ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – VHS STARDUST (VERSIONE 2)
Scritto da disneytapesandmore || 27 Febbraio 2020

 

“Alice nel Paese delle Meraviglie”
(Alice in Wonderland) 

BURBANK ANIMATION
VHS STARDUST

Codice VHS: S 12130
BOX: Nero Grande Rigido
Casa di produzione del Film: Burbank Animation
Collana: Le Favole più belle
Distributore della VHS: Stardust S.r.l. – Vaprio D’Agogna (NO)
Edizione: 1997 circa
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Contenuto:

La videocassetta che analizziamo contiene il mediometraggio “Alice nel Paese delle Meraviglie” prodotto nel 1987 dalla Burbank Animation. I messaggi “antipirateria” sono quelli apparsi per la prima volta nel 1996, col nuovo logo Stardust. Dopo di questi, e l’intro della Stardust, il film ha inizio.

Il film riprende abbastanza fedelmente molti elementi dei romanzi di Lewis Carroll. Nella stampa considerata in questa scheda, il film è proposto col secondo doppiaggio italiano, eseguito a Torino dalla O.D.S., con Claudia Penoni nei panni della piccola Alice. Nel precedente realizzato a Roma dalla Pi.Ti., e in passato utilizzato anche dalla stessa Stardust, Alice veniva doppiata da Antonella Rendina. Il master video ha soltanto il titolo del film tradotto in italiano ed è molto più saturo e con una dominante fucsia rispetto alla versione originale.

Storia della VHS:

Verso la fine degli anni ’90 la Stardust distribuì una nuova versione del cartone animato, marchiato Burbank Animation, “Alice nel Paese delle Meraviglie“. Una prima edizione venne infatti distribuita nel 1994, con una copertina totalmente diversa (e assai distante dal contenuto del nastro). Ringraziamo Stefano Silvestri per la foto.

La nuova versione conteneva un nuovo doppiaggio e venne ristampata per parecchio tempo, anche con copertina di cartone. Tuttavia, tra le varie stampe ci sono delle differenze. Soprattutto nel contenuto.

Occhio…alla ristampa!

Cari cassettini e cassettine, potreste trovarvi di fronte a ben 3 diverse versioni di questa videocassetta con la stessa identica copertina. La più diffusa è quella che abbiamo descritto, con il secondo doppiaggio del film eseguito a Torino. Potrebbero esserci alcuni esemplari che contengono invece lo stesso film ma con il PRIMO DOPPIAGGIO. La versione che possiede il nostro amico Giovanni è esattamente questa. Mentre Federico Battisti ci segnala l’esistenza di una terza versione con la stessa copertina ma che contiene il mediometraggio prodotto dalla Jetlag Productions. Insomma, questa è una videocassetta che farà impazzire i collezionisti Stardust!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di copyright. Si ringrazia Marco Zaffuto per le consulenze sul doppiaggio.