LA SIRENETTA (TOEI ANIMATION) – VHS STARDUST
Scritto da disneytapesandmore || 5 Dicembre 2019

“La Sirenetta”
(アンデルセン童話 にんぎょ姫) 

TOEI ANIMATION
VHS STARDUST FANTASTIMONDO

Codice VHS: D 18088
BOX: Bianco Grande Rigido
Casa di produzione del Film: TOEI Animation CO. LTD.
Collana: Stardust Fantastimondo
Distributore della VHS: Stardust – Cameri (NO)
Edizione: 1991
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Questa videocassetta Stardust contiene “La Sirenetta“, lungometraggio della TOEI Animation tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen. . Il nastro si apre con i messaggi antipirateria, versione 1991-1997.

A differenza della VHS Scabar, che abbiamo già recensito qua, l’edizione Stardust non contiene il doppiaggio cinematografico del film bensì un doppiaggio tutto nuovo. Tra le voci di questo doppiaggio abbiamo Monica Ward nei panni di Marina, la protagonista, Daniela Gatti è la Strega del Mare e Bruno Cattaneo il Re del mare. In questo doppiaggio la canzone di Marina resta in Giapponese e mancano completamente i primi 5 minuti del film che consistevano in riprese live action della città di Copenaghen. Lo stesso avvenne nell’edizione cinematografica, con la differenza che venivano mostrati dei fotogrammi iniziali di una ripresa sul mare.

Il master video è zoomato, più di quello della VHS Scabar, al punto di eliminare completamente le bande e nere che si sarebbero viste sopra e sotto. Non è stato fatto un lavoro professionale, come quello svolto da altre case come la Disney. Ciò ha compromesso una buona visione del film e spesso non si vedono grosse porzioni del volto dei personaggi che parlano in un determinato momento. L’effetto è abbastanza fastidioso, soprattutto dopo aver visto la versione originale.

Al termine del film il nastro ci propone la visione di spezzoni dall’intero catalogo di VHS della collana “Fantastimondo”.

Storia della VHS:

Nel 1991 sarebbe uscita in Italia la VHS del Classico Disney “La Sirenetta“. La Stardust decise quindi di proporre anche lei una videocassetta dedicata alla stessa fiaba. Scelse di distribuire il film della TOEI Animation “La Sirenetta – La più bella favola di Andersen“, arrivato nei cinema Italiani nel 1979. La stella amica non riuscì però ad ottenere i diritti del primo doppiaggio Italiano. Decise dunque di eseguire un nuovo doppiaggio del film. La cassetta era disponibile nelle videoteche e negozi specializzati. Notiamo che la fascetta si ispira tantissimo alla locandina cinematografica del film Disney. Fu una scelta commerciale azzeccata! La custodia era di colore bianco e in alto c’era un gancetto, con il quale veniva appesa sugli espositori. In contemporanea venne distribuita un’edizione per il circuito delle edicole abbinata ad un poster con la locandina della VHS. La copertina aveva delle differenze, rispetto all’edizione da negozio: vennero rimossi dallo sfondo il castello, il padre di Marina, il cattivo cortigiano e la Strega. Tuttavia, essi rimasero nel poster allegato. Il box della versione editoriale VHS era di colore giallo. Eccola qua direttamente dalla collezione di Monica del sito Only Shojo ! Seguitela anche sulla sua pagina Instagram!

Occhio…alla ristampa!

La videocassetta rimase in catalogo per molti anni, essendo un titolo sul quale la Stardust puntava molto. Ne furono prodotte numerose ristampe.

La PRIMA STAMPA del 1991 aveva le seguenti caratteristiche:

  • Logo “Stardust Fantastimondo” su fronte e retro;
  • Logo “Stardust Home Video” sulla costa;
  • Copertina con sfondo “completo” (vedi paragrafo precedente)
  • Box bianco con gancetto, per appendere la VHS negli espositori. Si poteva trovare anche nelle edicole;
  • Codice D 18088.

Le prime ristampe di questa VHS lasciarono tutto intatto, eccetto il box che divenne di colore nero. Successivamente venne privato del gancetto in alto.

Questa era invece la versione esclusivamente editoriale della quale abbiamo precedentemente parlato. Parte dei personaggi sono stati rimossi dal fronte della fascetta. Per il resto la copertina è esattamente identica all’altra versione vendibile anche al di fuori delle edicole, codice incluso. Questa è l’edizione con box giallo e allegata ad un poster. Nei primi secondi del film appariva, a differenza dell’altra VHS, la scritta “Solo per la vendita – Vietato il noleggio”.

Il contenuto del nastro, in queste ristampe, non venne modificato.

LE RISTAMPE POST 1993

Nel 1993 la VHS venne ristampata con modifiche. La copertina utilizzava soltanto Marina, il Principe e il delfino Fritz dell’artwork originale. Lo sfondo del fronte era di color azzurro chiaro, con delle sfumature. Apparve in alto il logo “Le favole più belle” e cambiò il carattere del titolo. La costa divenne di colore verde. In sostanza, la copertina si allineò a quella di tutte le videocassette Stardust distribuite dopo il 1993. Il logo “Fantastimondo” rimase sul fronte e sul retro della fascetta. Il codice della VHS divenne S 12088.

DOPO IL 1995…

Le ristampe del 1995 sono quelle più sgradevoli con le quali imbattersi. La copertina è esattamente quella postata qua sopra, ma il contenuto del nastro cambia radicalmente. Non c’è più traccia del lungometraggio della TOEI. Il film è rimpiazzato con quello della “American Film Investment Corporation II, caratterizzato da un lieto fine. Purtroppo non c’è modo di distinguere a scatola chiusa questa versione dall’altra ristampa col film della TOEI. Poco tempo dopo il lungometraggio americano verrà rilasciato con una copertina fedele al contenuto del nastro, ispirata palesemente alla precedente.

Vi lasciamo con il video della stupenda collezione di Monica dedicata al film TOEI, per il quale abbiamo collaborato.