suo doppiaggio italiano originale del 1952, eseguito dalla O.D.I. (Organizzazione Doppiaggio Italiano) su dialoghi di Roberto De Leonardis. Vengono proposti col loro doppiaggio storico anche tutti i siparietti col Grillo Parlante (doppiato da Riccardo Billi, come in “Pinocchio”) e quelli in azione vivente.

E la storia de “Il fagiolo magico”? Ebbene, anche la novella dei tre avventurieri rimane col doppiaggio cinematografico. Non era ancora stato svolto l’intervento di taglia e cuci che venne proposto in home video nel 2003, ovvero la sostituzione del doppiaggio storico con quello moderno del segmento di “Topolino e il fagiolo magico”.

Tuttavia, se vogliamo essere precisi, in questa videocassetta “Bongo e i tre avventurieri” non è esattamente come apparve al cinema negli anni ’50. A cambiare sono sostanzialmente due fattori:

  • Vengono creati completamente ex novo due cartelli in italiano, ovvero il fotogramma col titolo e quello con la scritta “Fine”;
  • L’originale canzone di apertura e chiusura del film, che nelle sale era stata sostituita con un motivo strumentale, viene qui ripristinata;
  • Prima che il Classico cominci è presente l’intro della Walt Disney Pictures, che ritroviamo anche in coda al nastro in una versione muta e accorciata. Nota di merito: viene recuperato l’originale cartello della RKO Radio Pictures.

Ricordiamo infine che in questa videocassetta, come per tutte le altre dello stesso periodo, è presente un sistema antiduplicazione.

Storia della VHS:

La videocassetta del 1998 di “Bongo e i tre avventurieri” rimase in catalogo per circa due anni, fino all’avvento del nuovo millennio. Nonostante questo, si tratta tutt’altro di una videocassetta rara poiché ne vennero prodotti diversi esemplari. Al momento del debutto, la videocassetta non aveva uno sticker col prezzo personalizzato: lo sticker, se presente, variava a seconda del negozio in cui la VHS veniva acquistata. Il master proposto in questo nastro è lo stesso che utilizzò Disney Channel e in seguito anche la Rai, per le repliche degli anni 2000. Se volete saperne di più sulle trasmissioni Rai di questo lungometraggio, cliccate qui.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.